Ciclimant-s di Mantegari Aldo e C. snc

Nati con la passione per la bicicletta






 2012

A.S.D. CICLIMANT-S PRIMA SOCIETA’ NEL PROVINCIALE 2012

Venerdì 30 Novembre al Cinema Teatro di Dalmine si e’ svolta l'abituale serata di chiusura dell’anno ciclistico appena concluso dell’ ACSI - UDACE in questo ormai consolidato appuntamento di fine novembre . La serata è stata organizzata dalle Province di Cremona, Lodi e Bergamo le quali hanno voluto premiare così i loro “campioni”, sul palco del Cinema Oratorio di Dalmine, come sempre adornato splendidamente con le consuete stelle di Natale che richiamavano l’imminente festa natalizia . Sul palco sono stati chiamati i vincitori di varie specialità ai quali sono state consegnate le varie maglie conquistate durante l’anno, ma come sempre sono saliti anche tutti i corridori presenti in sala a tutti l’organizzazione ha consegnato un ricordo della serata, in’oltre sono stati estratti a sorte fra i presenti numerosi premi a sorteggio . Due gli atleti del nostro sodalizio l’ A.S.D.Ciclimant-s che hanno ricevuto la maglia di Campione Provinciale di Mtb nella categoria debuttanti Luca Mondini mentre nella categoria gentleman Giovanni Alabiso . Buoni risultati anche per Federico Valbusa e Francesco Metelli rispettivamente secondo e terzo nella categoria debuttanti , negli junior quarto Simone Facchetti e quinto Michele Gatti , nei veterani Aldo Mantegari sesto Roberto Brescianini settimo Emanuele Monteverdi ottavo Ilario Foresti nono mentre nei gentleman quinto Mauro Sardini e settimo Mauro Mondini .Tutti questi con i punteggi acquisiti nelle varie gare hanno portato la nostra società al primo posto nel Campionato Provinciale

Resoconto gara di Madignano (Cr)

Domenica 4 novembre si e’ corso a Madignano (CR) la quinta ed ultima tappa della seconda edizione del Circuito dei 3 Fiumi . La gara denominata  "XC Rally del Serio" ed organizzata dal team Superbici Crema ha dovuto fare i conti con le condizioni meteo la pioggia e il fango sono stati i grandi protagonisti oltre ai 140 atleti partenti . Come nella prima prova del circuito l'appuntamento era presso il centro sportivo a fianco del quale , c'era un prato fettucciato che serviva per fare la prima selezione del gruppo . Il percorso ricalcava quasi per intero ma in senso contrario quello della prima prova . Il via è stato dato dallo speaker Alfio Montagnoli alle 9:30 sotto la pioggia che non ha avuto pietà degli atleti , ha piovuto prima, durante e al termine . Oggi solo due gli atleti A.S.D.Ciclimant-s al via con Emanuele Monteverdi protagonista assoluto di questa fine stagione con un 11 posto assoluto e terzo nella categoria veterani . Benissimo ancora Simone Facchetti settimo nella categoria junior .

 

Luca Mondini vince la categoria Debuttanti a Casalmorano (CR)

Domenica 28 ottobre si e’ corso a Casalmorano in provincia di Cremona il 15° edizione del Rally dell’Oglio gara di mountain bike affiliata al’C.S.A.I.N. sezione ciclismo e aperta a tutti i ciclisti del settore amatoriale ed organizzata dal G.S Cicloamatori Avis Aido Casalmorano . Alla partenza circa 250 atleti suddivisi tra le varie categorie . La gara è valida anche come 3à prova del Circuito 3 Fiumi, le categorie Csain Ciclismo, per la classifica del circuito, saranno trasformate in quelle della F.C.I. . Il ritrovo era presso la scuola materna, dove si sono svolte le operazioni di iscrizione , ristoro e premiazioni mentre le doccie erano presso il vicino centro sportivo . La partenza unica e’ stata data alle ore 9,30 mentre le griglie sono state aperte alle ore 9,00 . Il percorso di quest’anno è stato modificato visto le avverse condizioni atmosferiche che hanno appesantito molto il terreno non piu’ i classici 2 giri da 25 km ma un giro di lancio di 7 km piu’ un solo giro per un totale di 32 km . Il tracciato di gara ricalca la splendida valle fluviale del fiume Oglio nel territorio di Casalmorano, Genivolta, Azzanello e Castelvisconti in un contesto autunnale, accompagnando i partecipanti con i meravigliosi colori di questa stagione. Percorreremo un ambiente ancora ricco di vegetazione e fauna e solcato da una intricata rete di corsi d’acqua . Come sempre per non attraversare la strada provinciale, utilizzeremo il letto di due corsi d’acqua, che vengono prosciugati in questa stagione, come due tunnel . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 9 . Partiamo sempre dalla categoria dei giovani i debuttanti dove Luca Mondini sale sul gradino piu’ alto del podio vincendo questa categoria . Nella categoria veterani Emanuele Monteverdi si classifica 2° cedendo al solo Luca Botticini Campione Italiano M3 mentre Aldo Mantegari in giornata no 20° . Sempre in questa categoria al traguardo anche Massimo Mercandelli , Stefano Valbusa e Augusto Bonetti . Nella classifica dei gentleman 5° posto per Mauro Sardini alla sua 41à gara . Nella categoria junior ancora una bella gara di Simone Facchetti 7° mentre Michele Gatti 17° .

Luca Mondini vince il circuito Oglio Chiese limited edition

Venerdì 20 novembre a Cavriana in provincia di Mantova presso la Casa di Beniamino una delle realtà della Fondazione Exodus fondata da Don Antonio Mazzi e impegnata da oltre venticinque anni nello svolgimento di attività di comunicazione sociale, formazione e promozione di programmi con adolescenti, per la prevenzione e la cura delle dipendenze e delle forme di grave disagio sociale si sono svolte le premiazioni finali del circuito di Mountain Bike Oglio Chiese Challenge Limited Edition 2012 . Come l’anno precedente il circuito era intitolato alla memoria di Diego Piacentini atleta dell’Emporiosport team2 scomparso in tragiche circostanze . Composto da sette gare , tutte diverse in modo da non risultare monotono , il circuito ha toccato le province di Brescia Cremona e Mantova ha avuto un grande successo in fatto di partecipanti con una media record di 250 atleti al nastro di partenza . Alla premiazione finale , dove lo speaker Davide Ascari ha chiamato sul palco tutti i premiati , ha assistito un folto pubblico composto dagli atleti e dai famigliari di quest’ultimi che poi si sono rifocillati con una cena a buffet offerta dagli organizzatori . Ma veniamo alle premiazioni dei nostri atleti . Nei Debuttanti Luca Mondini forte atleta Clarense chiude la stagione 2012 rivincendo per il secondo anno consecutivo congedandosi cosi nel modo migliore da questa categoria dato che l’anno prossimo passerà tra i Cadetti . Grande risultato anche per Federico Valbusa che sale sul gradino più basso del podio di buon auspicio per la prossima stagione . Nella categoria Veterani grande risultato del Capitano Aldo Mantegari che entra nella top ten classificandosi decimo di questa categoria molto numerosa e competitiva . Altro atleta premiato e’ Mauro Sardini che nella categoria Gentleman si è classificato terzo concludendo una stagione molto impegnativa che l’ha portato a tagliare il traguardo delle 40 gare nell’arco della anno 2012 . Premiato per aver portato a termine tutte le gare del circuito Massimo Mercandelli come anche i già citati Luca Mondini e Mauro Sardini . Mauro Sardini oltre al circuito Oglio Chiese ha partecipato anche al Master MtB classificandosi nella categoria M5 terzo perdendo la maglia di lader all’ultima prova . Bel risultato anche per quanto riguarda le classifiche di società dove il nostro sodalizio si e’ classificato quarto sia come punteggi che come numero di partecipanti . Ancora poche gare e poi per i nostri atleti il meritato riposo per ripresentarsi più agguerriti che mai per la nuova stagione 2013 un grazie di a tutti .

Il Presidente Aldo Mantegari .

Bagnolo Cremasco e Verolanuova

Domenica 21 ottobre a Bagnolo Cremasco in provincia di Cremona si e’ disputato il 6° Trofeo Comune di Bagnolo che ha visto al via circa 180 atleti che hanno lottato sugli undici chilometri di un tracciato pianeggiante, quasi interamente composto da prati di coltura da ripetere piu’ volte in base alla categoria di appartenenza . La pista di atletica del locale centro sportivo ha accolto le fasi di partenza e di arrivo e per finire ristoro docce e lavaggio bici. Benissimo i nostri due atleti con Emanuele Monteverdi 17° assoluto e 9° nella categoria veterani mentre Simone Facchetti 20° assoluto e 3° nella categoria junior . A Verolanuova in provincia di Brescia Giovanni Alabiso si e’ classificato 9° nella categoria M4 .

A.S.D CICLIMANT-S TERZA SOCIETA’
A SAN MARTINO IN STRADA (LO)

Domenica 14 ottobre si e’ corso a San Martino in Strada in provincia di Lodi il 15° edizione del Trofeo Sanmartinese gara di mountain bike organizzata dal Velo Club San Martino con la collaborazione del’amministrazione comunale . Alla partenza circa 120 atleti suddivisi tra le varie categorie Udace . Il ritrovo era presso la cascina Castello dove si sono svolte le operazioni di iscrizione mentre il ristoro e le premiazioni si sono effettuate alla cascina Corsetta. La partenza e’ stata data alle ore 9,00 ed e’ avvenuta per gruppi di categorie . Il percorso composto per la maggior parte da strade bianche campi di erba e campi di granoturco di circa 8,5 km , era da ripetere 4 volte . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 9 . Partiamo sempre dalla categoria dei giovani i debuttanti dove Luca Mondini e Federico Valbusa si sono classificati rispettivamente 2° e 3° . Nella categoria veterani rientro dopo una lunga pausa per motivi di lavoro Emanuele Monteverdi si classifica 8° mentre Aldo Mantegari come la gara precedente e' il primo dei non premiati 11° .Sempre in questa categoria Ilario Foresti 18° , Massimo Mercandelli 20° mentre Stefano Valbusa causa una foratura si doveva ritirare . Nella classifica dei gentleman 16° posto per Giovanni Alabiso . Nella categoria junior ancora una bella gara di Simone Facchetti 4° . Tutti questi piazzamenti hanno permesso alla nostra societa’ di classificarsi al terzo posto un grazie a tutti da parte del presidente Aldo Mantegari .

Carpiano (Mi) Federico Valbusa 2°
Cavriana (Mn) Mauro Sardini 3°

Domenica 7 ottobre si e’ corso a Carpiano in provincia di Milano la 7à edizione del Gran Premio del Riso gara di mountain bike organizzata dal A.S.D. Bike Carpiano con il patrocinio del’amministrazione comunale . Alla partenza circa 130 atleti suddivisi tra le varie categorie Udace . Il ritrovo era presso la sede del Comune dove si sono svolte le operazioni di iscrizione e premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta per gruppi di categorie . Il percorso composto da strade bianche campi di erba e campi di granoturco di circa 5,5 km , modificato in gran parte rispetto all’anno precedente , era per la maggior parte delle categorie da ripetere 6 volte . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 4 . Partiamo dalla categoria dei giovani i debuttanti dove Federico Valbusa sale sul secondo gradino del podio . Nella categoria veterani Aldo Mantegari primo dei non premiati 11° mentre Ilario Foresti e Stefano Valbusa rispettivamente 25° e 26° . Lo stesso giorno a Cavriana in provincia di Mantova ultima prova del Master MtB con Mauro Sardini che concludeva la sua prova terzo nella categoria M5 e classificandosi cosi anche nella classifica finale nella stessa posizione mentre Roberto Brescianini si ritirava per problemi meccanici .

Gimondi Bike 4 atleti nei primi 10 di categoria Luca Mondini vince la JMT

Oggi domenica 30 settembre si e’ corso a Iseo in provincia di Brescia la 12à edizione della Gimondi Bike gara internazionale di mountain bike organizzata dal GimaSport e che ha visto alla partenza circa 1300 atleti . Il ritrovo era presso il locale palazzetto dello sport dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione , docce , lavaggio bici e le premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 10,30 ed e’ avvenuta visto i molti atleti al via per gruppi di 300 . Il percorso in giro unico di circa 40 km e’ lo stesso dell’anno precedente con il Polaveno a sfoltire il gruppo poi la parte centrale con un continuo su e giù nella Franciacorta e per finire la salita della Madonna del Corno . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano ben 14 piu’ due che non si sono presentati al via ( Gatti , Valbusa ). Partiamo dalla categoria dei giovani gli JMT dove Luca Mondini arrivando 269 assoluto vince salendo sul gradino piu’ alto del podio . Nella categoria M5 gara da incorniciare per Mauro Sardini che si è classificato quarto e 55 assoluto . Nella categoria M3 bel risultato per Roberto Brescianini 8°di categoria e 101 assoluto . Lo abbiamo lasciato dei quattro per ultimo di proposito perchè alla sua prima Gimondi grandissimo risultato per Simone Facchetti che si classifica 10 negli M1 e 86 assoluto . Al traguardo nell’ordine di arrivo Alberto Norbis (123) , Luciano Zinesi (243) , Leonardo Gagni (258) , Augusto Bonetti (309) ,Massimo Mercandelli (345), Metelli Davide (350) Gritti Francesco (351) e Ilario Foresti (503) . Non arrivati per foratura Aldo Mantegari e Michele Gatti .

Sardini si riprende la maglia di
leader del Master

Valeggio sul Mincio (VR) – Domenica 23 settembre si e’ disputato il Trofeo Città di Valeggio, con un numero di partenti, ben oltre quella quota 300 che per una prova di cross country costituisce una barriera non facile da superare. Rispetto all’anno scorso non cambia la zona di partenza e di arrivo, collocata nel Borghetto, l'abitato più caratteristico di Valeggio uno dei Borghi più belli d'Italia dove alle nove in punto è cominciata la procedura di chiamata in griglia. Il via e’ stato dato alle 9.30 . Nella categoria M5 grande prova di Mauro Sardini che si deve arrendere ad un solo avversario salendo sul secondo gradino del podio .Oggi il Trofeo Città di Valeggio ha riservato non pochi ribaltamenti nella classifica finale tra cui la categoria M5 dove il nostro Mauro Sardini sale sulla vetta prima occupata da Tiziano Stefana (Zaina Club). Al via anche Roberto Brescianini 19 nella categoria M3 . Ora per gli ultimi verdetti del Master MTB bisogna attendere il Memorial Paride Maltini il 7 ottobre a Cavriana (MN) l'ultima occasione per andare all'assalto alla maglia di leader!
Nave (BS)- IlTrofeo Città di Navegiunto alla 21à edizione, si conferma essere la più longeva delle manifestazioni nel panorama off-road bresciano e, come di consueto, anche quest'anno si è saputo contraddistinguere grazie ad unparterre stellare dei più conosciuti protagonisti nazionali specialisti delle corse in mtb . La gara ha preso il via alle ore 10.00, come da programma, al termine della gara riservata ai giovani. Partenza a razzo attraverso le vie del centro abitato di Cortine di Nave ove si sviluppava il giro di lancio che, dopo una serie di rilanci e cambi di pendenza, immetteva il serpentone dei bikers all'interno del lungo fettucciato disegnato nel grande parco antistante l'affascinanteVilla Zanardelli. Circa34 i kilometriprevisti dal tracciato con un profilo altimetrico di poco sotto i 1000 mt che prevedeva la doppia scalata versoCastel Malvezzi, la risalita verso laMaddalenae il temuto dente che conduce all'acquedotto comunale, posizionato a pochi kilometri dall'arrivo. Bella prova di Simone Facchetti 12 nella categoria M1

 

Carpenedolo (Bs) ultima prova Oglio - Chiese

Oggi domenica 16 settembre si e’ corso a Carpenedolo in provincia di Brescia la 12à edizione del Trofeo Magri Gomme valevole come ultima prova del circuito di mountain bike Oglio - Chiese e anche come prova unica del Campionato Provinciale di Brescia. La gara Udace Acsi e’ stata organizzata dal Team Magri Gomme e ha visto alla partenza piu’ di 300 atleti suddivisi nelle varie categorie . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso il parcheggio antistante lo stadio Mundial ‘82 dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione , docce , lavaggio bici e le premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,00 ed e’ avvenuta visto i molti atleti al via per categorie . Il percorso di circa 10 km era da ripetere da un minimo di uno ad un massimo di 3 volte in base alle categorie . Il percorso di gara, si caratterizzava per una prima parte veloce dove si alternavano campi incolti e strade bianche e una seconda molto tecnica e nervosa con salite brevi ma impegnative e discese veloci dove si doveva guidare la bicicletta . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano ben 11 . Partiamo dalla categoria dei piu’ giovani i debuttanti dove Luca Mondini con l’ennesimo secondo posto si porta a casa per il secondo anno consecutivo il primo posto del circuito . Sempre nella stessa categoria Federico Valbusa in non perfette condizioni fisiche controlla gli avversari che lo potevano impensierire per il risultato finale del circuito e giunge sesto posizione che gli permette di arrivare terzo . Nella categoria veterani la piu’ affollata oggi 90 partenti buona prova del Presidente Aldo Mantegari partito bene nelle prime posizioni arrivava 21° e questo visto i molti punti acquisiti gli permetteva di classificarsi al decimo posto del circiuto . Sempre in questa categoria buon allenamento per Roberto Brescianini che senza forzare per un problema al ginocchio arrivava 25° . Bene anche Ilario Foresti , Massimo Mercandelli , Metelli Davide e Stefano Valbusa . Nella categoria gentleman problemi per Mauro Sardini che comunque giunge quinto sul traguardo posizione che gli permette di arrivare terzo nella classifica finale del circuito . Un grazie da parte del Presidente a tutti gli atleti che hanno permesso alla societa’ di classificarsi quarta nelle due classifiche quella per punti e partecipanti . Si ricorda che le premiazioni del circuito saranno fatte il giorno venerdì 26 ottobre a Cavriana presso la Casa Beniamino .

Madignano (CR) prima prova Circuito dei 3 Fiumi

Oggi domenica 9 settembre si e’ corso una gara di mtb F.C.I. a Madignano in provincia di Cremona prima prova del cicuito dei 3 Fiumi . La gara e’ stata organizzata dal A.S.D. PEDALE MADIGNANESE che ha visto alla partenza 180 atleti . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso l’oratorio dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione , docce , lavaggio bici e le premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,00 ed e’ avvenuta scaglionata . Il percorso di circa 7 km era da ripetere da un minimo di quattro ad un max di cinque volte in base alle categorie . Il percorso di gara, pianeggiante, si caratterizzava per una prima parte veloce dove si alternavano campi incolti e strade bianche una seconda molto tecnica in un boschetto dove si doveva guidare la bicicletta pur mantenendo andature elevate e ritmi intensi tra le piante e una terza come la prima . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 5 . Partiamo dalla categoria M1 dove Simone Facchetti dopo una lunga pausa ritorna a gareggiare arrivando 13°. Negli M3 buon 18° posto per Ilario Foresti che in questo finale di stagione sta ritrovando la gamba giusta mentre Giancarlo Capretti per guai fisici alzava bandiera bianca . Nella categoria M4 grande prova del Presidente Aldo Mantegari partito nelle retrovie concludeva dopo una condotta di gara esemplare al 9° posto mentre Stefano Valbusa 24°. Grande prestazione alla Gran Fondo del Brescia Cup a Soprazocco per Mauro Sardini che si classifica nella categoria M5 al 4° posto .

Rovato , 24H Val Rendena e Miradolo

Domenica 2 settembre ha visto impegnati su piu’ fronti gli atleti del nostro sodalizio . A Rovato due gli atleti al via della 7 Montorfano Bike ultima prova del Brescia Cup 2012 che ha visto al via 274 dei 392 atleti iscritti che hanno lottato sul tecnico e divertente tracciato disegnato lungo i pendii del Monte Orfano graziati da condizioni meteorologiche favorevoli dopo i temporali dei giorni passati. Ha tenuto bene il fondo dell'anello di gara che oltre a rendere ancora più tecnico qualche passaggio tra sassi e radici non ha gravato particolarmente sulle gambe e le bike degli atleti in gara. Benissimo Mauro Sardini sul gradini piu’ basso del podio nella categoria M5 mentre Michele Gatti si e’ dovuto ritirare per problemi meccanici . Altri due atleti della erano in corsa alla 24 h della Val Rendena Roberto Brescianini e Dino Gatti sono stati "prestati" alla United Bikers del presidente Francesco Cresciniper il completamento della squadra da 8 atleti . I nostri atleti terminavano la loro fatica con un buon 19esimo posto nella classifica generale e 16esimo nellacategoria M8 .L'incessante pioggia caduta durante tutta la giornata di sabato ha causato la sospensione della manifestazione dalle ore 21,30 alle 7 per motivi di sicurezza. Altri due atleti erano presenti alla gara di Miradolo Terme valida per il campionato Italiano OFF-ROAD, manifestazione organizzata dall’Asd fratelli Rizzotto con il contributo del Bar Sole e l’appoggio dell’amministrazione comunale di Miradolo Terme. Pochi i partecipanti come ha sottolineato il presidente provinciale Gianpaolo Rizzotto nel prendere la parola poco prima delle premiazioni . Aldo Mantegari concludeva la sua fatica con vari problemi fisici e meccanici al 13° posto nella categoria veterani mentre sempre in questa categoria Ilario Foresti si classificava 18°.

Casalmaggiore (CR) sesta prova Oglio – Chiese


Oggi domenica 26 agosto si e’ corso una gara di mtb a Casalmaggiore in provincia di Cremona la sesta prova del circuito Oglio – Chiese . La gara e’ stata organizzata dal Gruppo Sportivo Avis Casalasco e nonostante che le ferie di agosto per alcuni non sono ancora terminate ha visto alla partenza quasi 250 atleti . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso la locale sede comunale dell’ Avis dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione e premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta scaglionata come di consuetudine per l’Udace . Il percorso di km 9,5 era da ripetere da un minimo di due ad un max di quattro volte in base alle categorie . La manifestazione si svolge all'interno della cornice formata dall'argine maestro, che protegge le terre di pianura dai momenti di piena del Grande Fiume, ed il parco golenale, con i suoi boschi di pioppi, le banchine di sabbia ed i campi coltivati .Il percorso di gara, prevalentemente pianeggiante, si caratterizza per la possibilità di mantenere andature elevate e ritmi intensi. Negli anni il tracciato ha subito numerose modifiche che lo hanno di volta in volta migliorato rendendolo piacevole e divertente, anche grazie alla presenza di numerosi passaggi tecnici . Quando c’e’ una gara dell’ Oglio – Chiese e’ sempre numerosa la pattuglia degli atleti del nostro sodalizio A.S.D.CICLIMANT-S oggi al via eravamo in 9 . Come sempre e’ lo speaker Davide Ascari a scandire i passaggi ed a decretare i vincitori di ogni singola categoria . Ma veniamo ai risultati degli atleti A.S.D.CICLIMANT-S . Partiamo dalla categoria debuttanti ancora un buon secondo posto per Luca Mondini che consolida cosi la prima posizione nel circuito , appena giu’ dal podio Federico Valbusa giunto quarto che cosi sale in classifica generale al terzo posto . Nei veterani la categoria con piu’ partenti oggi eravamo in 70 ottimo 21° per Aldo Mantegari che con questo risultato si porta in 14à posizione nella generale seguono 45° Massimo Mercandelli 46° Ilario Foresti 50° Giancarlo Capretti 54° Stefano Valbusa. Nei gentleman dopo aver corso anche il giorno prima a Lumezzane arrivando 3° negli M5 consolidando cosi il 2 posto nella generale Mauro Sardini attardato dai crampi giungeva 8° risultato che gli permette comunque di rimanere al 3° posto di questo circuito sempre in questa categoria 43° Mauro Mondini .Tanti auguri di pronta guarigione per Roberto Brescianini che sabato 25 a Lumezzane cadeva battendo violentemente il ginocchio sinistro a terra e che oggi non gli ha permesso di essere al via a questa gara . La prossima tappa sara’ anche l’ultima del circuito e si terra’ a Carpenedolo , in provincia di Brescia il 16 settembre .

Resoconto Roe’ Volciano e Iseo

Domenica 29 luglio a Roè Volciano (BS) si e’ disputata la quarta edizione del GranPremio degli Ulivi, settima tappa del Master MTB 2012, è stata organizzata dal Team Manuel Bike, nel paese collinare della bassa Valle Sabbia che ha una bellissima vista sul golfo di Salò, questa mattina si sono presentati in 215 (304 iscritti). Il ritrovo era fissato presso il centro sportivo, come l'anno scorso, tutto il resto era nuovo. Infatti da lì è stato dato lo start (ci ha pensato lo speaker Alfio Montagnoli), ma la gara si è svolta su di un nuovo tracciato, disegnato più in alto, sulle colline che circondano la frazione di Grezzane. Quindi partenza ed arrivo erano in due posti distinti, ricordiamo che l'anno scorso vi erano state parecchie lamentele sulla partenza, che era in discesa e poi il gruppo era costretto a passare nello strettissimo centro abitato, questo nella fase iniziale di lancio. Evidentemente il problema è stato risolto alla radice, spostando il tracciato a Grezzane.Il tracciato di oggi non era certamente una passeggiata. Due gli Atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via che hanno ben figurato nelle rispettive categorie . Nella categaria M5 Sardini Mauro si classificava 5 e grazie a questo risultato si riporta nelle prime posizioni del circuito e piu’ precisamente terzo . L’altro atleta Roberto Brescianini coglie un 16° posto nella categoria con piu’ partenti la M3 . Sabato 4 agosto invece a Iseo sotto un sole cuocente 90 stradisti scalatori + 70 Bikersi sono sfidati per conquistare il Culmi (Capöss) una delle vette piu impegnative del Sebino un solo atleta al via e’ il solito Mauro Sardini che sale sul gradino piu’ basso del podio nella sua categoria M5 .

Visano quinta prova Oglio - Chiese


Oggi domenica 20 luglio si e’ corso una gara di mtb a Visano in provincia di Brescia la quinta prova del circuito Oglio – Chiese . La gara e’ stata organizzata dalla societa’ ASD Emporiosport Team 2, che nonostante la mancanza di asperità, ha organizzato in modo egregio la manifestazione che ha visto al via poco meno di trecento atleti suddivisi nelle vari categorie . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso la locale palestra comunale dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione docce e premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta a differenza delle altre prove per gruppi di tre/quattro categorie . Il percorso di km 23 da ripetere due volte a mio giudizio personale era bellissimo con dei tratti in asfalto alternati al classico paesaggio fluviale, rive e argini erbosi in mezzo agli arbusti strade ghiaiose guadi e sentieri nel sottobosco del fiume . Quando c’e’ una gara dell’ Oglio – Chiese e’ sempre numerosa la pattuglia degli atleti del nostro sodalizio A.S.D.CICLIMANT-S oggi al via eravamo in 12 . Come sempre e’ lo speaker Davide Ascari a scandire i passaggi ed a decretare i vincitori di ogni singola categoria, compresa la new entry del 2012, la “single speed” . Ma veniamo ai risultati degli atleti A.S.D.CICLIMANT-S . Partiamo dalla categoria debuttanti ancora un buon secondo posto per Luca Mondini che consolida cosi la prima posizione nel circuito , appena giu’ dal podio Federico Valbusa giunto quarto . Nei veterani la categoria con piu’ partenti ottimo nono posto per Emanuele Monteverdi mentre Roberto Brescianini ventesimo posizione di rincalzo per Aldo Mantegari , Sandro Bona , Stefano Valbusa , Massimo Mercandelli e Ilario Foresti . Nei gentleman si doveva accontentare del nono posto Mauro Sardini attardato da una foratura nel secondo giro comunque soddisfatto del risultato acquisito che gli permette comunque di rimanere nelle prime posizioni del circuito . Bene sempre in questa categoria anche Giovanni Alabiso e Mauro Mondini . La prossima tappa del circuito si terra’ a Casalmaggiore , in provincia diCremona il26 agosto .

Luca Mondini e Mauro Sardini secondi a Rivolta d'Adda

Venerdi 13 luglio a Rivolta d’Adda si e’ disputato in notturna il “ 6 Trofeo di S.Alberto “ gara di mountain bike valevole come ultima prova del “Trofeo Pedrazzini” circuito in tre prove con poco piu’ di cento partecipanti all’ultima prova, in cui si assegnano anche i premi per la classifica finale.
La provincia e’ quella di Cremona e l’organizzatore e’ Giuseppe Colpani promotore dell’iniziativa appoggiata dall’amministrazione comunale di Rivolta e la regia è affidata ai fratelli Rizzotto .Prima partenza per primavera supergentleman, donne e debuttanti dove il nostro Luca Mondini resiste per 3 giri al ritmo infernale di Christian Rizzotto e si deve accontentare di un buon secondo posto
Seconda partenza per veterani e gentlemen . Nei veterani tre gli atleti Ciclimant-s al via con il Capitano Aldo Mantegari dodicesimo mentre sempre a premi , questa sera sono 15 i premiati , quattordicesimo Giancarlo Capretti di poco fuori dai premi Massimo Mercandelli diciottesimo . Nei gentlemen fa gara al comando il nostro Mauro Sardini tra i più attivi nelle prime fasi, poi si portano in testa anche i due Casalesi e Gianmario Bramati, ma la gara è tattica e nessuno perde le ruote, Angelo Tosi è il più lesto e vince mentre, al generoso Mauro Sardini il secondo posto .Da ricordare il lavoro della giuria che pur con sedici giri percorsi mediamente per ogni partenza non ha sbagliato una classifica . Sabato scorso si e’ corso una prova del Master mtb dove Mauro Sardini si e’ classificato quinto negli M5 mentre la domenica a Trenzano Giancarlo Capretti si classificava ottavo negli M3 complimenti a tutti e due dal Presidente Aldo Mantegari .

Resoconto,Carpenedolo,Pertica Bassa,Cavriana e Palosco

Carpenedolo (BS): C’e’ molto l’entusiasmo attorno al circuito Oglio Chiese Challenge, organizzato dall’Emporiosport Team, anche a Carpenedolo sono piu’ di 200 i bikers al via e non importa se si stratta di una cronometro individuale di una notturna di una cross country il risultato e’ sempre quello .La serale di Carpenedolo organizzata dagli uomini del Team Carpenbike che hanno rivisto il tracciato classico eliminando la lunga salita completamente asfaltata iniziale ed inserendo dei nuovi tratti, a cominciare da una stradina sterrata all’altezza del primo chilometro, ed uno strappo appena prima di mollare i freni e puntare verso il traguardo. Un percorso molto nervoso .Sono 201 i bikers chiamati in griglia dallo speaker Davide Ferrari, ed alle 20.00 di questo venerdì 29 giugno viene dato il via al primo dei tre gruppi, con i veterani subito a forzare l'andatura. Sono solo quattro i nostri tesserati al via . Nei debuttanti gradino piu’ basso del podio per Luca Mondini terzo mentre in volata Francesco Metelli perdeva il quarto posto giungendo quinto sul traguardo .Nei gentleman altro terzo posto di serata con Mauro Sardini . Nei veterani conclude la sua prova Massimo Mercandelli .A chiusura di serata un ristoro ben fornito ed una ricca cerimonia di premiazione, e l’arrivederci a domenica 22 luglio a Visano per la medio fondo “Pont 2 pont”, curioso nome assegnato alla prova di 45 chilometri tra i due ponti che attraversano il fiume Chiese nella zona del comune bresciano .Sabato 30 giugno gara del circuito Master MtB a Pertica Bassa al momento non sappiamo cosa sia successo a Mauro Sardini che risulta partito ma non arrivato facendolo retrocedere nella generale dal primo al quinto posto . Domenica 1 luglio ultima prova del Big Bike Contest a Cavriana dove grazie ad un quinto posto nella categoria gentleman Mauro Sardini si classifica nella generale al secondo posto dietro al forte Fappani . Sempre il 1 luglio gara non competitiva a Palosco con circa 90 partenti dove i nostri atleti hanno fatto la gara con Emanuele Monteverdi secondo Luca Mondini terzo Aldo Mantegari quinto e Roberto Brescianini settimo .

Resoconto Campionato Italiano Udace

Voci correnti ventilavano di un campionato italiano di Mtb senza salite, anzi un tracciato interamente piatto poco adatto alle “rampichino”, nulla di più sbagliato, il tracciato di San Maurizio al Lambro, disegnato in modo magistrale dai ragazzi della fratelli Rizzotto Coop Lombardia è di quelli che non danno respiro, o si sale o si scende dalle colline ricavate negli anni settanta con gli scarti delle lavorazioni dell’attigua fonderia e poi ricoperte con terra e folta vegetazione, ricavandone un parco degno di ospitare manifestazioni di rilievo per la sua accogliente logistica, non ultimo il fatto di trovarsi a due passi dalle diverse uscite della tangenziale ovest di Milano.Unica pecca, la non corposa partecipazione, vuoi per il momento economico poco felice, che sconsiglia lunghi viaggi senza la certezza del risultato, e forse anche il momento di transizione che stà attraversando la nostra associazione, quello che conta però è la qualità eccelsa dei partecipanti, chi ha le possibilità di cogliere risultato non si è fatto pregare e lo spettacolo è stato in alcuni casi elettrizzante e incerto sino alla volata finale.Sono le nove quando prendono il via le operazioni con l’attenta ed esperta giuria di Lodi presieduta da Stefano Giussani, con i debuttanti che si lancino sul tracciato da ripetere quattro volte, seguiti a ruote dai super “A” e “B” e dalle due categorie femminili, in coda i primavera che si misurano sui due giri . Dei tre tesserati A.S.D.CICLIMANT-S delle categoria debuttanti al via il solo Luca Mondini che pur avendo avuto problemi meccanici riusciva a concludere con un bellissimo ottavo posto collocando il giovane atleta Clarense ai vertici Nazionali della sua categoria .Passano le ore e la temperatura sale vertiginosamente mentre sulla linea di partenza chiamati dallo speaker Arnaldo Priori si allineano i veterani e i gentleman che daranno vita a due gare incertissime nonostante la durezza del tracciato. Nella prima tre gli atleti al via con Roberto Brescianini dodicesimo posto ciliegina di una lunga serie di buoni risultati mentre Aldo Mantegari ventiquattresimo e Ilario Foresti ventisettesimo . Nei Gentleman grandissima prestazione per il solito Mauro Sardini quinto .Il sole è ancora alto nel cielo, quando iniziano le premiazioni, con il consigliere nazionale Bruno Gibbi per l’Udace, l’assessore allo sport di Cologno Monzese Anna Fortunato, il presidente di Lodi Gianpaolo Rizzotto, i dirigenti dei comitati sestesi Antonio Ferian e Giacinto Andriani, unitamente al presidente dell’Asd Iride, Giuseppe Martinelli un’associazione che ha dato un forte contributo in forze umane.I dirigenti si alternano dapprima nelle tredici vestizioni delle maglie tricolori, poi dopo la foto di rito con inno nazionale, nella distribuzione dei ricchi premi.Docce ristoro, e rinfresco per tutti i partecipanti e anche per il numeroso pubblico accorso ad assistere ad un avvenimento sportivo che a detta del presidente provinciale e dell’assessore allo sport avra' certamente un seguito .

Prima vittoria per Federico Valbusa

La A.S.D. Polisportiva Comunale Predore (Bg) in collaborazione con l'A.S.D. Amici del Pedale 2012 venerdì 22 Giugno ha organizzato la competizione ciclistica denominata "1 km verso il blu" 18° Memorial Bonardi L. giunta quest’anno alla settima edizione . La spettacolare cronoscalata in Mountain Bike, prova del circuito LAS NAZIONAL BIKE 2012 U.D.A.C.E. era aperta ai tesserati FCI ed Enti e si svolta "in preserale" sul collaudato ed impegnativo percorso che nelle precedenti edizioni ha entusiasmato tecnici ed appassionati . Grande novità di questa edizione e’ stata l'emozionante prova da guinnes, che alle ore 19:30 ha anticipato l'inizio della prova agonistica: il campione di bike trial Simone Temperato con la sua speciale bicicletta, priva della ruota anteriore, ha sfidato la forza di gravità nelle pendenze estreme di Predore che sfiorano il 30%. L'atleta bassanese non nuovo ad imprese “impennate” come l'intera salita del passo dello Stelvio ed il muro di Sormano, vuole superare ogni limite(www.magicotempe.com).Lo spettacolare percorso si e’ snodato per le vie del paese, con partenza del primo atleta alle ore 20:00 da P.zza V.Veneto, proseguendo in V.Foresti, V.Fontanella, svoltando per V.Crona i bikers salgono verso la cima del borgo, lasciano allo loro sinistra la cascata del torrente Rino e proseguono per V.Chiodi, oltrepassando la Torre Medioevale del XII sec. salgono a destra dell'acquedotto e si dirigono sulle rampe che portano al prato adiacente al Santuario in località S.Gregorio, dove era previsto l'arrivo del “ KM verso il blu “ . I Bikers che hanno partecipato a questa sfida contro il tempo non sono riusciti a battere il record fissato da Fabio Pasquali in 7 minuti e 25 secondi. Il ritrovo era previsto dalle ore 18:00 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Beato Papa Giovanni XXIII° a Predore, dove si tenute le operazioni di iscrizioni (10 €) ed al termine della premiazione, dove era attivo il servizio bar, musica e dove agli atleti iscritti e’ stata offerta una spaghettata. Bella sorpresa della serata e’ stata la vittoria nella categoria debuttanti di Federico Valbusa che batteva il compagno di squadra Luca Mondini conquistando la prima vittoria della sua giovane carriera di bikers . Buoni piazzamenti anche nella categoria gentleman dove Mauro Sardini giungeva quarto mentre Giovanni Alabiso quinto . Nella categoria veterani ottavo posto per Roberto Brescianini mentre Ilari Foresti quindicesimo eAldo Mantegari diciottesimo . Buono anche il risultato nella classifica per societa' con ul lusinghiero terzo posto.

Prima vittoria per Mauro Sardini

E’ sempre con molto piacere che quando c’e’ una gara dell’ Oglio – Chiese gli atleti del nostro sodalizio A.S.D.CICLIMANT-S sono numerosi al via specialmente oggi domenica 17 giugno quando la tappa e’ a Mezzane di Calvisano (BS) in ricordo di Diego Piacentini atleta della societa’ organizzatrice che ci ha lasciato in tragiche circostanze . La gara denominata Coypus Cup ( andate a cercare sul dizionario di inglese cosa significa Coypus e poi riderete ) e’ giunta alla quarta edizione e aveva come punto di ritrovo l’oratorio locale dove si sono svolte tutte le operazioni di verifica tessere ristoro lavaggio bici e doccie . La partenza e’ avvenuta scaglionata per categoria come di consuetudine per le gare Udace alle ore 9,30 . Il percorso di otto chilometri da ripetere piu’ volte in base alla categoria di appartenenza fino ad un massimo di quattro era diviso in due parti . La prima velocissima su strade bianche dove la velocita’ era altissima dai 35 ai 40 km/h mentre la seconda tecnica dove si alternavano argini erbosi in mezzo agli arbusti single track nel sottobosco e un piccola pista da motocross in riva al fiume Chiese . Ricca di colpi di scena la terza tappa in cui si mettono il luce nella categoria maschile Cristian Gallina (Team Corsetti) ed Angela Perboni (ASD Cicli Mata) nella femminile. Il primo caldo di stagione si è fatto sentire su tutti i partecipanti alla terza delle sette tappe del circuito, visibilmente affaticati ed assetati al termine della corsa. Con grande piacere del presidente Aldo Mantegari prima vittoria stagionale per il mitico Mauro Sardini nella categoria Gentleman partito subito al comando con un gruppetto con il passare dei giri rimaneva solo per poi tagliare il traguardo a mani alzate con quasi un minuto di vantaggio sul secondo . Sempre in questa categoria buon 17° posto per Mauro Mondini che gara dopo gara si avvicina ai top 15 . Sono nella categoria Veterani il maggior numero di partenti della nostra societa’ dove Roberto Brescianini 12° e’ quello meglio piazzato , seguono Emanuele Monteverdi (17°) al rientro dopo un lungo periodo di fermo Aldo Mantegari (20°) Massimo Mercandelli,Sandro Bona alla sua prima gara e Ilario Foresti ritirato per problemi fisici . Manca solo il gradino piu’ alto del podio alla nostra societa’ nella categoria Debuttanti dove Luca Mondini e’ secondo mentre Federico Valbusa e’ terzo . Dopo tre prove nella classifica generale Mauro Sardini e’ primo nei Gentleman mentre nei Debuttanti abbiamo tre atleti Luca Mondini primo Federico Valbusa secondo e Francesco Metelli terzo nei Veterani 16° posto per Aldo Mantegari . Prima di questa gara e piu’ precisamente venerdi 15 si e’ disputata una prova del Big Bike Contest dove il solito Mauro Sardini si e’ classificato quinto nella sua categoria . Per la prossima tappa dell’Oglio Chiese Challenge LE basta spostarsi sull’altra sponda del fiume Chiese: l’attesa serale di Carpenedolo si terrà venerdì 29 luglio sul tradizionale circuito cittadino.
Questo l’elenco completo dei vincitori di categoria:
Single Speed: Luca Bonsignore (Emporiosport Team2)
Primavera A: Leonardo Valbusa (Emporiosport Team2)
Primavera B: Davide Terzi (Team Sculazzo Italia)
Debuttanti: Yuri Zorzi (Team Zaina)
Cadetti: Alberto Dabenini (Novagli Team Bike)
Junior: Erik Poloni (Team RC Erre Ciclo SP)
Senior: Fabio Carpani (ASD Velo Club Garda)
Veterani: Cristian Gallina (Team Corsetti)
Gentleman: Mauro Sardini (Ciclimant’s)
Super Gentleman A: Roberto Zappa (Team Rodella)
Super Gentleman B: Giuseppe Garzoni (MBO Bike Club)
Donne A: Stella Varotti (Emporiosport Team2)
Donne B: Angela Perboni (Mata Team ASD)

"3° Trofeo dell' Altopiano di Cariadeghe"
10 Giugno Serle

Domenica 10 giugno a Serle Comune della provincia di Brescia si e’ disputato il “ 3° Trofeo dell’altopiano di Cariadeghe “ valida come quarta prova del circuito Master MtB ma anche come prova unica del Campionato provinciale FCI . La gara e’ stata organizzata dal comune di Serle in collaborazione con MC le valli e il Team Manuel bike . Il percorso di circa 15 Km da ripetere due volte era cosi composto asfalto , bosco e sterrato con un piccolo giro di lancio con un dislivello totale ci circa 900 mt . Erano piu’ di 400 gli atleti al via tra cui i nostri Roberto Brescianini e il solito stacanovista Mauro Sardini . Il primo nella categoria M3 si classificava 19 posizione di tutto rispetto considerato il fatto che usciva da due settimane di lavoro intenso di preparazione per il Campionato Italiano Udace del 24 giugno . Il secondo invece si e’ presentato comunque al via dopo un infortunio sul lavoro abbastanza serio e il suo settimo posto negli M5 e da considerare come una vittoria .

Ponti sul Mincio

Quel pezzo di terra nel cuore delle colline moreniche delimitato dai comuni di Ponti sul Mincio, Pozzolengo e Peschiera potrebbe tranquillamente essere definito la "piccola Toscana". Molte le somiglianze che rendono questa zona davvero stupenda, cipressi, vigneti uliveti, ma non solo. Lunghe stradine bianche che disegnano delle morbide curve sulle dorsali delle numerose colline presenti. Campi di frumento, quasi ingialliti, interrotti da boschetti incantati e dove sembra che l'uomo non sia ancora arrivato.Questo è lo scenario della tappa del Big Bike Contest a Ponti sul Mincio (MN). Qui è disegnato il percorso dove oggi domenica 3 giugno tanti bikers si sono affrontati in un'altra domenica di sport.. Il percorso ,di 8 chilometri da ripetere piu’ volte in base alle categorie, tutti fuori paese, a parte la partenza/arrivo, tutti divertenti, non un metro di asfalto. Un continuo saliscendi che porterà subito il cuore a pieni giri. Molti i single track, anche lunghi e discretamente tecnici. Tanto sottobosco all'ombra, un po' di erba, ma soprattutto tanto bel panorama.Un solo atleta A.S.D.CICLIMANT-S il solito Mauro Sardini che non avendone avuto abbastanza della gara di sabato a Barco anche oggi si e’ presentato al via concludendo quarto nella sua categoria i gentleman .

Decimo trofeo " El Rocol "

Oggi sabato 2 giugno in una piccola frazione del comune di Cazzago San Martino (BS) e piu' precisamente Barco di Bornato si e' disputato il decimo “ Trofeo El Rocol “ gara di mountain bike organizzata da Pigoli Pasino con il Centro Comunitario del Barco e il Montorfano Bike Team di Rovato che ha visto alla partenza quasi 200 concorrenti. Non posso negare che questa mattina quando sono arrivato con i dodici ragazzi del Team ho avuto un colpo al cuore dato che per 6/7 anni la gara e’ stata organizzata con la collaborazione della A.S.D.CICLIMANT-S squadra di cui sono presidente . Le operazioni di verifica tessere e ritiro numeri sono state fatte presso il bar “ al posto giusto “ mentre tutto il resto ristoro , docce e premiazioni si sono svolte presso il “ centro comunitario “ . La gara consisteva nel percorre due giri di circa 16/17 chilometri piu’ un giro di lancio di 6 Km per un totale di 40 Km .La partenza e' stata data con precisione alle 9,30 .Il percorso veloce nella prima parte tra strade bianche e prati proseguiva nelle tre boschette con un continuo susseguirsi di curve dove si doveva continuamente rilanciare la bicicletta per poi arrivare al “ Rocol “ . Il “ Rocol “ e’ una collinetta a terrazze tutta fettucciata e i concorrenti sono dovuti salire e scendere piu’ volte con strappi corti ma ripidi come le discese corte ma impegnative e tecniche . Come gia’ accennato all’inizio oggi eravamo in tredici dell’ A.S.D.CICLIMANT-S e con grande soddisfazione del presidente Aldo Mantegari questo ha permesso alla nostra societa’ di classificarsi seconda nella speciale classifica . La gara e’ stata vinta da Luca Botticini .All'altezza delle passate edizioni il ristoro ha lasciato tutti a bocca chiusa nel mangiare panini pizzettee tanto altro .Ottimi i risultati dei nostri tesserati nelle varie categorie diverse dalle nostre UDACE visto che la gara era dell FCI . Partiamo da chi oggi ha corso in casa Mauro Sardini che nella categoria M5 si e’ classificato secondo non risparmiandosi anche se domani fara’ un’altra gara . Nella categoria M4 troviamo quasi tutti gli altri , il meglio classificato sono stato io Aldo Mantegari ottavo poi troviamo al tredicesimo posto Giovanni Alabiso che conferma lo stato di forma di Rudiano di seguito troviamo Augusto Bonetti ,Massimo Mercandelli ,Davide Metelli ,Mauro Mondini e Fabrizio Sirani . Nella categoria dei piu’ giovani gli Junior sport ancora un secondo posto per Luca Mondini speriamo che sia di buon auspicio per i Campionati Italiani che ci saranno il 24 giugno sempre in questa categoria terzo posto per Francesco Metelli . Negli M3 ha concluso la sua prova Ilario Foresti e Gian Carlo Capretti mentre negli M1 settimo posto per Simone Facchetti ormai abituato ai piani alti delle classifiche .

Mauro Sardini Campione Regionale
a Cronometro Mountain Bike

Oggi domenica 27 maggio a Casalromano comune della provincia di Mantova si e’ disputata l’ottava edizione del Giro delle tre fosse gara di mountain bike valevole come seconda prova del circuito Oglio – Chiese e anche come prova unica del Campionato Regionale a Cronometro per tesserati Udace/Acsi ma comunque aperta agli enti della consulta . La gara e’ stata organizzata dalla societa’ ASD Emporiosport Team 2, che nonostante la mancanza di asperità, ha organizzato in modo egregio la manifestazione che ha visto al via piu’ di duecento atleti suddivisi nelle vari categorie buon numero visto la concomitanza di altre gare. Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso la locale palestra comunale dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione docce e premiazioni . La partenza del primo atleta e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta rispettando in senso inverso l’ordine di iscrizione senza considerare la categoria di appartenenza. Il percorso di 11 km da ripetere due volte era composto da un breve tratto in asfalto dove era posto il traguardo con il tappeto per i chip e poi tutto sterrato un susseguirsi di curve e controcurve tra i filari dei vivai tipici di questa zona . Come di consuetudine per questo circuito il ristoro abbondante messo a disposizione dalla società organizzatre nell’attesa delle premiazioni. Prima della premiazione delle varie categorie sono stati premiati con la maglia i Campioni Regionali e con molta soddisfazione nella categoria Gentleman e’ il nostro Mauro Sardini ad essere premiato difatti pur arrivando secondo nella sua categoria ma essendo della FCI il primo veniva tolto dalla classifica Udace/Acsi. Ma veniamo alle premiazioni della gara dei Debuttanti dove Luca Mondini saliva sul secondo gradino del podio dovendo per la seconda volta in sette giorni cedere la prima posizione al Campione Italiano d’Inverno Cristian Rizzotto . Sempre in questa categoria quarto Francesco Metelli e settimo Federico Valbusa . Nella categoria Veterani buoni piazzamenti fuori dalla top ten per Roberto Brescianini , Aldo Mantegari, Massimo Mercandelli , Ilario Foresti e Davide Metelli che complice una foratura doveva portare a termine la sua prova appiedato .Oltre alla gara sopra citata oggi si e’ corso anche a Rudiano , grazie all'amministrazione Comunale , il 1 Cross parco dell’Oglio che ha accolto i 180 Bikers che hanno vivacizzato il paese della bassa bresciana . Lo Start lo dava il vicesindaco Pietro Vavassori dall'ampio piazzale del nuovo centro sportivo da dove i bikers si dirigevano nel centro cittadino per il giro di lancio . Già dal primo passaggio in Piazza dopo solo 3 km si poteva gia’stilare la classifica finale, Diego e Mauro di Stasio , Luca Botticini, Alessio Bongioni ,Gianpaolo Fappani, Claudio Rizzotto Gianluca Bianchi il meglio degli atleti in circolazione .Sei gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S il meglio piazzato e’ stato Simone Facchetti undicesimo nella sua categoria bene anche tutti gli altri Ermanno Maifredi , Giuovanni Alabiso , Mauro Mondini , Giancarlo Capretti mentre per colpa di un chiodo che gli forava il copertone si doveva ritirare Augusto Bonetti .

Resoconto Campionato Regionale Mountain Bike C.C.

Oggi domenica 20 maggio a Vignate comune di 9.000 abitanti della provincia di Milano che fa parte del territorio della Martesana si e’ disputato il Campionato Regionale di Mountain Bike specialita’ Cross Country riservato ai soli tesserati Udace/Acsi con una straordinaria cornice di pubblico che ha assistito all’appassionante competizione . La gara organizzata dalla societa’ ASD Pedale Vignatese del presidente Giuliano Giuliani, che nonostante la mancanza di asperità, ha organizzato in modo egregio la manifestazione denominata 14° trofeo Silvio Nazzarri consisteva nel percorrere per piu’ volte in base alla categoria di appartenenza fino ad un max di 4 un circuito di 9 km . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso il locale Centro Sportivo dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione docce e premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta scaglionata per categorie come di consuetudine per l’Udace/Acsi . Il percorso a mio giudizio personale era bellissimo con un breve tratto in asfalto dove era posto il traguardo con il tappeto per i chip che ha agevolato di molto la stesura delle classifiche e poi tutto sterrato . Bellissimi i vari single track che si alternavano alle strade bianche . Centocinquanta gli atleti convenuti nonostante le molte gare concomitanti . Buoni i risultati ottenuti dai nostri atleti che prima delle premiazioni hanno avuto la possibilità di rifocillarsi con l’abbondante ristoro messo a disposizione dalla società organizzatrice che si è avvalsa del patrocinio dell’amministrazione comunale . Nella categoria Debuttanti Luca Mondini saliva sul secondo gradino del podio dovendo alzare bandiera bianca contro il Campione Italiano d’Inverno Cristian Rizzotto . Nei Gentleman il solito Mauro Sardini con una condotta di gara sempre all’attacco per quasi tutta la gara secondo veniva raggiunto sul finale da un gruppetto e in volata riusciva ad arrivare quarto . Sempre quarto anche Simone Facchetti ma nella categoria Junior con una condotta esemplare ha mancato di poco il podio . Da elogiare anche Roberto Brescianini , Aldo Mantegari e Mauro Mondini che hanno portato a termine comunque la loro gara di poco fuori dalla top ten .

MAURO SARDINI LEADER M5

MASTER MTB DOPO 3 PROVE

Domenica 13 maggio a Volta Mantovana (MN) paese di circa 7.000 abitanti situato sulle colline moreniche si e’ disputata la prima edizione della XC Volta Mantovana gara di mountain bike Usace/ACSI organizzata dalla societa’ A.S.D. Emporiosport Team 2 e valevole come prova dei circuiti Master MtB e Big Bike Contest . Il percorso di 8 Km circa che doveva essere percorso 4/3/2 in base alle categorie e’ stato accorciato di un giro visto le condizioni meteo avverse . Il ritrovo presso il campo sportivo era fissato per le ore 7,30 e a visto presentarsi piu’ di 150 atleti buon numero visto il freddo 16° e la pioggia battente che dalle prime ore della mattina a colpito il nord d’Italia . La partenza e’ stata data alle ore 9,30 . La tipologia del percorso prima parte in paese con una lunga salita in asfalto poi una serie di balze nei giardini comunali con salite ripide e discese veloci per poi passare nei vigneti prima di iniziare la parte finale sulla collina per poi arrivare nel parco dove era situato il fettucciato finale . La gara e’ stata vinta da Fabio Pasquali . Grandissimo il nostro Mauro Sardini che concludeva terzo nella categoria M5 e questo gli permetteva di vestire la maglia di leader del circuito . Tutto il resto della truppa visto il meteo e’ rimasto a casa tranne i due fidanzati che sono comunque andati alla Felice Gimondi con questo risultato Francesco Gritti 251° ass. 58° M3 mentre Clara Maria Ripamonti 472° ass. 7° W1 .

Prima vittoria stagionale per Luca Mondini a

Gottolengo tappa dell’Oglio - Chiese

Oggi domenica 5 maggio si e’ svolta a Gottolengo la 5 edizione della Green Race gara di mountain bike Udace valevole come prima prova del circuito Oglio – Chiese Challenge . A differenza degli anni passati la location per le iscrizioni , parcheggio , docce , lavaggio bici e premiazioni era situato presso la palestra comunale . Il percorso di 8 km da ripetere piu’ volte in base alle categorie per un massimo di 4 giri e’ tipico di questa zona , strade bianche , argini e un po’ di asfalto fra le vie del paese . Sono ben 200 gli atleti che si sono presentati al via che con stupore si sono trovati un fondo completamente asciutto a differenza che da noi qui sabato non a piovuto anzi alla partenza si sono avuti dei problemi di visibilità dovuti al polverone che si alzava al passaggio di quest’ultimi . Il servizio di cronometraggio e classifiche era affidato alla Timing . La partenza fissata per le ore 9,30 e’ stata posticipata alle 10,00 per un incidente accorso ad una ragazza del Novagli Team Bike, caduta nel giro di prova e prontamente assistita dai volontari della Croce Rossa . E’ lo speaker Davide Ascari a scandire i passaggi ed a decretare i vincitori di ogni singola categoria, compresa la new entry del 2012, la “single speed”, riservata agli amanti delle mountain bike mono rapporto, una specialità già molto diffusa nelle gare endurance, ma che nelle prove del circuito organizzato dall’Emporiosport Team2 può trovare una nuova dimensione, e che lo stesso Matteo Pedrazzani ha voluto provare in gara. In pieno stile Oglio Chiese Challenge il rinfresco finale e le veloci premiazioni . Molti gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via . Partiamo dalla categoria debuttanti grande prova per Luca Mondini che taglia per primo il traguardo ,sul gradino piu’ basso del podio terzo Francesco Metelli che precedeva di poco Federico Valbusa giunto quarto . Nella categoria junior Simone Facchetti entrava nella top ten giungendo ottavo . Nella categoria senior concludeva con onore la sua prova Ermanno Maifredi . Nei veterani la categoria con piu’ partenti posizione di rincalzo per Aldo Mantegari , Gian Carlo Capretti , Stefano Valbusa , Massimo Mercandelli e Ilario Foresti . Nei gentleman si doveva accontentare del secondo posto in volata Mauro Sardini comunque soddisfatto del risultato acquisito . La prossima tappa del circuito è una cronometro individuale che si terra’ a Casalromano, in provincia di Mantova il 27 maggio .

Resoconto Pozzomoretto, Collebeato e Montecampione

In questo periodo dove oltre alla domenica troviamo giorni di festa dove si puo’ gareggiare la maggior parte degli atleti del nostro sodalizio si sono comunque presi un periodo di pausa ( si riprende il 6 maggio a Gottolengo ) tranne i soliti stacanovisti tra cui Mauro Sardini . Mercoledi 25 aprile gara UDACE a Pozzomoretto (VR) con piu’ di 230 partenti che hanno dovuto compiere 1,2,3,volte in base alla categoria un anello di 9,7 km quasi tutto sterrato con continui saliscendi con salite brevi ma impegnative e discese mai pericolose sulla collina dedicata al Tamburino Sardo, di fronte a Custoza dove Mauro Sardini si classificava quinto nella categoria gentleman. Domenica 29 aprile per gli oltre 250 atleti si e’ corso invece a Collebeato che ha segnato il ritorno del Master Mtb, dopo la tappa di Calcinato corsa un mese fa’. Il percorso di 7 km da ripetere piu’ volte , con la salita che portava a S. Stefano si alternava nei giri ai tratti tecnici in discesa , si trova sulle colline di Collebeato, a due passi da Brescia . Due gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via il solito Mauro Sardini ancora quinto negli M5 mentre nella categoria con piu’ partenti circa 60 gli M3 Roberto Brescianini si classificava 18° . Martedi 1 maggio invece si e’ corso a Montecampione la 10ª Alpiaz Bike seconda prova della Bresciacup XC organizzata dai ragazzi dell'Extreme Bike Montecampione. Rispetto all’anno scorso il percorso di quasi 8 km e’ stato rivisto e migliorato con la formula a più giri da 1 a 3 a seconda della categoria per avvicinarsi maggiormente alle caratteristiche dell'XC ma anche messo in sicurezza qualora le condizioni meteo dovessero diventare minacciose . Il tracciato impegnativo ma alla portata di tutti si snoda in una zona naturalistica unica nel suo genere: ripide salite e discese tecniche dai boschi ai prati alle piste da sci con un dislivello a giro di circa 200 mt. Solo uno al via degli atleti A.S.D.CICLIMANT-S Simone Facchetti che centrato in discesa da un altro atleta si doveva ritirare per la rottura del filo del cambio .

A Martinengo A.S.D.CICLIMANT-S prima societa'

Oggi domenica 15 aprile dopo una settimana in cui il sole si e’ visto solo per pochi giorni si e’ disputata sotto una fitta pioggia il 3° Trofeo “ Parco del Serio “ gara di Mountain Bike valevole per il circuito Regionale Las National Bike . La gara e’ stata organizzata dal locale gruppo sportivo Uc. Martinengo che ha allestito un percorso di 12 km da ripetere una due e tre volte piu’ un giro di lancio in base alle categorie di appartenenza . Il ritrovo previsto dalle ore 7,50 era presso il centro sportivo in località tiro in Via Trento ed e’ stato sede anche delle docce lavaggio bici del ristoro e delle premiazioni finali .La partenza per i circa 70 concorrenti e’ stata data alle ore 9 e come consuetudine per l’Udace e’ stata scaglionata per 3 fasce di categorie . Il percorso causa della pioggia in alcuni tratti e’ risultato selettivo per il fango che rendeva problematico il passaggio degli atleti in gara questo ha portato il primo a tagliare il traguardo dopo circa 40 km in 1 ora e 25 minuti . Folta la pattuglia degli atleti A.S.D.CICLIMANT-S e grazie ai piazzamenti di molti di essi ha permesso alla squadra di classificarsi prima nella speciale classifica di squadra . Nella categoria debuttanti Luca Mondini per colpa di una caduta rimaneva attardato sul primo e si doveva cosi’ accontentare del secondo posto mentre Francesco Metelli alla sua prima gara si classificava quarto . Nella categoria junior dopo un periodo di fermo dovuto ad un’infortunio ritorna con un quinto posto Simone Facchetti settimo invece Gatti Michele alla sua seconda gara . Nella categoria veterani la piu’ numerosa sesto al rientro dopo una pausa per motivi lavorativi Emanuele Monteverdi mentre “ The Captain “ Aldo Mantegari riusciva ad entrare nella top ten arrivando nono . Sempre nella categoria veterani 14 Augusto Bonetti 16 Ilario Foresti 18 Massimo Mercandelli . Nella categoria gentleman ottimo decimo posto per Giovanni Alabiso mentre Mauro Mondini si classificava 15 . Alla fine una doccia calda una fetta di torta con un the caldo nell’attesa delle premiazioni dei primi dieci di ogni categoria ed un ringraziamento particolare a tutti i nostri atleti che in una giornata da lupi sono venuti comunque a gareggiare . Forse vi chiederete ma Mauro Sardini non ha corso ? Ha corso ha corso in quello di Montiselli Brusati prima prova del Brescia Cup sapete a lui piacciono dure le gare e nella sua categoria i master 5 e' arrivato quinto .

ANCHE A PASQUETTA SARDINI M. C’E’

C’era molta curiosita’ sul nuovo circuito nato dalla mente vulcanica di Matteo Pedrazzani e i numeri duecento gli atleti che si sono visti ieri giorno di Pasquetta in quel di Monzambano (MN) e piu’ precisamente presso l’agriturismo Filos hanno dato ragione al Pedale Mantovano che con l’aiuto degli uomini dell’ Emporiosport Bike hanno allestito la prima prova del Big Bike Contest.Molta curiosita c’era anche per il microelicottero che per la prima volta è stato visto in azione e che ha permesso di poter effettuare delle riprese molto spettacolari seguendo il singolo atleta in una determinata azione dall'alto oppure veloci passaggi sui corridori ad altezza uomo per poi salire fino a 400 mt di altezza per una piu’ ampia panoramica . Ma veniamo alla gara che consisteva nel percorrere in base alle categorie Udace un circuto di circa sei km molto selettivo con discese veloci alternate a strappi corti ma impegnativi . Come gia’ anticipato sono stati circa 200 gli atleti che in una fredda mattina circa 6° si sono poresentati ai nastri di partenza e non poteva mancare il nostro Mauro Sardini che in una folta categoria i gentleman si classificava ottavo . Il miglior tempo assoluto è stato stabilito da Fabio Pasquali che ha corso per 1 ora 5'20'' (5 giri). Finita la gara si sono svolte le premiazioni e tantissimi corridori poi si sono fermati per mangiare una grigliata nell' agriturismo . Il prossimo appuntamento è fissato per il 25 aprile a Pozzo Moretto in provincia di Verona.

Info circuito su www.bigbikecontest.it

OROBIE CUP III PROVA MAURO SARDINI QUARTO

La terza prova di Orobie Cup 2012 è stata una vera gara di MTB in quel di San Paolo d'Argon con un percorso altamente spettacolare, duro, tecnico insomma un bel percorso disegnato magistralmente dal comitato organizzatore . Sono stati 350 biker che si sono presentati sulla linea di partenza e che ha visto primeggiare Andrea Giupponi che è riuscito a sbaragliare una concorrenza davvero agguerrita. Una gara che ha visto Giupponi leader incontrastato fin dai primi chilometri e nessuno dei suoi avversari è riuscito a rimanergli a ruota i vari Manzoni, Milesi, Signori, Bonadei e soci hanno visto aumentare sempre di più il distacco dal leader della corsa. Dietro al vincitore di giornata bagarre fino alla fine per contendersi un posto sul podio che alla fine va a Riccardo Milesi della Valcavallina Lovato Electric Axevo ed a Walter Manzoni, compagno di formazione del vincitore della gara. Ragazzi che podio. Nella gara femminile a farla da padrona è stata Francesca Cucciniello (Selle Italia - Guerciotti) che ha amministrato per tutta la gara un esiguo margine sulla più immediata inseguitrice,Paola Bonacinadell'Orobie Cup Team. Uno solo oggi degli oltre trenta tesserati della A.S.D.CICLIMANT-S al via e per un soffio il mitico Mauro Sardini ha sfiorato il podio nella categoria M5 giungendo quarto .I complimenti del Presidente Aldo Mantegari “ Che sia Master MTB OglioChiese Orobie Cup Mauro Sardini orgoglio della nostra societa’ c’e’ sempre nelle prime posizioni della sua categoria

Ancora loro Sardini M. e Mondini L. i migliori a Calcinatoe Ghisalba

Oggi domenica 25 marzo sono due le gare importanti dove si sono schierati gli atleti del sodalizio A.S.D.CICLIMANT-S una in provincia di Bergamo a Ghisalba con un percorso molto veloce e valida per il circuito Orobie Cup e l’altra in provincia di Brescia a Calcinato con un percorso tecnico con un continuo su’ e giu’ e valida come prova del circuito Master MTB . A Ghisalba sono sette i partenti in una gara che ha visto ai nastri di partenza quasi 500 atleti suddivisi nelle varie categorie F.C.I. e Luca Mondini e’ quello che si e’ classificato meglio arrivando nono nella categoria junior bene anche il presidente Aldo Mantegari tredicesimo negli M4 all’arrivo anche Ilario Foresti ed Ermanno Maifredi . Alla loro prima gara anno ben figurato nelle rispettive categorie Mauro Mondini e Gatti Michele . Per motivi fisici Stefano Valbusa ha dovuto alzare bandiera bianca . La gara e’ stata vinta da Riccardo Milesi una vittoria di prestigio per il biker di Roncobello quindi proprio un biker bergamasco secondo Walter Manzoni e terzo Andrea Giupponi mentre Signori, Ravasio e Villa, nell'ordine si devono accontentare del quarto, quinto e sesto posto le classifiche di categoria e assoluta sono già on line sul nostro sito web www.orobiecup.it . A Calcinato sempre come gara F.C.I. invece i partenti sono stati tre su un totale di quasi 350 atleti con Mauro Sardini quinto negli M5 con una condotta di gara sempre a tutta dando battaglia ai vari avversari . All’arrivo anche Alabiso Giovanni mentre per problemi fisici dobbiamo registrare il ritiro di Roberto Brescianini sara’ per la prossima volta . Ancora vincitore troviamo Fabio Pasquali che ha messo dietro di se avversari di tutto rispetto anche qua’ le classifiche sul sito di riferimento del circuito .

Sardini M. e Mondini L. secondi a
Capriolo e Fombio

Oggi domenica 11 marzo sono state due le gare dove gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S si sono presentati al via . La prima e’ una gara Udace in provincia di Lodi e precisamente a Fombio che era valida come seconda prova di Mountain bike per la "Laus Cup" e per il “Las regionale” . Il locale gruppo sportivo ha allestito il ritrovo presso il centro parrocchiale dove si sono svolte anche le premiazioni. Il percorso leggermente mosso di Km 7,5 e’ stato ricavato nei sentieri all’interno del parco del Castello Douglas Scotti ed e’ stato ripetuto per 4 volte per tutte le categorie ed ha visto Luca Mondini salire sul secondo gradino del podio nella categoria debuttanti bene anche l’altro atleta al via Aldo Mantegari undicesimo nella categoria veterani . La seconda e’ una gara Fci e che gara con fior di atleti top a livello regionale dove il mitico Mauro Sardini ha chiuso al secondo posto nella categoria M5 bene anche Giovanni Alabiso e Ilario Foresti .

P.S. Ad Asola per Massimo Mercandelli avevamo dato la notizia della sua caduta senza conseguenza ma il giorno dopo al pronto soccorso di Chiari gli e’ stato riscontrato lo strappo del muscolo della spalla . Cogliamo l’occasione per i nostri auguri di una pronta guarigione a lui e ache a Davide Metelli che la domenica prima in allenamento si e’ rotto la clavicola .

X-BIONIC CHALLENGE: Luca Mondini secondo Mauro Sardini decimo

Anche quest' anno il comune mantovano di Asola è stato invaso da una marea di ciclisti che hanno partecipato alla quarta edizione della x-bionic. Superata la fatidica quota 1.000 traguardo invidiabile per tutte le granfondo e che oggi era anche prova valida come secondo appuntamento della River Marathon Cup e come tappa di apertura della Coppa Lombardia Overland.La località di ritrovo è stata la stessa delle passate edizioni mentre la partenza è stata posizionata di fronte al ritrovo, perchè i corridori dovevano immettersi subito sulla provinciale. Il percorso disegnato tra campi strade bianche e argini e’ stato rivisto rispetto all' edizione dell' anno scorso si è tornati ai due giri di 21 Km piu’ un lancio di 8 Km.I bikers sono stati accolti da un cielo grigio che faceva temere il peggio ma per fortuna la pioggia ha risparmiato gli organizzatori dell' Emporiosport team guidati da Matteo Pedrazzani .
La voce dello speaker ha richiamato i bikers ad allinearsi nelle griglie in attesa della partenza programmata per le ore 10:00 . La gara si è decisa dopo 50 chilometri con una spettacolare volata a due, tra il bresciano Fabio Paquali (Pata Raschiani) e il bergamasco Oscar Lazzaroni (WR Compositi). Era ben nove gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via il miglior risultato e’ stato ottenuto da Luca Mondini che si classificava secondo nella categoria debuttanti . Nella top ten dei gentleman Mauro Sardini decimo bene nella classifica assoluta Aldo Mantegari (148) Roberto Brescianini (157) Simone Facchetti , Stefano Valbusa GianCarlo Capretti e Ilario Foresti . Ritirato dopo una caduta senza conseguenze Massimo Mercandelli .


10° Campionato Italiano Invernale XC MtB

M.Sardini 4° L.Mondini 5° S.Facchetti 8°

Domenica 19 febbraio 2012 e’ stata organizzata a Lambrinia (Pv) dall’ Associazione “Amici di Luca” in collaborazione con la Asd F.lli Rizzotto Coop. Lombardia il Comitato Udace di Lodi e con il patrocinio del Comune di Chignolo Po, una manifestazione sportiva denominata 10° Campionato Italiano Invernale XC MtB Campionato Nazionale A.C.S.I. – Memorial Domenico Rizzotto riservata agli amatori Udace e Fsac Rsm. La manifestazione vuol ricordare due importanti figure sportive: Luca Rezzani di cui l’omonima Associazione e Domenico Rizzotto atleta da poco sconparso della societa’ organizzatrice. Il ritrovo situato presso la trattoria “La Locanda“ ha accolto dalle 8,00 i 150 atleti per le varie procedure di verifica tessere e consegna numeri gara . Il percorso con partenza dal posto di ritrovo consisteva nel percorre per 1-2-3 volte in base alle categorie un anello sterrato di 9 Km tra prati sentieri e carraie con un leggero saliscendi reso comunque molto pesante dallo scioglimento della neve caduta nei giorni precedenti che ha costretto gli atleti in gara in alcuni punti a scendere dalla bicicletta . Due le partenze , la prima alle ore 9,30 con le categorie che hanno compiuto 3 giri mentre alle 11,30 con le categorie che dovevano fare 1-2 giri . Per quanto rigurdava la logistica spogliatoi docce parcheggio lavaggio bici controllo antidoping era tutto predisposto presso il vicino Campo Sportivo “San Carlo Casiroli“ la struttura verra’ di fatto, inaugurata e utilizzata per la prima volta, proprio con i Campionati Italiani Invernali di MtB . Le premiazioni dove hanno presieduto varie autorita’ locali tra cui il vice sindaco e alcuni assessori e Udace si sono svolte sempre presso il punto di ritrovo e sono state molto ricche sia come premi medaglie d’oro d’argento e premi in natura che come quantita’ di atleti dove nelle categorie con piu’ concorrenti si e’ premiato fino al 15° . Premiate anche le prime 5 societa’ classificate con maggior punteggio in base alla somma dei punti acquisiti dai prori atleti classificati nei primi 10 di ogni singola categoria o fascia.Con soddisfazione da parte del Presidente Aldo Mantegari sono stati sette gli atleti A.S.D.Ciclimant-s al via . Quasi tutti partiti nella prima partenza nella categoria Gentleman ancora una grande prova di M.Sardini che sfiora il podio giungendo 4°, tra gli Junior S.Facchetti ormai stabilmente nei primi posti di questa categoria giunge 8° mentre nella categoria Veterani il primo in classifica e’ Roberto Brescianini gradito ritorno nel nostro Team dopo 2 anni giungeva 19° I.Foresti e M.Mercandelli ritirati . Manca il Capitano A.Mantegari dopo aver condotto una gara intorno alla 15° posizione all’ultimo giro si doveva arrendere a 3 km dal tragurdo alla rottura del cambio che gli inpediva di poter pedalare ma non di continuare a piedi arrivando comunque 27° su una 40 di atleti partiti nella categoria Veterani. Unico atleta nella seconda partenza L.Mondini arrivava 5° dei Debuttanti dopo una gara condotta recuperando posizioni su posizioni .

Mauro Sardini buon secondo posto a Leno .

Oggi a Leno (Bs) si e’ disputata in una mattinata molto fredda -8° la dodicesima edizione del Memorial Massetti Battista e Primo gara di mountain bike organizzata dall’ ASD Garda Sport sotto l’egida della FCI . Il percorso lo stesso degli anni precedenti con piccole varianti era di circa 7,5 Km da ripetere quattro volte con il fondo ghiacciato causa nevicate e forte freddo . Gli atleti che si sono presentati al via che di solito avviene presso ex ippodromo che da sempre ospita questa manifestazione sono stati un centinaio tracui anche tre atleti ASD CICLIMANT-S . Grande prova del M5 Mauro Sardini che saliva sul secondo gradino del podio dovendo alzare bandiera bianca al solo Bruno Gnatta . Dopo solo quattro gare entra nei primi dieci e precisamente settimo negli M1 il clarense Simone Facchetti mentre negli M4 primo dei non premiati perche’ undicesimo il presidente Aldo Mantegari . Domenica prossima la maggior parte dei nostri tesserati sara’ al Campionato Italiano d’Inverno Udace .

1° Campionato Italiano M.T.B. coppie staffetta

Le Asd Mulazzanese e F.lli Rizzotto Coop. Lombardia in collaborazione con il C.P. Udace di Lodi questa mattina domenica 5 febbraio hanno organizzano una manifestazione sportiva denominata 1° Campionato Italiano M.T.B. coppie staffetta campionato nazionale A.C.S.I. – Memorial Dario Magnini riservata agli amatori Udace e Fsac Rsm regolarmente tesserati per l’anno 2012.
Le categorie ammesse sono le solite Udace ma raggruppate come segue : fascia E (donne 16/75), fascia D (super B 63/75), fascia C (super A 56/62), fascia B (veterani e gentlemen 40/55), fascia A (debuttanti,cadetti,junior,senior16/39).In via sperimentale sono state ammesse anche coppie di atleti della categoria primavera. Le coppie poteva essere formate da atleti di Asd diverse e Comitati diversi purchè della stessa Regione ma la maglia tricolore veniva assegnata alla coppia composta da atleti della stessa squadra meglio classificata . Il percorso di km 2,4 era da compiere quattro volte per ognuno dei due componenti della squadra ed era interamente ricoperto da uno strato di neve. Al via erano tre le squadre schierate dal presidente Aldo Mantegari dopo le defezioni di Monteverdi E. per febbre due nella categoria 40-55 e una nella 19-39 . Buon risultato nella 19-39 della coppia Facchetti S. e Mondini L. che si classificano quinti nell’altra categoria Sardini M. e Mantegari A. giungono settimi al traguardo mentre Foresti I. e Mercandelli M si sono classificati dodicesimi .

A DESENZANO ANCORA PASQUALI

LA SECONDA TAPPA DEL CAMPIONATO PROVINCIALE 4C DEL CSI HA VISTO AI NASTRI DI PARTENZA CIRCA 170 BIKERS

Desenzano del Garda (BS): Le previsioni metereologiche annunciavano che il clima sarebbe peggiorato neve anche in pianura che avrebbe deluso le nostre aspettative ed invece il brutto tempo dal Piemonte si sposta verso il centro Italia da noi solo clima freddo ma senza precipitazioni .La Società U.S.O. Duomo di Desenzano che come predominanza segue il pallone, una volta all'anno però dedica le proprie forze in collaborazione con il Gruppo Giudici Csi Brescia alla specialità MTB. Il Trofeo S. Angela Merici - Trofeo Mobilificio di Cantù è la seconda prova del Campionato Provinciale 4C Csi Mtb Brescia .
Alle 7,30 già si vedevano i primi bikers aggirarsi davanti al Mobilificio di Cantù per formalizzare l'iscrizione per poi trasferirsi nella zona del campo sportivo dove si trovava il circuito e tutta la logistica per quanto riguardava doccie e lavaggio biciclette. Sulla griglia di partenza schierati circa 170 corridori che al via con veemenza hanno affrontato il circuito di 6,50 km da percorrere 4 volte piu’ un giro di lancio con partenza dal centro di Desenzano. Dopo un breve tratto di lancio su asfalto,quindi si è passati subito in un tratto sterrato che ha consentito ai bikers di sfilarsi e evitare gli intasamenti al primo strappetto che conduce sul Monte Croce, in testa subito Fabio Pasquali che si impegna sempre a sostituire la moto apripista, seguito a breve dal resto del gruppo sfilato in fila indiana. Al passaggio del secondo giro alla "Ca' del Diaol" Fabio Pasquali già aveva dato una bella drenata e si era scrollato di dosso gli inseguitori,
Dopo circa 1h di gara in solitaria tagliava il traguardo .Bene si comportavano anche gli atleti del A.S.D.CICLIMANT-S Emanuele Monteverdi terzo negli M4 sempre in questa categoria 17 Aldo Mantegari , Mauro Sardini 6 negli M5 , Facchetti Simone 11 negli M1 , Ilario Foresti 23 negli M3 e Luca Mondini 3 negli Alievi .Archiviata questa giornata sul lago di Garda fra uliveti e castagneti, pronti alla prossima prova del cicuito 4C che si disputerà domenica 5 Febbraio a Pontevico .Gli atleti Ciclimant-s invece saranno a Mulazzano per il primo Campionato Italiano a staffetta .



FABIO PASQUALI SIGNORE DELLE TORBIERE

Clusane d' Iseo (BS): Si è da poco conclusa la terza edizione del Cross delle Torbiere, prima prova del Campionato 4C del CSI, che ha visto ai nastri di partenza 220 bikers. La prima gara bresciana di mountain bike del 2012 e’ stata vinta da Fabio Pasquali che da quest' anno difende i colori del team Raschiani e che questa mattina, per il terzo anno consecutivo si è imposto nel Cross delle Torbiere .Un percorso particolarmente probante, segnato da un gran numero di saliscendi, che si dipanava nella parte meridionale lago d'Iseo nel mezzo del parco delle Torbiere, dove si alternano i laghetti costeggiati dai canneti e le coltivazioni di vite e olivo: il tracciato rispetto allo scorso anno ha subìto qualche piccola variazione aumentando ancora la sua difficoltà tecnica, pur mantenendo sostanzialmente invariata la lunghezza del giro (10 km) da percorrersi per tre volte, cui si aggiunge una zona di lancio della lunghezza di 3 km per un totale di 33Km. Partenza dalla cascina Clarabella, quindi salita sino al ristorante "Catilina", discesa verso Santa Maria di Zeniga, passaggio in paese a Clusane e ritorno attraverso i vigneti alla cascina Clarabella. Nel giro di lancio si sono messi in bella mostra i due ragazzi del team TX Active Bianchi Cristian Boffelli e Federico Barrima quando lo ha voluto Fabio Pasquali che dopo aver fatto divertire i due ragazzi è partito e nessuno è stato in grado di tenere la sua ruota, non per niente già al termine del primo passaggio c'era già il vuoto e le posizioni del podio si sono subito ben delineate, con da solo in seconda posizione Mauro Di Stasio con terzo Walter Manzoni. Nutrito il gruppo A.S.D.CICLIMANT-S con undici atleti ai nastri di partenza . Guai meccanici per Mauro Sardini cambio e Luca Mondini rottura pedale ritiro per problemi fisici per Alabiso Giovanni . Bene Emanuele Monteverdi 16° assoluto e 5° cat.M4 . Buoni piazzamenti per A. Mantegari S. Facchetti GC Capretti I.Foresti M.Mercandelli D.Metelli e E.Maifredi. Vanno segnalate diverse forature e a livello tecnico si è notata la presenza massiccia delle 29 pollici che stanno spopolando.I successivi appuntamenti con il 4C sono fissati a Desenzano del Garda (BS) domenica 29 gennaio; a Pontevico (BS) il 2 febbraio e il 19 febbraio aBarco di Orzinuovi.

Calusco apre la stagione della MTB

Il Trofeo Autoghinzani è per tradizione la classica di apertura della stagione della mountain bike in Lombardia e si corre sempre il 6 gennaio messa in cantiere dalla Polisportiva Caluschese con l'infaticabile presidente Renato Fontana a fare da regista. La temperatura mite della mattinata di oggi, 8/9 sopra lo zero, ha portato in quel di Calusco ben 215 atleti tesserati e circa 100 escursionisti che hanno preso il via alla 25esima edizione .Vincitore della classifica assoluta e’ Il biker comasco della nazionale azzurra Umberto Corti (CBE Merida) che ha preceduto due atleti della Palazzago, l'elite piemontese Diego Rosa e Fabio Aru quarto Marzio Deho, che qui ha vinto ben8 volte e quinto Filippo Giuliani dell' Alba Orobia Bike . Nelle donne vittoria della Mara Fumagalli del team Spreafico . Positiva anche la prestazione del bresciano Mauro Sardini dell A.S.D.CICLIMANT-S che concludeva 3° nella categoria M5 salendo sul gradino piu’ basso del podio . Bene sempre dello stesso team anche Emanuele Monteverdi che concludeva 7° nella categoriaM4. Altri atleti A.S.D.CICLIMANT-S Luca Mondini 6° nella categoria Junior arrivati anche Aldo Mantegari Facchetti Simone alla sua prima gara Ilario Foresti ed Ermanno Maifredi .

Andrea Bertolotti di Chiari Campione Regionale a cronometro MTB

Sabato 15 ottobre a Castelnuovo d’Asola, in provincia di Mantova, si è svolta la terza prova del Master Confindustria organizzata dall'UDACE Unione degli Amatori Ciclismo Europeo, valida anche come prova unica del Campionato Regionale a cronometro in Mountain Bike ed organizzata dall'Emporio Sport Team di Matteo Pedrazzani. Sul percorso di 17 km in aperta campagna, tra campi arati, distese in erba ed argini, il clarense Andrea Bertolotti della CicliMant’s di Chiari ha ottenuto un ottimo primo posto laureandosi anche Campione Regionale a cronometro MTB. Al terzo posto un altro atleta della CicliMant’s di Chiari, Luca Mondini. Classe 1993, il giovane Bertolotti, sul gradino più alto del podio con la maglia verde di Campione Regionale a cronometro MTB, vanta già al suo attivo parecchie vittorie come il Regionale Cross Country a Selvino, in provincia di Bergamo. Tesserato dal 2011 per il team ASD CicliMant’s di Chiari, gruppo sportivo presieduto da Aldo Mantegari, Andrea Bertolotti si conferma un talento emergente del ciclismo clarense. In gara a Castelnuovo d’Asola ha iniziato la gara con una buona progressione: penalizzato in curva dalla caduta della catena, sistemata rapidamente dallo stesso corridore, Bertolotti non si è perso d’animo e, con l’incitamento dei genitori, nell’ultimo tratto prima del traguardo ha ritrovato il ritmo per tagliare il traguardo al primo posto con un distacco di tre secondi dal secondo classificato

Il clarense Luca Mondini della ClicliMant’s vince il circuito Oglio Chiese Challenge di MTB

Domenica 20 novembre al Velodromo di Montichiari si sono svolte le premiazioni finali del circuito di Mountain Bike Oglio Chiese Challenge agli atleti qualificati al primo posto nelle varie categorie è stata consegnata la medaglia d’oro alla memoria offerta dalla famiglia di Diego Piacentini. La cerimonia di premiazione è avvenuta durante gli allenamenti della nazionale sulla pista del velodromo. Il circuito Oglio Chiese Challenge si sviluppa in undici gare che hanno impegnato gli atleti dal 10 aprile a Gottolengo per concludersi il 18 settembre a Carpenedolo nelle varie prove il circuito ha toccato le province di Brescia, Mantova e Cremona. Tra i premiati nella categoria Debuttanti il giovane clarense Luca Mondini della ASD CicliMant’s che, grazie ai piazzamenti nei primi tre posti ed un paio di vittorie, ha battuto il compagno di squadra Andrea Bertolotti. “Luca Mondini – ha precisato il presidente dell’ASD CicliMant’s Aldo Mantegari - è una nuova promessa per la mountain bike: è il primo anno che gareggia ma è riuscito comunque ad ottenere buoni risultati come il nono posto al Campionato Italiano, cinque vittorie e vari piazzamenti nei primi posti. Sono veramente soddisfatto delle prestazioni di tutti e tre i ragazzi che hanno iniziato quest'anno: Luca Mondini, Andrea Bertolotti e Alex Foresti. Ringrazio in particolare per i risultati brillanti ottenuti quest'anno con i colori dell’ASD CicliMant’s Andrea Bertolotti che lascia la nostra società”.

A.S.D.CICLIMANT-S stagione 2011

La stagione che si e’appena conclusa e’ stata per il nostro sodalizio A.S.D. CICLIMANT-S
ricca di soddisfazioni per quanto riguarda il Mountain Bike settore dove gareggiano la maggior parte dei nostri trenta tesserati . Cominciamo da Andrea Bertolotti che al primo anno nella categoria Debuttanti oltre ad una quindicina di vittorie alcuni piazzamenti nei primi tre tra cui il terzo posto al Campionato Italiano si e’ aggiudicato la maglia di Campione Regionale XC in quel di Selvino e anche la maglia di Campione Regionale a Cronometro in quel di Asola . Stagione da incorniciare anche per Luca Mondini sempre al primo anno nella categoria Debuttanti a conseguito cinque vittorie piu’ vari piazzamenti nei primi cinque ed un onorevole nono posto ai Camponati Italiani ma la cigliegina sulla torta e’ stata la vittoria finale del circuito Oglio Chiese . Bene anche il terzo Debuttante Alex Foresti sempre al primo anno con vari piazzamenti nei primi cinque . Nella categoria Veterani Emanuele Monteverdi pur gareggiando poco per motivi lavorativi e’ riuscito a conseguire vari piazzamenti nei primi dieci . Nella categoria Gentleman ai vertici delle classifiche troviamo Mauro Sardini sempre nelle prime posizioni non si contano i piazzamenti nei primi cinque buoni risultati al Campionato Europeo e in Folgaria e un bellissimo terzo posto finale nel circuito Oglio Chiese .Nella categoria Veterani oltre al gia’ sopra indicato Emanuele Monteverdi troviamo due atleti che meritano un elogio particolare per l’impegno nel portare il nome del nostro Team e sono Ilario Foresti e il sottoscritto Aldo “The Captain “ Mantegari che chiudono la stagione con 33 gare disputate complimenti .Un grazie a tutti gli altri ed agli sponsor che ci hanno permesso anche per quest’anno di poter attrezzare una squadra competitiva nel panorama Mtb UDACE. Un particolare grazie ad Andrea Bertolotti che lascia il nostro Team .

 

2013

Torre Pallavicina (Bg) 27 ottobre 

Domenica 27 ottobre si e’ corso e ottimamente riuscito , a Torre Pallavicina in provincia di Bergamo la prima edizione del Rally dell’Oglio gara di mountain bike valevole come prova del Columbus Cup ed anche come quarta e ultima prova del campionato provinciale organizzata dalla società Issese in collaborazione con l’amministrazione comunale nella persona del’assessore allo sport il Sign.Diego Suardi . Alla partenza circa una 90 di atleti suddivisi tra le varie categorie A.C.S.I. . Il ritrovo era presso l’Ostello Molino di Basso dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione , ristoro , docce e premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,00 circa ed e’ avvenuta per gruppi di categorie . Il percorso , leggermente infangato , era tutto all’interno del parco dell’Oglio nord ed era composto in parte da strade bianche e da single track lungo circa 10 km e reso alquanto impegnativo per i continui scendi e sali di 4/5 guadi ed era da ripetere da un minimo di 1 ad un massimo di 3 volte in base alle categorie di appartenenza . Certamente una manifestazione che è alla sua prima edizione e con il risultato ottenuto, può senza dubbio avere un lusinghiero avvenire, di questo ne sono stati testimoni i partecipanti, che hanno avuto lusinghieri apprezzamenti verso gli organizzatori, la cosa che si dovrà rivedere è senza dubbio la data, per non avere come successo in questa, la concomitanza di un’altra manifestazione nelle vicinanze.. Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano veramente tanti 18 . Partiamo sempre dalla categoria dei più piccoli dove Davide Abeni si classificava secondo . Tra i cadetti Cristian Facchi sale sul gradino più basso del podio mentre Luca Mondini si classificava quinto . Nella categoria junior altro podio per Simone Facchetti secondo . Nei senior bellissimo quarto posto per Pietro Conte allenarsi con Simone stà dando risultati mentre Michele Gatti quinto . Nei veterani dopo aver corso anche questo sabato GianCarlo Capretti si deve “ accontentare “ del quarto posto . Sempre in questa categoria piazzamenti nei dieci anche Augusto Bonetti ottavo Stefano Valbusa nono e Dino Gatti decimo all’arrivo anche Luca Piceni , Davide Metelli Ilario Foresti , Sandro Bona e Massimo Mercandelli . Nella classifica dei gentleman seconda vittoria consecutiva per Mauro Sardini mentre Il Capitano Aldo Mantegari concludeva sesto e Mauro Mondini ottavo . Tutti questi piazzamenti hanno permesso alla nostra societa’ di classificarsi al primo posto . Con questi risultati la classifica finale del Provinciale vede tre nostri atleti vestire la maglia appunto di Campione Provinciale 2013 MtB A.C.S.I. e sono :
PRIMAVERA: 1.  Abeni Davide (50)Ciclimant-s
DEBUTTANTE: 1.  Valbusa Federico (50)Ciclimant-s
CADETTI: 1. Facchi Cristian (96) Ciclimant-s
Altri quattro atleti si sono classificati secondi e sono :
CADETTI: 2. Mondini Luca (96) Ciclimant-s
JUNIOR: 2. Facchinetti Simone (86) Ciclimant-s
SENIOR:  2. Conte Pietro (42) Ciclimant-s
GENTLEMEN: 2. Mantegari Aldo (74) Ciclimant-s
e un atleta terzo ed è :
GENTLEMEN: 3. Sardini Mauro (73) Ciclimant-s
Tutti i risultati dei singoli atleti hanno permesso al nostro Team di classificarsi per il secondo anno consecutivo Società Campione Provinciale MtB 2013 A.C.S.I.
SOCIETA’: 1. Ciclimant.s (935); 2. Team Pegaso (329); 3. F.lli Casali MTB Entratico (196); 4. MTB Suisio (193); 5. Issese (145); 6. Cicli Gamba (135); 7. Amici Pedale Predore (72); 8. Lakota Bike Ronzoni (70); 9. Città di Treviglio (65); 10. Rampi Team 96 (63)

S. Martino in Strada (Lo) 13 ottobre  

Domenica 13 ottobre si e’ corso a San Martino in Strada in provincia di Lodi il 16° edizione del Trofeo Sanmartinese gara di mountain bike  valevole come prova del Columbus Cup ed anche come prova unica del campionato provinciale lodigiano ed organizzata dal Velo Club San Martino con la collaborazione del’amministrazione comunale . Alla partenza circa 100 di atleti suddivisi tra le varie categorie A.C.S.I. . Il ritrovo era presso la cascina Castello dove si sono svolte le operazioni di iscrizione mentre il FARAONICO ristoro e le RICCHE premiazioni si sono effettuate alla cascina Corsetta. La partenza e’ stata data alle ore 9,00 circa ed e’ avvenuta per categorie . Il percorso composto per la maggior parte da strade bianche campi di erba e un solo campo di granoturco posto poco prima del traguardo di circa 7,5 km , era da ripetere da un minimo di 3 ad un massimo di 4 volte . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 11 . Partiamo sempre dalla categoria dei più piccoli dove Davide Abeni si classificava secondo bel risultato bravo . Tra i cadetti Luca Mondini si classificava quarto . Nella categoria junior giù dal podio di poco per Simone Facchetti quarto . Nei senior bellissimo ottavo posto per Pietro Conte che al primo anno di MtB è già riuscito a prendersi qualche bella soddisfazione . Nei veterani dopo aver corso anche il sabato giungendo settimo GianCarlo Capretti si deve “ accontentare “ del nono posto . Sempre in questa categoria piazzamenti anche per Stefano Valbusa e Massimo Mercandelli . Nella classifica dei gentleman oggi quella con più atleti al via bel secondo posto per Mauro Sardini mentre Il Capitano Aldo Mantegari concludeva ottavo . Sempre in questa categoria all’arrivo anche Giovanni Alabiso e Mauro Mondini . Tutti questi piazzamenti hanno permesso alla nostra societa’ di classificarsi al terzo posto un grazie a tutti da parte del presidente Aldo Mantegari .

Carpiano (Mi) 6 ottobre  

Domenica 6 ottobre si e’ corso a Carpiano in provincia di Milano la 8à edizione del Gran Premio del Riso gara di mountain bike organizzata dal A.S.D. Bike Carpiano con il patrocinio del’amministrazione comunale . Alla partenza circa 100 atleti suddivisi tra le varie categorie A.C.S.I. . Il ritrovo era presso la sede del Comune dove si sono svolte le operazioni di iscrizione , ristoro e premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta per gruppi di categorie . Il percorso composto da strade bianche campi di erba e campi di granoturco di circa 6,0 km , modificato in gran parte rispetto all’anno precedente , era per la maggior parte delle categorie da ripetere 6 volte . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 6 . Nella categoria veterani troviamo 13 Giancarlo Capretti che causa una caduta perdeva il trenino dei primi . Sempre in questa categoria all’arrivo anche Stefano Valbusa , Ilario Foresti e Ivo Gabelli . Nella categoria gentleman Aldo mantegari ha concluso la sua prova al 13 posto . Ma l’atleta meglio piazzato oggi è nella categoria junior dove Simone Facchetti saliva sul gradino più basso del podio quindi terzo anche se coinvolto in una caduta ripartiva prontamente . Lo stesso giorno a Cavriana in provincia di Mantova ultima prova del Master MtB con Mauro Sardini che concludeva la sua prova 4 nella categoria M5 e classificandosi cosi terzo nella classifica finale .

Mezzane (Bs) 29 settembre  

Quando c’e’ una gara dell’ Oglio – Chiese gli atleti del nostro sodalizio A.S.D.CICLIMANT-S rispondono presenti e sono numerosi 16 al via specialmente oggi domenica 29  settembre quando la tappa e’ a Mezzane di Calvisano (BS) in ricordo di Diego Piacentini atleta della societa’ organizzatrice . La gara denominata Coypus Cup e’ giunta alla quinta edizione e aveva come punto di ritrovo l’oratorio locale dove si sono svolte tutte le operazioni di verifica tessere ristoro lavaggio bici e docce . La partenza e’ avvenuta scaglionata a gruppi di categorie come di consuetudine per le gare A.C.S.I. alle ore 9,30 . Il percorso di quasi 14 chilometri da ripetere per un massimo di 3 volte in base alla categoria di appartenenza fino ad un minimo di uno per la categoria primavera era diviso in due parti . La prima velocissima su strade bianche dove la velocità era altissima mentre la seconda tecnica dove si alternavano argini erbosi in mezzo agli arbusti single track nel sottobosco e un piccola pista da motocross in riva al fiume Chiese . Devo dire la verità un percorso così bello andrebbe riproposto ogni anno e i quasi 200 atleti che anno preso il via sono la risposta che la gara di Mezzane è veramente bella . Ma veniamo ai risultati dei nostri atleti . Nella categoria Primavera vittoria per Davide Abeni . Nella categoria Debuttanti arrivo in volata per Federico Valbusa che non riusciva a superare il suo avversario chiudendo così al secondo posto ( terzo nella classifica generale ) . Nella categoria Cadetti Luca Mondini che con la prestazione di oggi raggiunge la 7à posizione nella classifica generale . Nella categoria Junior bella prestazione per Simone Facchetti che sale sul secondo gradino del podio (terzo nella classifica generale ) . Nella categoria Senior bene Michele Gatti che con il risultato ottenuto oggi raggiunge la 16 posizione nella classifica generale bene anche Pietro Conte . Nella categoria Veterani bel nono posto per GianCarlo Capretti mentre Davide Metelli al traguardo e 13 posizione nella classifica generale  anche Massimo Mercandelli 16 posizione nella classifica generale  . Sempre in questa categoria all’arrivo anche Luca Piceni , Roberto Brescianini , Sandro Bona mentre Stefano Valbusa i quattro punti sul dito faceva proprio male e l’hanno costretto al ritiro . Nella categoria Gentleman Aldo Mantegari , Alabiso Giovanni e Mauro Mondini tutti al traguardo . Tutto questo ha permesso alla nostra società di arrivare seconda sia nella classifica per numero atleti che per punteggio su un totale di 170 Team un risultato che come presidente mi rende molto felice dato che i primi l’Emporiosport Team2 erano veramente irraggiungibili . Un grazie di cuore a tutti gli atleti che hanno partecipato in modo da raggiungere questo risultato di prestigio per il nostro sodalizio .

Carpenedolo (Bs) 15 settembre  

Oggi domenica 15 settembre si e’ corso a Carpenedolo in provincia di Brescia la 13à edizione del Trofeo Magri Gomme valevole come penultima prova del circuito di mountain bike Oglio - Chiese e anche come prova unica del Campionato Provinciale di Brescia. La gara Acsi e’ stata organizzata dal Team Magri Gomme e ha visto alla partenza piu’ di 200 atleti suddivisi nelle varie categorie . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso il parcheggio antistante lo stadio Mundial ‘82 dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione , docce , lavaggio bici e le premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,00 ed e’ avvenuta visto i molti atleti al via per categorie . Il percorso di circa 8 km era da ripetere da un minimo di uno ad un massimo di 3 volte in base alle categorie con un giro di lancio per tutti di 4 Km . Il percorso quasi completamente rivoluzionato rispetto all’anno precedente, si caratterizzava per una prima parte veloce dove si alternavano campi incolti e strade bianche e una seconda molto tecnica e nervosa con salite brevi ma impegnative e discese tecniche dove si doveva guidare la bicicletta . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano ben 16 . Partiamo dalla categoria dei piu’ giovani i primavera dove Davide Abeni saliva sul secondo gradino del podio . Nei cadetti troviamo invece Cristian Facchi e Luca Mondini con piazzamenti di poco fuori dai dieci .Negli Junior ancora una buona prova per Simone Facchetti sesto . Nella categoria dei debuttanti Federico Valbusa si classificava secondo . Nella categoria veterani la piu’ affollata troviamo alcuni atleti che si sono ritirati per vari problemi tra cui Roberto Brescianini , Ilario Foresti e Stefano Valbusa al traguardo invece Massimo Mercandelli , Metelli Davide e Luca Piceni . Nella categoria gentleman Mauro Sardini che giunge settimo sul traguardo con Aldo Mantegari nella top 20 non partito Mauro Mondini . Nei senior Michele Gatti e Pietro Conte .

Montanaso Lombardo 8 settembre  

Oggi domenica 08 settembre si e’ corso a Montanaso Lombardo in provincia di Lodi una gara di mtb valida come prova del Culumbus Cup . La gara e’ stata organizzata dalla Pro loco con la collaborazione della F.lli Rizzotto e ha visto quasi un centinaio di atleti alla partenza . Il ritrovo fissato alle ore 8,30 era presso la sede della Pro loco  dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione , ristoro e premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta scaglionata come di consuetudine per A.C.S.I. . Il percorso era uguale al tracciato dell’anno scorso ed era di 10,5 km da ripetere da un minimo di due ad un max di quattro volte in base alle categorie .Il percorso di gara, prevalentemente pianeggiante con solo un paio di strappetti brevi e non impegnati . Ma veniamo ai risultati degli atleti A.S.D.CICLIMANT-S . Partiamo dalla categoria veterani la categoria con piu’ partenti dove Giancarlo Capretti dopo il settimo posto del sabato a Capriano si concedeva il bis giungendo sesto . Nei Senior 6 posto per Pietro Conte al suo primo anno in MtB ad al suo primo piazzamento conplimenti . Negli Junior gradino del podio più basso terzo posto per Simone Facchetti . Nei Gentleman  troviamo Mauro Sardini 3° dopo il quarto posto del sabato un gran bel risultato mentre Aldo Mantegari 11° .

Miradolo e Rovato  1 settembre  

Oggi domenica 01 settembre si e’ corso una gara di mtb a Miradolo Terme in provincia di Pavia valida come prova del Culumbus Cup . La gara e’ stata organizzata dal Gruppo Sportivo locale con la collaborazione della F.lli Rizzotto e ha visto alla partenza quasi un centinaio di atleti . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso il bar Sole in via Roma  dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione e premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta scaglionata come di consuetudine per A.C.S.I. . Il percorso completamente cambiato rispetto agli anni precedenti per motivi di permessi negati agli organizzatori era di soli 4,5 km ed era da ripetere da un minimo di cinque ad un max di sei volte in base alle categorie .Il percorso di gara, prevalentemente ondulato con strappetti brevi ma impegnativi dal 20%30% di pendenza alternati a discesine tecniche . Ma veniamo ai risultati degli atleti A.S.D.CICLIMANT-S . Partiamo dalla categoria debuttanti ancora un buon secondo posto per Federico Valbusa alle spalle del Campione Italiano . Nei veterani la categoria con piu’ partenti Stefano Valbusa si ritirava per problemi fisici mentre Ilario Foresti concludeva la sua prova . Nei Cadetti 5 posto per Luca Mondini . Negli Junior 5 posto per Simone Facchetti . Nei Gentleman  troviamo Aldo Mantegari 11°. A Rovato (Bs) Mauro Sardini negli M5 7° mentre Michele Gatti negli M1 14° .

CASALMAGGIORE  (Cr) 25 Agosto

Oggi domenica 25 agosto si e’ corso una gara di mtb a Casalmaggiore in provincia di Cremona valida come prova del circuito Oglio – Chiese . La gara e’ stata organizzata dal Gruppo Sportivo Avis Casalasco e nonostante che le ferie di agosto per alcuni non sono ancora terminate ha visto alla partenza quasi 190 atleti . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso la locale sede comunale dell’ Avis dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione e premiazioni . La partenza e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta scaglionata come di consuetudine per A.C.S.I. . Il percorso di km 9,5 era da ripetere da un minimo di due ad un max di quattro volte in base alle categorie . La manifestazione si svolge all'interno della cornice formata dall'argine maestro, che protegge le terre di pianura dai momenti di piena del Grande Fiume, ed il parco golenale, con i suoi boschi di pioppi, le banchine di sabbia ed i campi coltivati .Il percorso di gara, prevalentemente pianeggiante, si caratterizza per la possibilità di mantenere andature elevate e ritmi intensi. Negli anni il tracciato ha subito numerose modifiche che lo hanno di volta in volta migliorato rendendolo piacevole e divertente, anche grazie alla presenza di numerosi passaggi tecnici . Quando c’e’ una gara dell’ Oglio – Chiese e’ sempre numerosa la pattuglia degli atleti del nostro sodalizio A.S.D.CICLIMANT-S oggi al via eravamo in 12 . Come sempre e’ lo speaker Davide Ascari a scandire i passaggi ed a decretare i vincitori di ogni singola categoria . Ma veniamo ai risultati degli atleti A.S.D.CICLIMANT-S . Partiamo dalla categoria debuttanti ancora un buon terzo posto per Federico Valbusa che cosi consolida il terzo posto nella classifica generale. Nei veterani la categoria con piu’ partenti oggi eravano in 50 ottimo 15° per GianCarlo Capretti .  Sempre in questa categoria hanno ben figurato anche Stefano Valbusa Ilario Foresti Massimo Mercandelli e Davide Metelli . Nei gentleman 17° Aldo Mantegari e Mauro Mondini .Nei Cadetti 6 posto per Cristian Facchi e 8 Luca Mondini . Negli Junior 6 Posto per Simone Facchetti . Nei Senior troviamo Michele Gatti . La prossima tappa sara’ a Carpenedolo , in provincia di Brescia il 15 settembre . A Lumezzane sabato Mauro Sardini terzo .

Rivolta d’Adda  (Cr) 19 Luglio

Venerdì 19 luglio a Rivolta d’Adda si e’ disputato in notturna il “ 7 Trofeo di S.Alberto “ gara di mountain bike valevole come prova del “Columbus Cup” la provincia e’ quella di Cremona e l’organizzatore e’ Giuseppe Colpani promotore dell’iniziativa appoggiata dall’amministrazione comunale di Rivolta e la regia è affidata ai fratelli Rizzotto .Prima partenza per primavera supergentleman A e B, donne e debuttanti dove il nostro Federico Valbusa vince la sua seconda gara di fila in serale . Seconda partenza per veterani e gentlemen . Nei veterani un solo atleta Ciclimant-s al via che resta  di poco fuori dai premi Massimo Mercandelli sedicesimo . Nei gentlemen il nostro Mauro Sardini tra i più attivi quinto mentre sempre in questa categoria nono Aldo “Il Capitano “ Mantegari . Nell’ultima partenza slittata di una mezzora per un problema all’impianto luci buone prestazioni per Cristian Facchi quarto e Luca Mondini quinto con un Pit Stop per togliere un pezzo di fil di ferro che gli si è arrotolato nella ruota posterire .

S. Giovanni in Croce  (Cr) 07 Luglio

Oggi Domenica 7 luglio  si è corso in provincia di Cremona e più precisamente a San Giovanni in Croce l’appuntamento più suggestivo di tutto il circuito dell’Oglio – Chiese LE . Dopo l’exploit di Carpenedolo il circuito ha portato i suoi bikers in dietro nel tempo, facendo rivivere le antiche notti medioevali che qui a San Giovanni in Croce hanno scritto importanti pagine di storia . Ad ospitare la quarta prova  è stata una splendida villa del 1200 d.c. con i suoi giardini, il suo bosco secolare e uno splendido laghetto. In questa splendida cornice si è snodato la maggior parte del percorso che presentava caratteristiche differenti rispetto alla gara di Carpenedolo. Niente salite ma un nervoso tracciato caratterizzato da rilanci ed insidie naturali quali radici, arbusti e la fittissima vegetazione del bosco che ospita il palazzo mediovale con i suoi alberi secolari. Un tracciato che ha sorpreso la maggior parte degli atleti! Il tracciato di San Giovanni misurava  oltre 6 km. Tredici oggi i nostri atleti al via . Il meglio piazzato nella sua categoria i debuttanti è stato Federico Valbusa che è salito sul gradino più basso del podio . Poi troviamo Emanuele Monteverdi nono nella categoria veterani dove troviamo anche Davide Metelli , Luca Piceni , Massimo Mercandelli , Ilario Foresti e Stefano Valbusa . Nei gentleman undicesimo posto per Mauro Sardini al traguardo sempre in questa categoria Aldo Mantegari e Mauro Mondini . Nella categoria senior bene sono andati Michele gatti e Pietro Conte molto soddisfatto all’arrivo della sua prestazione . Nella categoria cadetti ritiro per problemi fisici per Luca Mondini . Nella classifica del circuito per società rimaniamo secondi anzi abbiamo anche incrementato il vantaggio sulla terza .

Lambrinia  (Pv) 30 Giugno

Domenica 30 Giugno  e’ stata organizzata a Lambrinia (Pv) dall’ Associazione “Amici di Luca” in collaborazione con la Asd F.lli Rizzotto Coop. Lombardia e il Comitato Udace di Lodi con il patrocinio del Comune di Chignolo Po, una manifestazione sportiva denominata 23° Coppa Europa gara di MtB XC Nazionale A.C.S.I. . Il ritrovo situato presso la trattoria “La Locanda“ ha accolto dalle 8,00 i 150 atleti per le varie procedure di verifica tessere e consegna numeri gara . Il percorso con partenza dal locale campo sportivo consisteva nel percorre per 2-3-4 volte in base alle categorie un anello sterrato di 9 Km tra prati sentieri e carraie con un saliscendi su una collina che fatto più volte ha reso la gara abbastanza dura . Due le partenze , la prima alle ore 9,30 con le categorie che hanno compiuto 4 giri mentre alle 11,30 con le categorie che dovevano fare 2-3 giri . Per quanto rigurdava la logistica spogliatoi docce parcheggio lavaggio bici controllo antidoping era tutto predisposto presso il Campo Sportivo “San Carlo Casiroli“ . Le premiazioni dove hanno presieduto varie autorita’ locali e alcuni esponenti nazionali A.C.S.I. si sono svolte sempre presso il campo sportivo dove era allestito uno stand gastronomico e sono state molto ricche sia come premi che come quantita’ per tutte le  categorie premi fino al 15° . Premiate anche le prime 3 societa’ classificate con maggior punteggio in base alla somma dei punti acquisiti dai prori atleti classificati nei primi 10 di ogni singola categoria o fascia.Con soddisfazione da parte del Presidente Aldo Mantegari sono stati sette gli atleti A.S.D.Ciclimant-s al via . Quasi tutti partiti nella prima partenza nella categoria Gentleman giornata sfortunata per M.Sardini che rompeva il pedale e si ritirava mentre Aldo Mantegari si classificava 15° . Tra gli Junior S.Facchetti ormai stabilmente nei primi posti di questa categoria giungeva 6° mentre nella categoria Veterani il primo in classifica e’ Emanuele Monteverdi gradito ritorno dopo un periodo di assenza giungeva 13° I.Foresti e S.Valbusa  al traguardo.Nella categoria Cadetti terzo gradino del podio per Cristian Facchi che al primo anno di gara si stà già togliendo parecchie soddisfazioni . Unico atleta nella seconda partenza Federico Valbusa nei Debuttanti dopo condotta di gara esemplare tagliava il traguardo sotto gli occhi del padre in terza posizione .

Comazzo (Lo) 23 Giugno

Comazzo, nella provincia di Lodi domenica 23 giugno ha ospita il campionato regionale Lombardo di Mtb 2013, in una bellissima giornata di sole. Il tracciato per anni è stato il Campionato Italiano d’Inverno si spinge sino ai bordi del fiume Adda confine naturale con la provincia di Cremona, ovviamente non ci sono salite, ma tratti misti di argini, carraie e sengle track .La società organizzatrice è l’Asd R.C.erre ciclo sport Vaiano Cremasco , che oggi è stata impegnata nella doppia veste di organizzatori e partecipanti . Solo tre i nostri tesserati al via il migliore è stato Massimo Mercandelli 15 tra i veterani considerando il folto numero di partecipanti la sua è stata veramente una prova maiuscola . Gli altri due sono nella categoria gentleman con Aldo Mantegari che precede di poco Mauro Mondini . A Pertica Bassa sesto Mauro S.

Predore (Bg) 21 Giugno

Venerdì 21 Giugno a Predore MTB in preserale- 1 Km. Verso il Blù- Mem.Luigi Bonardi

Prima della partenza degli atleti spettacolare esibizione di Simone Temperato di Bassano del Grappa, uno specialista delle prove estreme, questa sera a differenza dell’anno scorso, ha percorso il Km. verso il blù in discesa con un sola ruota . Il numero dei Bikers partecipanti in questa singolare cronometro tutta in salita con pendenze che in certi punti superano agevolmente i 30%, denominata 1 Km. verso il blù, mem. Lugi Bonardi ha superato ogni previsione, infatti alla partenza ben 74 concorrenti, che prendevano in via dalla Piazza di Predore per terminare la loro prova al Santuario della Madonna della Neve in località San Gregorio, la migliore prestazione l’ha ottenuta Jacopo Bettoni in 7’58” alla medi...a di 7,527, penso sia eloquente questa media per indicare la grande difficoltà che i concorrenti devono affrontare in un solo chilometro di gara. Questa manifestazione piace ai bikers perché ha un fascino tutto particolare, ed è per questo che i concorrenti ritornano anno dopo anno per un confronto anche personale di se stessi, poi la cosa che più attira i concorrenti è che al termine vengono intrattenuti in una serata di musica con un buon ristoro, il tutto grazie al gruppo organizzatore la Pol. Amici del Pedale di Predore dove alle premiazioni è intervenuto il sindaco Paolo Bertazzoli . Folto il gruppo dei nostri atleti . Nella categoria debuttanti vittoria di Federico Baba Valbusa che bissa il successo della passata edizione . Nei cadetti prima vittoria per Cristian Quidi Facchi e terzo posto per Luca Mondini . Nei gentleman secondo posto per Mauro Sardini quinto Pietro Cominardi sesto Mt Runner Giovanni Alabiso e settimo Aldo Il Capitano Mantegari . Negli Junior settimo posto per Facchetti Simone . Nei vetrani 19° Augusto Bonetti e 20° Stefano Zeno Valbusa . Prima squadra classificata A.S.D.CICLIMANT-S .

Calcinato (Bs) 16 Giugno Campionato Italiano MtB ACSI

La A.S.D  EMPORIO SPORT TEAM 2   in collaborazione con il Comitato Provinciale di Mantova oggi domenica 16 giugno ha organizzato il 25° CAMPIONATO ITALIANO CROSS COUNTRY MTB riservato  agli Amatori  ACSI settore ciclismo . Il ritrovo era situato presso il centro sportivo dalle ore 7,30 dove si sono svolte tutte le operazioni di consegna numeri lavaggio bici docce e premiazioni . Due sono state le partenze nella prima tutte quelle categorie che dovevano fare 2 e 3 giri anche se poi avendo inserito un giro di lancio la gara si è protratta oltre l’orario previsto . Questo ha poi portato gli organizzatori ad eliminarlo nella seconda partenza delle categorie che dovevano fare 4 giri . Il percorso di quasi 8 Km era bellissimo anche se allo stesso tempo duro . Un continuo su e giù senza nessun tratto dove prendere fiato e il caldo ha fatto la sua rendendo la gara ancora più dura . Alla fine un buon ristoro ed anche un pasta party nell’attesa delle premiazioni svolte comunque velocemente . Grande impresa per il nostro piccolo Team che con i suoi 17 iscritti è risultata la società con più partecipanti premiata con un prosciutto . Comunque tre atleti sono riusciti ad entrare nei primi 10 nelle loro categoria . Il meglio piazzato è stato Davide Abeni quinto nella cat.  Primavera . Poi troviamo Cristian Facchi nono nella cat. Cadetti mentre Simone Facchetti decimo nella cat. Junior .

Carpenedolo (Bs) 7 Giugno

Carpenedolo (BS) - La Carpenbike Night, cross country serale che da quattro anni richiama bikers da mezzo nord’Italia nel piccolo comune della bassa provincia bresciana, ha fatto ancora una volta il botto: abbattuto il record di presenze dello scorso anno, quando ai nastri di partenza si erano presentati in 200, perché il mix vincente tra Oglio Chiese LE e Night on Bike ha alzato l’asticella fino a 253, numero considerevole per una prova infrasettimanale. A giocare a favore della kermesse bresciana anche il primo caldo estivo, che ha permesso finalmente a tutti di respirare il profumo di un’uscita serale, aroma che molti avevano già annusato sette giorni fa in quel di Campagnola Emilia (RE) con la prima tappa del circuito Night on Bike.
Invariata la formula che prevedeva 40 minuti di corsa, più un giro allo scadere del tempo. I due gruppi (partiti a distanza di soli 15 secondi l’uno dall’altro), hanno affrontato un primo tratto di lancio lungo l’asfalto, per poi immettersi nel tracciato ricavato sul colle che sovrasta il centro di Carpenedolo.
A chiusura di serata il consueto ricco ristoro ed una ricca cerimonia di premiazione, e l’arrivederci a venerdì 21 giugno a Pomponesco (MN) per quanto concerne il circuito Night on Bike, ed a domenica 7 luglio per l’Oglio Chiese Challenge, che entrerà nel bosco della “Dama con l’Ermellino” in quel di San Giovanni in Croce (CR).  La cittadina di Carpenedolo invece da l’arrivederci al prossimo mese di settembre, quando l’Oglio Chiese Challenge calcherà le colline moreniche a ridosso dal centro abitato per la penultima tappa del circuito . Folta la pattuglia del nostro Team ben 13 al via . Nei top ten troviamo Federico Valbusa terzo nei debuttanti Mauro Sardini settimo nei gentleman e Simone Facchetti 9 negli junior . Un grazie a tutti quelli che questa sera hanno corso perché questo ha permesso al nostro team di recuperare una posizione nelle speciali classifiche per società sia come punteggio che come numero di partecipanti portandoci al secondo posto .

Dalmine (Bg) e Barco C. S/M 2 Giugno

Oggi Domenica 2 giugno si e’ corso a Dalmine  in provincia di Bergamo la prima  edizione del Rally del Brembo gara di mountain bike affiliata al A.C.S.I. aperta a tutti gli enti della consulta valevole come prova del Columbus Cup ed organizzata dal A.S.D. Lakota Bike Ronzoni . Alla partenza data alle ore 9,00 si sono presentati circa un 120 atleti partiti in tre raggruppamenti suddivisi tra le varie categorie . Il ritrovo era presso il centro sportivo di Mariano in via Cave , dove si sono svolte le operazioni di iscrizione ,docce , ristoro e premiazioni . Il tracciato di gara di 12km e da ripetere da un minimo di uno ad un massimo di tre giri è stato preceduto da un giro di lancio di circa 5km . Il percorso ricalcava la splendida valle fluviale del fiume Brembo nel territorio di Bergamo in un contesto finalmente primaverile che ha  accompagnando i partecipanti con i meravigliosi colori di questa stagione percorreremo un ambiente ancora ricco di vegetazione e con il fondo quasi completamente asciutto a parte le solite pozzanghere che hanno reso i partecipanti una maschera di fango . Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 12 . Partiamo sempre dalla categoria dei giovani i debuttanti dove Federico Valbusa sale sul gradino piu’ alto del podio vincendo questa categoria e portando a due le vittorie stagionali . Nella categoria cadetti Luca Mondini si classifica 3° predendo in una volata infinita  Cristian Facchi giunto quindi terzo . Nella categoria junior nono posto per Simone Facchetti  in giornata no  . Nella categoria veterani al traguardo Luca Piceni , Augusto Bonetti e  anche Massimo Mercandelli mentre si sono ritirati per foratura Stefano Valbusa e Mauro Mondini . Nella classifica dei gentleman in secuenza tredicesimo posto per Giovanni Alabiso , Aldo Mantegari e Pietro Cominardi . Aldo Mantegari Il Capitano è stato suo malgrado protagonista di un incidente spettacolare un addetto al percorso non segnalava il suo arrivo ad un podista che arrivava in senso contrario causando un frontale tra i due rimasto a terra senza sensibilità sia negli arti superiori che inferiori dopo 4/5 minuti risaliva comunque in sella per concludere la sua prova . Nella classifica per società i punteggi dei singoli ci ha permesso di classificarci quarti . Tre atleti sono andati anche al Barco di Cazzago S/M dove il nostro “ piccolo “ Davide Abeni vinceva la sua categoria dei giovanissimi . Bene anche Mauro Sardini secondo negli M5 mentre negli M3 al traguardo Ilario Foresti .

Rudiano (Bs) 26 Maggio

Questa mattina il panorama che si presentava a Rudiano (BS) era particolare dai prati si innalzava una coltre di nebbia con il sole che faceva capolino e confermava le previsioni di una bellissima giornata .Le operazioni d’iscrizioni erano presso dell’Associazione Volontari Soccorso Fraterno di Rudiano, che hanno messo a disposizione la propria sede anche per il lavaggio bici e hanno curato lo squisito rinfresco organizzato in Piazza, dove hanno distribuito panini  e frutta  . Alle ore 9,15 tutti in griglia, e quindi alle ore 9,30  il via, giro di lancio che conduceva la carovana nel centro abitato per passare sotto lo striscione e far scattare il cronometro TagRacer poi tra i vicoletti del centro storico, il mulino, il castello per poi dirigersi al Parco Oglio Nord .Nonostante la pioggia il terreno ha tenuto anche perché questo è stato modificato ripiegando su strade e capezzanie limitrofe, con l’esclusione dei guadi , Per le premiazioni finali i premi sono stati offerti dalle Cave di Rudiano, mentre i premi per i primi assoluti offerti dal Sodalizio Volontari. Il servizio scorta è stato garantito dal gruppo motociclistico  Rudiano Motori, che hanno fatto da apripista, assistenza corridori e servizio scopa . Visto quello che li aspettava pochi al via gli atleti del nostro Team . Il meglio piazzato il solito Mauro Sardini che complice un doppiaggio che lo ha ostacolato ha dovuto arrendersi ed accontentarsi del secondo posto di cat . Bene anche Simone Facchetti ormai uno abituato alla parte alta delle classifiche quinto nella sua cat. In gara anche Piatro Conte e Ivo Gabelli .

Casalromano (Mn) 19 Maggio

Domenica 19 maggio a Casalromano comune della provincia di Mantova si e’ disputata la nona edizione del Giro delle tre fosse gara di mountain bike valevole come seconda prova del circuito Oglio – Chiese e anche come prova unica del Campionato Regionale a Cronometro per tesserati A.C.S.I.. La gara e’ stata organizzata dalla societa’ ASD Emporiosport Team 2 e  ha visto al via piu’ di 130 atleti suddivisi nelle varie categorie buon numero visto le condizioni del tempo di questi ultimi giorni . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso la locale palestra comunale dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione docce e premiazioni . La partenza del primo atleta e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta prima per gli abbonati e poi per gli altri senza considerare la categoria di appartenenza . Il percorso inizialmente di 11 km è stato ridotto a circa 9 km da ripetere due volte era composto da un breve tratto in asfalto dove era posto il traguardo con il tappeto per i chip e poi tutto sterrato un susseguirsi di curve e controcurve tra i filari dei vivai tipici di questa zona campi incolti e strade bianche  . Come di consuetudine per questo circuito il ristoro abbondante messo a disposizione dalla società organizzatre nell’attesa delle premiazioni. Prima della premiazione delle varie categorie sono stati premiati con la maglia i Campioni Regionali . Ancora molto folto il gruppo A.S.D.CICLIMANT-S  con 13 atleti al via che ha permesso al nostro Team di consolidare la seconda posizione nelle classifiche di società  per punteggio e per numero di partecipanti . Ma veniamo alle premiazioni . Nella gara dei Cadetti bene Cristian Facchi in tenuta da nuotatore con occhiali e cuffia si classificava settimo mentre Luca Mondini ottavo . Nella categoria dei Debuttanti dopo il primo posto di domenica scorsa ancora un buon piazzamento per Federico Valbusa secondo  . Nella categoria Junior sfiora il podio Simone Facchetti quarto . Nella categoria senior bene Michele Gatti . Nella categoria Veterani buoni piazzamenti fuori dalla top ten per Davide Metelli, Luca Piceni, Massimo Mercandelli , Ilario Foresti e Augusto Bonetti complice una scelta errata del copertone posteriore si doveva ritirare Stefano Valbusa  . Veniamo all’ultima categoria dei più vecchi dove il solito Mauro Sardini decimo fa capire come questa categoria sia diventata la più forte del lotto . Sempre in questa troviamo anche Aldo Il capitano Mantegari  .

Zelo Buon Persico (Lo) 12 Maggio

Oggi domenica 12 maggio si e’ corso una gara di MtB  A.C.S.I. a Zelo Buon Persico in provincia di Lodi denominata 12° Rally dell’Adda e valevole come prova del circuito Columbus Cup e anche come prova del Campionato Italiano Fondo . La gara e’ stata organizzata dal A.S.D. Fratelli Rizzotto che ha visto alla partenza 120 atleti . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso la sede dell’associazione Filo d’Argento dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione e premiazioni mentre le docce il lavaggio bici e la zona partenza arrivo era presso il locale campo sportivo . La partenza e’ stata data alle ore 9,00 ed e’ avvenuta scaglionata . Il percorso di circa 16 km era da ripetere da un minimo di uno ad un max di tre volte in base alle categorie . Il percorso di gara, pianeggiante, si caratterizzava per una prima parte veloce su strade bianche una seconda tecnica lungo le sponde del fiume Adda dove si doveva guidare la bicicletta pur mantenendo andature elevate e ritmi intensi tra le piante e una terza come la prima ma resa durissima dal fango. Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 8 . Partiamo dalla categoria Junior dove Simone Facchetti stallonava il copertone anteriore e si doveva ritirare dopo solo una decina di chilometri . Nei Veterani ritiro anche  per Ilario Foresti mentre Giancarlo Capretti 22° precedeva Stefano Valbusa 23°e Massimo Mercandelli 24°. Nella categoria Gentleman buona  prova del Presidente Aldo Mantegari partito nelle retrovie concludeva dopo una volata esemplare al 10° posto . Nella categoria Senior si ritirava dopo un giro Pietro Conte . Ma veniamo alla categoria Debuttanti dove Federico Valbusa vinceva la categoria staccando subito gli avversari e concludendo con un largo margine sul secondo la sua prova . A Rivoli Veronese (Vr) prova del Master MtB bella prova per Mauro Sardini che si classifica nella categoria M5 al 4° posto . A Iseo (Bs) invece ritiro per problemi meccanici per Cristian Facchi .

Azzano Mella (Bs) 4 Maggio

Sabato 4 maggio 2013 ad Azzano Mella in provincia di brescia si è disputato il 1° cross del Mella gara voluta dall'assessore Biker Alessandro Assalini con la collaborazione della Pro Loco e la supervisione di Fabio Pasquali (che ha disegnato il tracciato). Il ritrovo era presso la locale palestra comunale dove si sono svolte tutte le operazioni consegna numeri ristoro docce lavaggio bici e premiazioni. La gara ha visto la presenza di 150 bikers sotto un sole cocente che da molto tempo  non si vedeva. Al via un serpentone che si snodava sulle sponde del Mella per poi entrare in un campo incolto che è stato reso disponibile dal proprietario che si è pure prestato anche nel tracciarlo col trattore munito da trinciastocchi generando un piccolo circuito . Una fiumana di bikers multicolori si scorgevano dall'alto come in un'arena, creava una coreografia unica e indimenticabile, da subito Fabio Pasquali ed il compagno Gabriele Bortolotti prendevano il comando ed incrementavano il loro vantaggio ad ogni pedalata . Tre i nostri al via il meglio piazzato il solito Mauro Sardini quinto negli M5 . Nona posizione per Giancarlo Capretti negli M3 mentre Ivo Gabelli alla sua prima gara si è dovuto ritirare per un problema meccanico .

Gottolengo (Bs) 1 Maggio

Oggi domenica 1 maggio si e’ svolta a Gottolengo la 6 edizione della Green Race gara di mountain bike ACSI valevole come prima prova del circuito Oglio – Chiese  . Come l’anno scorso la location per le iscrizioni , parcheggio , docce , lavaggio bici e premiazioni era situato presso la palestra comunale mentre la zona di partenza e arrivo era situato vicino all’oratorio . Il percorso di 8 km da ripetere più volte in base alle categorie per un massimo di 4 giri e’ tipico di questa zona , strade bianche , argini e un po’ di asfalto fra le vie del paese . Sono ben 224  gli atleti che si sono presentati al via dei 233 iscritti che comunque si sono trovati un fondo quasi completamente asciutto con solo pochi punti leggermente infangato sinceramente pensavo peggio . Il servizio di cronometraggio e le classifiche era affidato alla Tagracer . E’ lo speaker Davide Ascari a dare la partenza fissata per le ore 9,30 e a  scandire i passaggi ed a decretare i vincitori di ogni singola categoria . In pieno stile Oglio Chiese Challenge il rinfresco finale e le veloci premiazioni alle 12,00 era finito tutto e pronti per tornare a casa . Molti gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via per un totale di 18 che ci ha permesso di classificarci secondi sia nella classifica per punteggio che come numero di partecipanti . Partiamo dalla categoria debuttanti dove Federico Valbusa si è classificato quinto .Buona prova dei due cadetti con Cristian Facchi ottavo e Luca Mondini nono. Nella categoria junior Simone Facchetti entrava nella top five giungendo quinto . Nella categoria senior concludevano con onore la propria prova Michele Gatti e Pietro Conte e Luca Piceni . Nei veterani la categoria con più partenti Emanuele Monteverdi sesto mentre posizioni di rincalzo per Gian Carlo Capretti , Stefano Valbusa , Massimo Mercandelli , Ilario Foresti, Fabrizio Sirani e Davide Metelli . Nei gentleman si doveva accontentare del decimo posto Mauro Sardini all’arrivo anche Giovanni Alabiso , Mauro Mondini mentre si ritirava Aldo “ The Captain “ Mantegari  . La prossima tappa del circuito è una cronometro individuale che si terra’ a Casalromano, in provincia di Mantova il 19 maggio .

Gambara e Pozzo Moretto 25 Aprile Mapello e Montichiari 27 Aprile Telgate 28 Aprile
Domenica 25 aprile due i fronti su cui sono impegnati i nostri anche se pochi atleti . A Gambara gara su strada la 80 chilometri con due atleti al via nei gentleman Aldo Mantegari mentre nei veterani Giancarlo Capretti che concludono in gruppo la loro prova . A Pozzo Moretto invece gara MtB del BBC con Mauro Sardini settimo nei gentleman mentre quinto nei primavera Davide Abeni . Il 27 due gli atleti uno a Montichiari in MtB dove Mauro Sardini dopo una rovinosa caduta piegava il disco anteriore e il forcellino del cambio rendendo la sua gara un calvario concludeva comunque undicesimo . Stessa posizione per Giancarlo Capretti su strada a Mapello . Il 28 invece ancora gara su strada tre gli atleti al via Aldo Mantegari , Giancarlo Capretti e Alberto Norbis .

Martinengo (Bg) 21 Aprile
A.S.D.CICLIMANT-S prima societa'

Oggi domenica 21 aprile dopo un sabato di pioggia incessante e un inizio di settimana di sole con temperature più estive che primaverili si e’ disputato il 4° Trofeo “ Parco del Serio “ gara di Mountain Bike valevole per il circuito Regionale Las National Bike e per il neonato Columbus Cup . La gara e’ stata organizzata dal locale gruppo sportivo Uc. Martinengo che ha allestito un percorso di 12 km da ripetere una due e tre volte piu’ un giro di lancio in base alle categorie di appartenenza . Il ritrovo previsto dalle ore 8,00 era presso il centro sportivo in località tiro in Via Trento ed e’ stato sede anche delle docce lavaggio bici del ristoro e delle premiazioni finali .La partenza per i circa 100 concorrenti e’ stata data alle ore 9,15 e come consuetudine per l’Udace e’ stata scaglionata per più fasce di categorie . Il percorso causa della pioggia in alcuni tratti e’ risultato selettivo per il fango che rendeva problematico il passaggio degli atleti in gara . Folta la pattuglia degli atleti A.S.D.CICLIMANT-S e grazie ai piazzamenti di molti di essi ha permesso alla squadra di classificarsi prima nella speciale classifica di squadra . Nella categoria cadetti Luca Mondini si classificava quinto mentre Cristian Guidi sesto . Nella categoria junior  quarto posto per  Simone Facchetti  . Nella categoria veterani la piu’ numerosa quinto al rientro dopo una pausa per motivi lavorativi Emanuele Monteverdi . Sempre nella categoria veterani bene hanno fatto anche Alberto Norbis , Giancarlo Capretti , Augusto Bonetti , Ilario Foresti , Massimo Mercandelli , Davide Metelli,Stefano Valbusa e Luca Piceni . Nella categoria gentleman ottimo secondo posto per il solito Mauro Sardini mentre nono Aldo Mantegari e decimo Mauro Mondini .Nei senior alla sua prima gara 13 Pietro Conte .Ma veniamo alla categoria primavera dove Davide Abeni porta i colori del nostro Team sul gradino più alto del podio Alla fine una doccia calda una fetta di torta con un the caldo nell’attesa delle premiazioni dei primi dieci di ogni categoria .

Calcinate (Bg) e Monticelli B. (Bs) Ponti sul Mincio (Mn) 14 Aprile

Questa mattina a Calcinate (Bg) si è disputato dopo alcuni anni di assenza  il Gram Premio Arredamenti Riuniti Memorial Guglielmo Pesenti per bici da corsa . Il ritrovo era presso l’Arredamenti Riuniti in via Pietro Nenni . La prima Partenza è stata data alle ore 8.45 ed ha visto al via le categorie Gentlemen e Superg. A/B/C mentre la seconda alle ore 10.10 con le fasce 15/32, Senior, Veterani (3 classifiche) . Il circuito interamente pianeggiante era di Km. 6 da ripetersi 9 volte . Al via nella prima fascia Aldo Il Capitano Mantegari che concludeva  la sua prova dopo 7 giri perché veniva coinvolto in una caduta di una 15 di atleti comunque niente di grave . Nella seconda fascia al via tre atleti Stefano Simoni , Alberto Norbis e GianCarlo Capretti che concludevano in gruppo la loro prova . nelle gare di MtB invece : un solo atleta al via Monticelli Brusati  Mauro Sardini 5 classificato nella categoria M5 mentre in due invece a ponti sul Mincio Ilario Foresti e Stefano Valbusa .

Dalmine (Bg) e S.Paolo d’Argon (Bg)

                         7 Aprile

Questa mattina a Dalmine (Bg) si è disputato il 20° Memorial Papà e Mamma Mora 3° Mem. Don Luigi Casali gara con bici da corsa valevole come Camp. Regione Lombardo per i soli tesserati ACSI 2^ Serie . Il ritrovo era presso il distributore AGIP / OFFICINA Mora in Via Provinciale . La prima Partenza è stata data alle ore 8.45 ed ha visto al via le categorie Gentlemen e Superg. A/B/C . Il circuito interamente pianeggiante era di Km. 7.200 da ripetersi 7 volte . Al via Aldo Il Capitano Mantegari che concludeva in gruppo la sua prova .
A San Paolo d'Argon (BG) questa mattina c'è stata la quarta prova del circuito Orobie Cup con 423 iscritti davvero tanti se si pensa le avverse condizioni meteo di questi giorni 349 partenti e 302 arrivati . Il percorso ancora condizionato dal fango che in questo inizio di stagione stà condizionando un pò tutte le gare . Il brutto tempo ha obbligato gli organizzatori a modificare il tracciato della gara. Una modifica che ha reso il tracciato ancora più selettivo rendendolo comunque sicuro per tutti i biker. In classifica tre nostri tesserati con il meglio piazzato che è stato Mauro Sardini sesto nella categoria M5 . Cristian Facchi invece 12° negli elite sport 2 mentre Michele Gatti 15° negli M1 .

Classifiche di categoria S.Paolo :

http://www.colombinisport.com/public/download/20130407_SanPaolo_Categoria.pdf

Monzambano (Mn) e Viadanica (Bg)

                          1 Aprile

Monzambano (MN): Il circuito Big Bike Contest per il secondo anno consecutivo è partito il giorno di Pasquetta da Monzambano, sulle colline moreniche mantovane, a due passi dal lago di Garda. La gara, denominata Trofeo Il Filos, prende il nome dall' Agriturismo Il Filos che ha ospitato la manifestazione organizzata dal Pedale Mantovano. Partenza alle 9:30 con 185 biker schierati . Quattro gli atleti A.S.D.Ciclimant-s al via . Grande prestazione del giovane del Barco Davide Abeni quarto ad un soffio dal podio nella categoria primavera . Dal giovane se me lo permette al “ vecchio “ del Barco Mauro Sardini quinto nella categoria gentleman . Arrivati anche nella categoria veterani Stefano Valbusa e Ilario Foresti alla sua prima uscita con la 29” .
A Viadanica una bella gara questa mattina dove si sono ritrovati circa 280 biker. Probabilmente molti biker regolarmente iscritti (erano in 400) hanno preferito rimanere a casa per via delle avverse condizioni meteo. La pioggia però questa mattina non si è vista anche se il tracciato ha comunque risentito delle condizioni pessime dei gorni scorsi. Il tracciato ha retto abbastanza bene alle copiose piogge dei giorni scorsi. L'unico tratto che ne ha risentito pesantemente è stato un tratto di single track a mezza costa che ha messo davvero alla prova i biker. Moltissimi (se non quasi tutti) hanno dovuto faticare parecchio per domare quel fango cosi "colloso". Bene l’unico atleta che ha concluso la sua prova Cristian Facchi .

Cavacurta (Lo) e Capriolo (Bs) 17 Marzo

Domenica a Capriolo (Bs) si è disputato la seconda edizione della Capriolo Bike  gara che ha visto al via 500 biker, un record storico sia per la gara di Capriolo che per il circuito Orobie Cup .Giornata iniziata con un freddo pungente e qualche goccia di acqua condizioni meteo puramente invernali . Molti i big attesi tra cui il campione del mondo marathon Ilias Periklis, il duo Scott Baretto\Hofer e tutti i migliori master delle province lombarde Giupponi, Signori, Bonucci, Botticini, Zaglio, Lazzaroni, Manzoni, Faglia, Madaschi  . Gara da vero XC olimpico su di un tracciato spettacolare ricavato tutto attorno al bel paese di Capriolo di Km 34  con un dislivello totale di 1100 metri in 3 giri divertenti ed impegnativi con l’organizzazione magistrale a cura del MTB Franciacorta del vulcanico presidente Belloni. Il ritrovo era presso il Palazzetto dello Sport di via Rossini . Cinque gli atleti al via del nostro Team con Emanuele Monteverdi 11° negli M4 e Mauro Sardini sempre 11° negli M5 i meglio piazzati nell’assoluta . Cristian Facchi è stato appiedato da una foratura che l’ha costretto al ritiro . Negli M1 17° Simone Facchetti e 23° Michele Gatti . A Cavacurta invece si è disputata la prima di tre prove del circuito su strada “ Giro del Lodigiano “ . Unico atleta del Team al via il Capitano Aldo Mantegari nella categoria gentleman che concludeva in volata al nono posto .

Fombio (Lo) e Ghisalba (Bg) 10 Marzo

Oggi domenica 11 marzo sono state due le gare dove gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S si sono presentati al via . La prima e’ una gara ACSI ma comunque aperta anche agli enti della consulta in provincia di Lodi e precisamente a Fombio ed era valida come seconda prova del nuovo circuito Columbus Cup  . Il locale gruppo sportivo ha allestito il ritrovo presso il centro parrocchiale dove si sono svolte anche le premiazioni . Il percorso leggermente mosso di Km 5,8 e’ stato ricavato in parte all’interno del parco del Castello Douglas Scotti ed e’ stato ripetuto per 4 volte per tutte le categorie ed ha visto Emanuele Monteverdi arrivare quarto nella categoria veterani . Sempre in questa categoria bene si è comportato Stefano Valbusa  17° mentre Massimo Mercandelli 23° . Problemi invece per Ilario Foresti che nel fare una gradino stallonava il copertone posteriore . Nella categoria gentleman sfiora il podio Aldo “ IL Capitano “ Mantegari quarto in una volata vincente sul quinto . Sempre in questa categoria Alabiso Giovanni 12° .La seconda è la gara di Ghisalba gara FCI  ma comunque aperta anche agli enti della consulta in provincia di Bergamo dove il solito Mauro Sardini saliva sul terzo gradino del podio nella categoria M5  bene anche Michele Gatti 17° M1 e Cristian Facchi 15° Mt .

Leno (Bs) 24 febbraio
13°Memorial Massetti Battista e Primo

Oggi a Leno in provincia di Brescia si è disputata una  gara di mountain bike in condizioni climatiche estreme con neve e pioggia che ha messo a dura prova gli atleti in gara . La gara è stata organizzata dall’Asd  Garda Sport  sodalizio affiliato alla F.C.I. ma l’evento era aperto anche agli enti della consulta . La giornata , come si conviene nel mese di febbraio , è fredda con temperatura vicino allo 0 e come già anticipato prima la neve e la pioggia hanno reso il tracciato veramente duro . Questo a costretto gli organizzatori che avevano previsto per la maggior parte delle categorie lo svolgimento di quattro giri più uno di lancio a togliere un giro e a ridurre dal secondo giro il chilometraggio . Il ritrovo con il servizio docce e lavaggio bici era nell’accogliente area dell’ex ippodromo , dove si sono svolte anche le premiazioni . Due le partenze la prima alle 9,30 per le categorie giovanile e la seconda alle 9,40 per tutte le altre . Fabio Pasquali è il dominatore incontrastato . Anche con questo tempo eravamo in molti dell’ A.S.D.CICLIMANT-S con ben nove partenti . Il primo classificato nell’assoluta 35° è stato Il Capitano Aldo Mantegari quinto nella categoria M4  sempre in questa cat. Stefano Valbusa nono . Nella categoria M3 Giancarlo Capretti per problemi fisici ha dovuto alzare bandiera bianca mentre Ilario Foresti decimo. Nella categoria M1 Michele Gatti settimo mentre Simone Facchetti decimo . Negli allievi nono posto per Faderico Valbusa . Negli M5 finalmente nella top ten Mauro Mondini nono . Per ultimo ho lasciato Cristian Facchi che con il suo terzo posto negli MT e salito sul podio prima volta in questa stagione che per lui è anche la prima nel MtB complimenti dal Capitano .

Clas.categoria :

http://www.colombinisport.com/public/download/20130224_leno_Categoria.pdf

Clas.assoluta :

http://www.colombinisport.com/public/download/20130224_leno_Assoluta.pdf

Castiglione d’Adda (Bs) 17 febbraio
Campionato Italiano MtB d’Inverno

Oggi a Castiglione D’Adda in provincia di Lodi si è disputata una  gara di mountain bike che assegnava le maglie tricolori “ACSI” invernali e valida anche come prima tappa della "Columbus Cup” organizzata dall’Asd  RC Erre Team del presidente Ivan Rizzotto aiutato dai figli Roberto e Claudio . Sodalizio questo che già al secondo anno di attività  è stato in grado di organizzare una gara Nazionale in collaborazione naturalmente con l’amministrazione comunale presente con il primo cittadino Alfredo Ferrari. La giornata, come si conviene nel mese di febbraio, è fredda con temperatura vicino allo 0  .Cinque giri per le categorie maggiori, di un tracciato di 6.500 metri che si presenta ghiacciato all’inizio ma che poi il sole ha reso il fangoso rendendolo pesante e scivoloso . Due le partenze la prima alle 9,15 e la seconda alle 11,00 .Il senior Fabio Pasquali è il dominatore incontrastato della prima gara, mentre nella seconda è il supergentleman A Roberto Zappa a tagliare per primo il traguardo . Il ritrovo con il servizio docce era nell’accogliente e riscaldata palestra comunale , dove si sono svolte anche le premiazioni con Ernesto Galimberti in rappresentanza dell’Acsi nazionale sezione ciclismo, il delegato provinciale di Mantova Giannino Gattazzo e il sindaco Alfredo Ferrari . Folta la pattuglia A.S.D.CICLIMANT-S con undici partenti . Nella categoria Gentleman  Sardini Mauro cede proprio nel finale la sfida per il terzo posto con Vallio e si deve accontentare si fa per dire di un quarto posto di tutto rispetto ad un Campionato Italiano . Sempre in questa cat. Aldo Mantegari fuori di poco dalla top ten undicesimo e Mauro Mondini 21ò .Categoria Veterani con Giancarlo Capretti 14ò Stefano Valbusa 19ò e Massimo Mercandelli 25ò . Nella categoria Junior Simone Facchetti bella prestazione dell’atleta clarense reduce da una settimana di influenza riesce comunque a classificarsi quinto . Prima gara per il primavera Davide Abeni che conclude quinto una gara non certo facile per il fondo fangoso un impresa il solo fatto di averla portata a termine . Ritiri per problemi fisici per Ilario Foresti , Luca Mondini e Federico Valbusa .

Classifiche :

http://www.acsiciclismolodi.com/#!classifica-1-prova/c1pdv


 Fantecolo (Bs) 10 febbraio
1° Fantecolo in Bike

Oggi Domenica 10 febbraio a Fantecolo frazione del comune di Provaglio di Iseo nel cuore della Franciacorta in provincia di Brescia si è disputato il 1° Fantecolo in Bike gara di MtB organizzata dal GS Fantecolo e il Csi Ciclobrescia sotto l'egida del Csi e aperta a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo valida come prova del circuito 4C . In questo paese si ritorna ad organizzare una gara di MtB dopo circa una 20à di anni dall’ultima edizione ricordo sempre in questa zona  anche Monterotondo , Bornato e Provaglio . Il ritrovo previsto dalle ore 8,00 era presso il locale Campo Sportivo dove poi si sono svolte tutte le altre operazioni di lavaggio biciclette , docce , ristoro e premiazioni . Il percorso gara già segnalato e a disposizione di chi voleva provarlo da una 15à di giorni è stato modificato il giovedì per risolvere delle problematiche legate ad un malinteso sulla proprietà nella zona d’arrivo e il giro di lancio è stato inglobato nel primo giro questo ha portato il chilometraggio dei tre giri della gara dai 27 km iniziali ai 22 km attuali . Il via è stato dato alle ore 9,30 ed ha visto i 200 bikers sfidarsi tra i vigneti e su gli irti strappetti e discesine tecniche della collinetta alle spalle del paese . Buona prestazione dei nostri tesserati in sette oggi al via . Il meglio piazzato sia nell’assoluta che di categoria sesto negli M4 è stato Emanuele Monteverdi seguito da Mauro Sardini settimo negli M5 . Simone Facchetti sesto negli M1 . Sempre negli M1 Michele Gatti 14ò . Negli M4 il Capitan Aldo Mantegari 20ò mentre Luca Piceni 25ò negli M3 . Cristian Facchi 17ò negli MT .

Classifiche di categoria :

http://www.vignalonga.it/mountain-bike/sites/default/files/Fantecolo%20in%20Bike%2010%20febbraio%202013%20Categoria.pdf

Bettegno di Pontevico (Bs) 3 febbraio
2° XC Parco Strone

Oggi Domenica 3 febbraio a Bettegno di Pontevico (BS) si è disputato il 2° XC Parco dello Strone . Il borgo di Bettegno è caratterizzato dalla presenza di Palazzo Martinoni  dove da una parte si intravede un monumentale portale in pietra di Botticino e dall’altra la curiosa torretta circolare dalla forma insolita per l’architettura bresciana .  Lo Strone è un fiume di pianura di breve corso solo 18 chilometri, formato dalla confluenza di due seriole e dagli apporti di acque risorgive che lo alimentano lungo la sua discesa verso la foce e dal 1990 la Regione Lombardia lo ha riconosciuto come Parco Locale di interesse Sovracomunale ed è anche all’interno di questo che i 150 bikers si sono sfidati per la  vittoria finale . La gara è stata organizzata dal Cis Ciclobrescia sotto l'egida del Csi aperta a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo, in collaborazione con i responsabili dell'Oratorio Don Fusari di Bettegno , l'assistenza sanitaria è assicurata dai Volontari del Soccorso e sugli incroci per garantire la sicurezza dei Bikers c’erano i Volontari Ex Carabinieri . Il percorso gara di 8,5 Km da ripetere 3 volte si sviluppava su strade vicinali sterrate dove la velocità ha sfilacciato la carovana dei bikers prima di introdursi nel single treak all'interno del Parco dello Strone , tracciato quindi in queste zone relativamente pianeggiante con solo due piccoli strappetti . Il ritrovo era presso l'oratorio Don Fusari di Bettegno dalle ore 8,00 mentre la partenza è stata data unica per tutte le categorie alle ore 9,30. Alla fine lavaggio bici e ristoro e le premiazioni presso l'Oratorio . Buona prestazione dei nostri tesserati in cinque oggi al via . Il meglio piazzato sia nell’assoluta che di categoria terzo negli M4 è stato Emanuele Monteverdi seguito da Simone Facchetti quinto negli M1 . Sempre nella top ten anche il Capitan Aldo Mantegari decimo negli M4 mentre Mauro Mondini undicesimo negli M5 . Negli M3 debutto stagionale per Giancarlo Capretti dodicesimo negli M3 .

Classifiche di categoria :

http://www.colombinisport.com/public/download/20130203_Pontevico_Categoria.pdf


Desenzano (Bs)27 gennaio             Trofeo S. Angela Merici

Oggi Domenica 27 gennaio a Desenzano del Garda (BS) si è disputato il 15° Circuito S. Angela Merici 4° Trofeo Mobilificio Di Cantù organizzato dal U.S.O. Duomo Desenzano in collaborazione Csi Ciclobrescia. Il ritrovo dove si sono svolte le operazioni di consegna numeri , ristoro e premiazioni  era situato presso il mobilificio "Di Cantù" in località Mappella . Tutta la logistica lavaggio bici , docce e arrivo era invece presso il Campo Sportivo situato in zona Ospedale . La partenza è stata data sull lungo lago di fronte all'Hotel Mayer in Piazza Matteotti e ha visto circa 180 bikers prendere il via con un breve tratto a velocità controllata per poi prendere la salita che da subito ha creata selezione sfilacciando gli atleti prima di prendere lo sterrato per poi  giungere al campo sportivo da dove venivano conteggiati i tre  giri da fare per donne e allievi quattro invece per tutti gli altri . Il percorso di 6 Km relativamente veloce, senza passaggi pericolosi con delle piccole varianti rispetto all’anno scorso . La prima è l’inserimento del discesino del Massadrino 30 metri di curve e controcurve , erano anni che non lo si faceva , la seconda è l’arrivo che era all’interno del campo sportivo e non più nel campo adiacente . Il fondo è rimasto perfetto per due giri dove le biciclette sono rimaste pulite poi l’innalzarsi della temperatura lo ha reso un po’ più lento e in alcuni tratti leggermente fangoso . Grande prestazione per la nostra società terza classificata nella speciale classifica a punti . Oggi eravamo in dieci del nostro sodalizio , il meglio piazzato sia nell’assoluta che nella sua categoria gli M5 è stato il solito Mauro Sardini secondo per la terza volta di fila sempre alle spalle del solito Fappani sempre in questa categoria 22à posizione per Mauro Mondini . Nella categoria M4 Rottura del forcellino porta cambio per Emanuele Monteverdi costretto così al ritiro mentre Aldo Mantegari concludeva in 17° . Stefano Valbusa alla sua prima gara di quest’anno si classificava in 25à posizione . Nella categoria Master Sport 13° Cristian Facchi e 14° Luca Mondini . Si stà avvicinando già dopo solo due gare al podio Simone Facchetti oggi quarto negli M1 . Nella categoria Allievi debutto stagionale anche per Federico Valbusa quarto mentre Ilario Foresti 30° negli M3 .

Classifiche di categoria :

http://www.colombinisport.com/public/download/20130127_Desenzano_%20ClassificaCategoria.pdf


Clusane (Bs)20 gennaio                      Cross delle Torbiere

Se la gara di Calusco e’ la prima della stagione in Lombardia , Clusane è da quattro anni la gara di mountain bike di apertura della stagione agonistica in provincia di Brescia . Dopo alcuni anni è cambiata la location del ritrovo difatti si ritorna come nella prima edizione all’oratorio di Clusane che dopo essersi rifatto il look con spogliatoi e docce nuove di zecca ha accolto i circa 80 atleti iscritti a questo evento prima prova del circuito del C.S.I. 4C . Regista di tutto questo è Alberto Glisoni che in questi ultimi anni ha allestito svariate gare in tutta la provincia Bresciana . Il percorso è stato completamente cambiato rispetto alle passate edizioni diventando un anello di KM 6,5 da ripetere tre volte per la maggior parte delle categorie che nel C.S.I. rispecchiano quelle della F.C.I. . Un tracciato particolarmente probante , segnato da un gran numero di saliscendi con ben sette piccoli guadi con l’ascesa sino al ristorante "Catilina" la prima volta in asfalto per sfoltire il gruppo mentre le altre due volte in sterrato . Altra novità di quest’anno che seguirà tutto il circuito 4C è il sistema di cronometraggio TagRacer che ha velocizzato la compilazione delle classifiche punto dolente delle passate edizioni . Le condizioni climatiche dei giorni precedenti alla gara hanno reso il tracciato pesante ed in alcuni punti scivoloso e anche questa mattina la forte pioggia e la nevicata che l’ha seguita ha scoraggiato alcuni atleti che non hanno preso il via tra cui sette nostri tesserati . Solo tre sono stati i temerari del nostro sodalizio che hanno ben figurato nelle rispettive categorie . Sardini Mauro per la seconda volta sale sul secondo gradino del podio degli M5 dovendo anche in questo caso cedere al solito Fappani . Benissimo alla sua prima gara Cristian Facchi sesto nella categoria MT mentre Michele Gatti è arrivato quinto negli M1

Classifiche di categoria :

http://www.colombinisport.com/public/download/20130120_Clusane_Categoria.pdf

Calusco (Bg)6 gennaio                         26° Trofeo Autoghinzani

Come di consuetudine da 26 anni a questa parte il Trofeo Autoghinzani è per tradizione la classica di apertura della stagione della mountain bike in Lombardia e si corre sempre il 6 gennaio giorno della Befana organizzata dalla Polisportiva Caluschese del presidente Renato Fontana . Questa mattina la temperatura mite , ha portato in quel di Calusco ben 326 atleti tra  tesserati ed escursionisti . Il ritrovo era presso la concessionaria Autoghinzani dove si sono svolte anche le premiazioni . Nota positiva di quest’anno che ha agevolato la stesura delle classifiche e’ stata la novità del cronometraggio Tagracer. Quest’anno come l’edizione precedente il primo classificato è stato Umberto Corti che con Andrea Tiberi suo compagno di squadra ha realizzato una bella doppietta . Ha completare il podio dell’assoluta troviamo Diego Brasi, 19enne di Rovetta che di solito corre su strada .A tagliare per prima il traguardo nella gara femminile è stata Mara Fumagalli .Oggi al via dell A.S.D.CICLIMANT-S erano in quattro . Il primo che ha tagliato il traguardo e’ stato Emanuele Monteverdi che concludeva 32 assoluto e 8° nella categoria M4 . Grande prova del “ nonno “ del nostro Team Mauro Sardini che portava a termine il percorso nella 35à posizione assoluta e 2° nella categoria M5 cedendo solo a Fappani passato proprio quest’anno in questa categoria . Dopo i festeggiamenti per l’anno nuovo che l’ha tenuto lontano una decina di giorni dalla bicicletta Simone Facchetti si classifica 52° assoluto e 6° nella categoria M1 dovendo anche fare gli ultimi 3 km con la ruota davanti che si sgonfiava per una foratura . Posizioni di rincalzo per il Capitano Aldo Mantegari 113° assoluto .

Classifiche di categoria : http://www.colombinisport.com/public/download/20130106_Calusco_Categoria.pdf

 

2014

Suisio  (Bg) 9 marzo

Dopo alcuni anni di stop si torna a correre una importante e  partecipata gara di MtB a Suisio il 18° Rally dell’Adda, Memorial Antonio Bonetta, manifestazione organizzata dalla MTB Suisio, diretta da Giampietro Bonetta  sotto l’egidia del A.C.S.I. di Bergamo e Lodi e aperta a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo valida come terza prova del Columbus Cup . La bella mattinata di sole ha richiamato al via numerosi Bikers  infatti sono oltre 250 concorrenti che si sono allineati al via . La gara si svolgeva su di un tracciato di 18 chilometri  da ripetere due o tre volte a seconda della categoria di appartenenza più un piccolo giro di lancio molto scorrevole ma tecnico con un continuo su e giù lungo l’argine del fiume Adda . Nove gli atleti Ciclimant-s al via con Emanuele Monteverdi il migliore nell’assoluta e 4° nei gentleman  sempre 4° Federico Valbusa dei debuttanti . All’arrivo tutti gli altri tranne per Stefano Valbusa appiedato da una foratura .

Asola  (Mn) 2 marzo

Sotto una incessante pioggia ed il freddo si è disputata ad Asola X-Bionic Challenge una gara di MTB prima stagionale di tre circuiti  Coppa Lombardia Overland il River Marathon Cup e Easy Cup . Siamo nel Mantovano i 48 km del percorso composti da un breve giro di lancio di 8 km e poi il nuovo percorso in giro unico di 40 km dal dislivello altimetrico trascurabile e dal girare attorno  al fiume Chiese  in alcuni tratti per i campi, in altri lungo sentieri a bordo del corso d’acqua, ben inumiditi e resi collosi dalla pioggia, con i pneumatici che si riempiono di fango, fango che ha messo a dura prova uomini e mezzi meccanici fango che inesorabilmente grippa le trasmissioni,  ebbene tutto ciò   rende  la corsa più simile ad una lunga cronometro in salita che non ad gara in pianura. Oggi dei 12 iscritti siamo partiti in 9 . Il maglio piazzato è stato Mauro Sardini con il suo 39 posto nell’assoluta ( 4 gentleman ) poi troviamo Simone Facchetti 60 ass. ( 15 junior ) . Benissimo nei debuttanti che non percorrevano il giro di lancio terzo posto per Federico Valbusa che fino a pochi chilometri dal traguardo era primo ma che un attacco di crampi a costretto a lasciare strada a due avversari . Al traguardo tutti gli altri partiti Pietro Conte , Aldo Mantegari , Davide Metelli , Luca Piceni , Stefano Valbusa e Massimo Mercandelli

Lambrinia  (Pv) 23 febbraio

Oggi domenica 23 febbraio e’ stata organizzata a Lambrinia (Pv) dall’ Associazione “Amici di Luca” in collaborazione con la Asd F.lli Rizzotto Coop. Lombardia e il Comitato A.C.S.I. di Lodi con il patrocinio del Comune di Chignolo Po il Campionato Italiano d’Inverno gara di MtB XC Nazionale A.C.S.I. . Il ritrovo situato presso la trattoria “La Locanda“ ha accolto dalle 8,00 i circa 180 atleti per le varie procedure di verifica tessere e consegna ...numeri gara . Il percorso con partenza dalla Locanda consisteva nel percorre per 2-3-4 volte in base alle categorie un anello sterrato di 9 Km tra prati sentieri e carraie con un saliscendi su una collina che fatto più volte ha reso la gara impegnativa . Il terreno ha tenuto benissimo . Due le partenze , la prima alle ore 9,00 con le categorie che hanno compiuto 2 e 3 giri mentre alle 10,30 con le categorie che dovevano fare 4 giri . Per quanto riguardava la logistica spogliatoi docce era tutto predisposto presso il Campo Sportivo “San Carlo Casiroli“ mentre il ristoro e le premiazioni dove hanno presieduto varie autorità locali e alcuni esponenti nazionali A.C.S.I. si sono svolte sempre presso la Locanda e sono state molto ricche sia come premi che come quantità con molte categorie premiate fino al 15° se non oltre . Premiate anche le prime 5 società classificate con maggior punteggio in base alla somma dei punti acquisiti dai propri atleti classificati nei primi 10 di ogni singola categoria .Con soddisfazione da parte del Presidente Aldo Mantegari sono stati otto gli atleti A.S.D.Ciclimant-s al via . Quattro partiti nella prima partenza nella categoria Gentleman giornata strepitosa per Emanule Monteverdi che subito prendeva il comando con il forte Gianpaolo Fappani dopo i tre giri i due si presentano sul lungo rettilineo d’arrivo dove con una imponente volata lo vedeva primeggiare sull’avversario aggiudicandosi di conseguenza la maglia di Campione Italiano d’Inverno . Sempre nella stessa categoria anche gli altri tre atleti con M.Sardini che attardato da una caduta iniziale recuperava fino all’ottavo posto Aldo Mantegari si classificava 21° mentre Stefano valbusa si ritirava per problemi fisici . Nella seconda partenza tra gli Junior S.Facchetti ormai abituato ai primi posti di questa categoria si doveva accontentare del 12° posto mentre nella categoria Veterani I.Foresti al traguardo .Nella categoria Debuttanti Federico Valbusa dopo una caduta si è dovuto ritirare per problemi meccanici . Una domenica da incorniciare per il nostro Team un grazie ancora a tutti ma in particolare ad Emanuele Monteverdi che ha realizzato il nostro sogno di avere un atleta Campione Italiano .

Villachiara (Bs) 16 febbraio

La prima cosa che mi sento di dire è bello e divertente il percorso di gara di oggi domenica 16 febbraio a Villachiara (Bs) denominato 10 Trofeo AB Energy . A differenza degli anni precedenti la location si è spostata dal Barco di Orzinuovi a Villachiara anche se comunque  sempre organizzata dai ragazzi della Sachesghinghem in collaborazione con il locale club Good Bike e sotto l'egida del Csi e aperta a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo e valida come quinta ed ultima prova del circuito 4 C inverno . Alla gara hanno partecipato circa 220 bikers ed a differenza delle altre prove finalmente questa mattina si è optato per una partenza scaglionata a gruppi di categorie rendendo le operazioni meno problematiche . Il percorso e ci tengo a ripeterlo bellissimo e divertente era di circa 11 Km da ripetere 3 giri alternava dei tratti veloci su strade bianche a single track tutti da guidare a campi resi pesanti dalle piogge dei giorni scorsi anche se non vi era molto fango . Il ritrovo fissato per le ore 8,00 era presso la locale palestra comunale location anche del lavaggio bici , ristoro e le docce  . La prima  partenza è stata data alle ore 9,30 e poi ogni due minuti gli altri gruppi per un totale di quattro . Le premiazioni dopo l’esposizione sempre veloce delle classifiche redatte da Tacracer sono state fatte sempre nella palestra . Anche oggi massiccia partecipazione degli atleti del nostro Team  in undici oggi al via . Il meglio piazzato e non è una novità in questo periodo della stagione è stato Emanuele Monteverdi con il suo secondo posto consecutivo negli M4 mentre sempre in questa categoria Aldo Il Capitano Mantegari 15° e Stefano Valbusa 21°. Simone Facchetti quarto negli M1 mentre Mauro Sardini sesto negli M5 beffato da un avversario proprio sulla linea del traguardo . Nella categoria MS Cristian Facchi conclude ottavo  . Negli  M3 nono posto per Giancarlo Capretti mentre 18° Pietro Conte e finalmente con una gara senza problemi Luca Piceni 23° .Negli Allievi sesto posto per Federico Valbusa e ottavo per Davide Abeni . Tutti questi risultati hanno confermato la seconda posizione nella classifica finale per società del nostro Team nel circuito 4C Inverno . Sono tre i Bikers del Team che verranno premiati e sono Emanuele Monteverdi 2 (M4) Simone Facchetti 4 (M1) e Mauro Sardini 4 (M5) .

Provezze (Bs) 9 febbraio 1° San Michele Bike

Fango fango e ancora fango il dominatore della gara di oggi Domenica 9 febbraio a Provezze (BS) denominata 1° San Michele Bike  è stato il fango . Giovedì tre nostri tesserati avevano provato il percorso ed era perfetto ma la pioggia di sabato notte ha rovinato il percorso allestito dall’amico Alberto Glisoni .  La gara a cui hanno partecipato circa 130 bikers è stata organizzata sotto l'egida del Csi e aperta a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo e valida come quarta prova del circuito 4 C . Il percorso gara di circa 6 Km doveva essere di 4 giri con un giro di lancio di 3 e si sviluppava per il 90% tra i vigneti adiacenti alla collina di S. Michele sull’ascesa alla collinetta stessa , e alla successiva discesa  dicevo appunto doveva perché le condizioni pesanti del terreno hanno costretto gli organizzatori a ridurre il numero di giri ma anche il chilometraggio del giro stesso .Io non avevo montato il Gps ma più o meno dei 27 km previsti ne sono effettivamente fatti 18 . La gara qua a Provezze è stato un ripiegamento dato che la gara di Fantecolo in programma oggi non si è disputata per problemi logistici . Il ritrovo fissato per le ore 8,00 era presso il bar dell’oratorio mentre il lavaggio bici e un primo ristoro era in zona arrivo peccato che le docce non c’erano perché proprio in questi giorni vi erano al locale campo sportivo dei lavori di ristrutturazione . La partenza è stata data unica per tutte le categorie alle ore 9,30 . Le premiazioni ed un secondo ristoro sono state fatte ancora in prossimità del bar dell’oratorio  .Confermate le buone prestazioni delle gare precedenti  dei nostri tesserati in nove oggi al via . Il meglio piazzato come succede da qualche gara a questa parte sia nell’assoluta che di categoria secondo negli M4 è stato Emanuele Monteverdi mentre Aldo Il Capitano Mantegari sempre nella stessa categoria 10° . Simone Facchetti sesto negli M1 come Mauro Sardini negli M5  . Nella categoria MS problemi di fango per Cristian Facchi lo costringono al ritiro come Luca Piceni ( M3) per colpa di una foratura e Stefano Valbusa (M4) problemi fisici . Negli  M3 17° Pietro Conte.Negli Allievi bellissimo quarto posto per Davide Abeni che visto le condizioni in cui si è corso e la sua giovane età ( 12 anni) è già sufficiente che abbia portato a termine la sua prova complimenti  Davide . Queste belle prestazioni hanno confermato la seconda posizione nella classifica generale per società del nostro Team nel circuito 4C Inverno e domenica 16 ultima prova a Villachiara (Bs) .

Pontevico (Bs) 2 febbraio Parco dello Strone

Oggi Domenica 2 febbraio a Pontevico (BS) si è disputato il 3° XC Parco dello Strone . Lo Strone è un fiume di pianura di breve corso solo 18 chilometri, formato dalla confluenza di due seriole e dagli apporti di acque risorgive che lo alimentano lungo la sua discesa verso la foce e dal 1990 la Regione Lombardia lo ha riconosciuto come Parco Locale di interesse Sovracomunale ed è anche all’interno di questo che i 150 bikers si sono sfidati per la  vittoria finale . La gara è stata organizzata sotto l'egida del Csi aperta a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo e valida come terza prova del circuito 4 C . Il percorso gara di circa 9 Km da ripetere 3 volte e si sviluppava su strade vicinali sterrate  infangate dall’acqua caduta nei giorni precedenti che però ci ha risparmiato questa mattina   tratti di asfalto dove la velocità era altissima e il single track all'interno del Parco dello Strone , tracciato quindi in queste zone relativamente pianeggiante con solo due piccoli strappetti . Il ritrovo è cambiato rispetto all’anno scorso  e se gli organizzatori mi permettono la battuta si è passati dalle Stalle alle Stelle . Difatti l’anno precedente era presso l'oratorio Don Fusari di Bettegno circondato dalle stalle mentre quest’anno era presso il ristorante al Veliero una location veramente bella . Il ritrovo era dalle ore 8,00 mentre la partenza è stata data unica per tutte le categorie alle ore 9,30. Alla fine lavaggio bici e docce presso il vicino campo sportivo mentre il ristoro e le premiazioni presso il rist. il Veliero . Buona prestazione dei nostri tesserati in otto oggi al via . Il meglio piazzato sia nell’assoluta che di categoria secondo negli M4 è stato Emanuele Monteverdi mentre Aldo Il Capitano Mantegari sempre nella stessa categoria 17° . Simone Facchetti quarto negli M1 mentre negli M5 Mauro Sardini terzo . Nella categoria MS ottavo posto per Cristian Facchi . Negli M3 decimo Giancarlo Capretti 13° Pietro Conte e 18° Luca Piceni . Queste belle prestazioni hanno permesso al nostro Team di portarsi in seconda posizione nella classifica generale del circuito 4C Inverno grazie a tutti perché questa mattina non era facile correre con l’acqua vista scendere nei giorni scorsi siete dei ragazzi fantastici .

Clusane d' Iseo (BS) 26 gennaio Cross delle Torbiere 

Oggi domenica 26 gennaio si è disputata la quinta edizione del Cross delle Torbiere , seconda prova del Campionato 4C inverno del CSI , che ha visto ai nastri di partenza circa 220 bikers. La gara bresciana di mountain bike che e’ stata vinta in tutte le sue edizioni da Fabio Pasquali atleta del team Raschiani  . Come lo scorso anno la location del ritrovo ristoro e premiazioni era presso l’oratorio di Clusane done erano dislocati anche gli spogliatoi e docce . Registi di tutto questo è la famiglia Glisoni con Alberto e Grazia che in questi ultimi anni hanno allestito svariate gare in tutta la provincia Bresciana . Le condizioni climatiche della settimana  precedente alla gara avevano reso il tracciato pesante anche se il bel tempo di questi ultimo giorni ha reso il percorso scorrevole anche se in alcuni punti dopo i guadi era  scivoloso in questa mattina  veramente splendida anche come temperatura . Un percorso in parte modificato rispetto all’anno precedente e particolarmente probante, segnato da un gran numero di saliscendi e con un bel po’ di piccoli guadi . Come l’anno precedente il sistema di cronometraggio della TagRacer ha velocizzato la compilazione delle classifiche .
Folto il gruppo del nostro sodalizio con undici partenti . Il primo classificato nell’assoluta è stato come sempre Emanuele Monteverdi 3° negli M4 mentre sempre in questa categoria Aldo Il Capitano Mantegari 16° e Stefano Valbusa 28° . Negli M5 6° posto per Sardini Mauro sempre 6° anche Davide Abeni ma nella categoria Allievi . Cristian Facchi è ritornato dopo uno stop di 2 mesi alla grande già 7° dopo solo due gare . M1 9° posto di tutto rispetto per neo papà di Francesco  Michele Gatti mentre un problema meccanico ( Sganciamento ruota posteriore con arricciamento catena ) fermava Simone Facchetti che al momento del fattaccio era 3° . Ultimi gli M3 con Pietro Conte anche lui da poco diventato papà di Matteo 26° , Ilario Foresti 35# e Luca Piceni 40° .

Desenzano (Bs) 19 Gennaio S. Angela Merici

Oggi Domenica 19 gennaio a Desenzano del Garda (BS) si è disputato il 16° Circuito S. Angela Merici 4° organizzato dal U.S.O. Duomo Desenzano in collaborazione Csi Ciclobrescia. Il ritrovo dove si sono svolte le operazioni di consegna numeri , ristoro e premiazioni  era situato a differenza dell’anno precedente  presso  il Campo Sportivo situato in zona Ospedale dove era già collocata  tutta la logistica lavaggio bici , docce e arrivo. La partenza che doveva avvenire in piazza fronte Hotel Mayer vista la pioggia e stata spostata al campo sportivo sede logistica dell'evento ed è stata data alle ore 9,30 ed a visto al via circa 130 partenti che anno fatto un brevissimo giro di lancio ( per evitare "imbottigliamenti" sulla prima salitella ) prima di entrare nel vero giro di gara di circa km 6 che era da ripetere 4 volte . Il percorso visto la pioggia incessante di venerdì e sabato e domenica era molto pesante ma tutto pedalabile, senza passaggi pericolosi con delle piccole varianti rispetto all’anno scorso . Sette i nostri tesserati al via . Il meglio piazzato nell’assoluta è stato Emanuele Monteverdi 5 class. negli M4 poi Simone Facchetti 4 M1 mentre causa problemi meccanici ( risucchio catena dovuto al fango ) Mauro Sardini si è class. 4 negli M5 . Dopo un lungo stop per problemi fisici 10 posto negli sport master per Cristian Facchi . Aldo Mantegari veniva doppiato a pochi metri dall’arrivo dal vincitore assoluto Fabio Pasquali e così fermato si è class. 18 negli M4 . Ritirati Luca Piceni e Giancarlo Capretti per problemi meccanici .

Mariano di Dalmine (Bg) 12 Gennaio

In quel di Mariano di Dalmine in provincia di Bergamo si è svolto domenica 12 gennaio con un ottimo successo di partecipazione il Campionato Regionale di Ciclocross riservato alle categoria amatoriali A.C.S.I.. Il percorso interamente fettucciato di circa Km 2,5 era veramente spettacolare e ha richiamato al via oltre centoventi concorrenti provenienti da tutte le province lombarde e anche oltre regione . Il successo di questo avvenimento va soprattutto alla Società organizzatrice la Lakota Bike di Ronzoni ma soprattutto da Vincenzo Bertato il vero ideatore del tracciato apprezzato dai concorrenti . Alle 13.35 il via alla prima manche con primavera, debuttanti, gentleman, supera/b e donne mentre alle 14,35 troviamo cadetti , junior,,senior e veterani . Le categorie vengono distanziate a meno di un minuto  l’una dall’altra, l’agonismo è molto accentuato dato che  la posta in palio è la maglia di campione regionale dopo 50’ il suono della campana indica per tutti l’ultimo giro . Cinque oggi i nostri tesserati A.S.D.Ciclimant-s . Nella prima partenza secondo posto nella categoria primavera di Davide Abeni che si aggiudica anche la maglia di Campione Provinciale . Nella categoria gentleman Mauro Sardini in difficoltà nei punti dove si doveva scendere a piedi si classifica sesto mentre Aldo il capitano dodicesimo . Nella seconda partenza undicesimo posto sia per Simone Facchetti negli junior che per Capretti Giancarlo nei veterani .

Scarpizzolo (Bs) 6 Gennaio Befana Bike  

Ieri lunedì 6 gennaio a Scarpizzolo di San Paolo (BS) si è inaugura la stagione 2014 del mountain bike in Lombardia (visto che a Calusco d'Adda quest'anno non si è corso) sul tracciato della Befana Bike. La gara organizzata dal gruppo Biciclub San Paolo in collaborazione con Amici del Laghetto, Pedale Orceano Sachesghinghem, Parco Fiume Strone, Gruppo Alpini di San Paolo con il Patrocinio del Comune di San Paolo e sotto l'egida Csi, giunta alla decima edizione, e quest’anno che era in previsione di avere più di 200 atleti anche il cronometraggio Tagracer . La pioggia dei giorni scorsi ha fatto desistere molti "bikers" che non se la sono sentita di correre a questa gara anche se i quasi 100 partenti sono un risultato di tutto rispetto .Il percorso di km 5,5 da ripete...re 5 volte era bellissimo prevedeva dei passaggi sulle sterrate perimetrali delle coltivazioni per poi inoltrarsi all'interno del Parco dello Strone tra alberi, siepi e superando ponticelli . quasi tutto da guidare divertente anche se reso giro dopo giro un po' pesante dai passaggi, ma comunque praticabile ho visto di peggio. La gara dopo 1h17' è stata vinta da Fabio Pasquali (Pata Rachiani) secondo dopo 1'27" David Guzzardi (Team RCerre Raschiani), 3° Gianpaolo Fappani (Team Conad Cinghiale ) . Il ristoro molto ricco e le premiazioni si sono svolte nella stessa struttura le scuole di Scarpizzolo dove si erano svolte le operazioni di verifica tessere . Cinque gli atleti del nostro Team A.S.D.Ciclimant-s . Il meglio piazzato nell’assoluta è risultato Emanuele Monteverdi sesto e quinto di catagoria poi abbiamo Giancarlo Capretti 11 assoluto e ottavo di categoria infine Simone Facchetti Simone 12 assoluto e quarto di categoria . Il capitano partito nelle retrovie è arrivato 31 mentre Mauro Sardini a avuto un problema meccanico e si è dovuto ritirare . Prossimo appuntamento il 19 gennaio a Desenzano per iniziare il Campionato Inverno 4C 2014 .

 

2015

Casalromano (Mn) 1 Maggio

Oggi Domenica 1 maggio a Casalromano comune della provincia di Mantova si e’ disputata una gara di mountain bike valevole come prova unica del Campionato Regionale a Cronometro per tesserati A.C.S.I.. La gara e’ stata organizzata dalla societa’ ASD Emporiosport Team 2 e  ha visto al via circa 90 atleti suddivisi nelle varie categorie buon numero visto le condizioni del tempo di questi ultimi giorni . Il ritrovo fissato alle ore 7,30 era presso la locale palestra comunale dove si sono svolte tutte le operazioni di iscrizione docce e premiazioni . La partenza del primo atleta doveva essere data alle ore 9,30 ma visto che l’autoambulanza non era ancora arrivata è stata posticipata di 10 minuti  ed e’ avvenuta  senza considerare la categoria di appartenenza . Il percorso di  circa 14 km era composto da un breve tratto in asfalto dove era posto il traguardo con il tappeto per i chip e poi tutto sterrato un susseguirsi di curve e controcurve tra i filari dei vivai tipici di questa zona campi incolti e strade bianche con un fondo che comunque a tenuto bene . Come di consuetudine il ristoro abbondante messo a disposizione dalla società organizzatre nell’attesa delle premiazioni comprendeva anche un kilometrico salame che ha visto la sua degna fine in un gran numero di panini . Prima della premiazione delle varie categorie sono stati premiati con la maglia i Campioni Regionali . Solo tre oggi d’ A.S.D.CICLIMANT-S  . Nella categoria senior Simone Facchetti sale sul gradino più basso del podio . Nella categoria gentleman settimo posto per Mauro Sardini mentre Aldo Mantegari 15° .

Ponti sul Mincio (Mn) 26 Aprile  

(Fonte Pianetamountainbike)


Ponti sul Mincio, piccolo ed affascinante paese dell'alto mantovano, confinante con le province di Brescia e Verona, a due passi dal Lago di Garda, ed adagiato ai piedi del castello scaligero, ha ospitato questa mattina la seconda edizione della gran fondo Ponti Bike. La vasta campagna che circonda l'abitato, in una mattina con cielo coperto ed una temperatura di 16/18°, è stata il teatro della seconda prova del circuito Easy Cup Mtb che gli organizzatori dell'Emporiosport team hanno definito "tappa di collina".Al termine di una gara molto veloce (28km/orari) il primo ad arrivare al traguardo è stato Michele Franceschetti del team Bike Bruciati che ha completato i 44 chilometri in 1 ora 33' 57'' staccando nel finale il suo compagno di fuga, il veneto Manuel Piva (ASD Salese) mentre il podio l'ha completato Gianfranco Mariuzzo, certamente il corridore più noto oggi in gara. Una bella soddisfazione quella che si è tolto Franceschetti visto che l'anno scorso, era rimasto in testa fino alla fine, però poi in volata era arrivato solo terzo.La PontiBike che è partita come da programma alle ore 10:00 quest'anno presentava un tracciato rivisto in meglio rispetto alla prima edizione quando c'era stati alcuni problemi (segnalazioni di taglio del percorso da parte di alcuni atleti).Il programma prevedeva un'anello di 22 km, da ripetere per due volte, molto veloce, caratterizzato da salite e discese brevi e da un ritmo elevatissimo . Otto oggi i nostri al via . Nella categoria gentleman 5° Sardini Mauro 6° Emanuele Monteverdi 21° Aldo Mantegari 35° Metelli Davide 43° Massimo Mercandelli . Nella categoria veterani 36° Piceni Luca . Nella categoria senior 7° Simone Facchetti 52° Michele Coratella . A San Paolo d’Argon 11° Abeni Davide mentre sia sabato che domenica Giancarlo Capretti ha corso su strada arrivando in gruppo

Gussola (Cr) 19 Aprile


Oggi Domenica 19 aprile a Gussola (CR), ha preso il via un nuovo circuito l'Oglio-Chiese Express, il secondo ramo del circuito Oglio Chiese Contest, un mini circuito di sole 4 tappe il ramo delle gare veloci perché essendo tutte gare di pianura, la velocità sarà molto alta .La gara di Gussola è totalmente nuova, una manifestazione di MTB fortemente voluta da Amilcare Boni, Assessore allo sport di questo comune, che ha voluto e saputo coinvolgere le socità Avis Casalasco e l'Emporiosport Team , per la realizzazione della gara . Il ritrovo dove si sono svolte tutte le operazioni di consegna numeri , ristoro , premiazioni era vicino al municipio dalle ore 8,00 . La partenza dei circa 150 bikers è stata data alle ore 9,30 come di consuetudine per A.C.S.I. per gruppi di categoria . Il percorso di quasi 22 km era da ripetere due volte tranne per le categorie Primavera e Debuttanti . Un tracciato che si sviluppava sugli argini del fiume Po, erba molta erba, campi, capezzagne, strade bianche,ed un forte vento quel giusto mix di componenti per rendere la gara divertente e stimolante. Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 6 . Partiamo dalla categoria Primavera dove Davide Abeni si stà ponendo ai vertici di questa categoria giungendo primo cogliendo così la sua terza vittoria stagionale . Nella categoria Junior secondo posto per Andrea Bertolotti che in volata ha dovuto arrendersi al forte atleta D. Stanghellini . Nella categoria Senior dominata dal solito Fabio Pasquali quarto posto per Simone Facchetti . Nella categoria Veterani quella oggi con piu partenti (50) 23° posto per Luca Piceni .Nella categoria Gentleman quinto posto per Mauro Sardini mentre Aldo Mantegari decimo regolando in volata un gruppetto di 4/5 avversari . Nella speciale classifica per numero di atleti al via quarto posto per il nostro Team .

Zelo Buon Persico (Lo) 12 Aprile


Oggi domenica 12 Aprile si e’ corso una gara di MtB del nostro ente l’ A.C.S.I. a Zelo Buon Persico in provincia di Lodi denominata Rally dell’Adda e valevole come prova del circuito Columbus Cup e anche come prova del Circuito Italiano Off Road . La gara e’ stata organizzata dal A.S.D. Fratelli Rizzotto che ha visto alla partenza un centinaio di atleti . Il ritrovo fissato alle ore 8,00 mentre la partenza e’ stata data alle ore 9,30 ed e’ avvenuta scaglionata per categorie . Il percorso di quasi 17 km era da ripetere da un minimo di uno ad un max di tre volte in base alle categorie . Il percorso di gara, pianeggiante, si caratterizzava per una prima parte veloce su strade bianche una seconda tecnica lungo le sponde del fiume Adda dove si doveva guidare la bicicletta pur mantenendo andature elevate e ritmi intensi tra le piante e una terza come la prima velocissima. Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 6 . Partiamo dalla categoria Senior dove Simone Facchetti giungeva sul traguardo con il secondo gruppetto classificandosi sesto . Nei Veterani Luca Piceni 11° al traguardo anche Gabelli Ivo .Nella categoria Gentleman bella prova per Mauro Sardini che si classifica 2° arrivando in volata con sei compagni di fuga . Buona prova del Presidente Aldo Mantegari partito nelle retrovie concludeva dopo una volata all’8° posto sempre in questa categoria anche Mercandelli Massimo .

Monzambano (Mn) 6 Aprile da Pianetamountainbike


Le dolcissime colline moreniche di Monzambano, in provincia di Mantova ma confinante con Brescia e Verona e a due passi dal lago di Garda, questa mattina hanno ospitato il Trofeo Agriturismo il Filòs, che era il secondo appuntamento con l'Oglio Chiese Contest. Come tutti gli anni è stata l'occasione per festeggiare Pasquetta prima pedalando e poi rilassandosi, mangiando presso l'agriturismo, in una location lontana dal traffico cittadino. La gara organizzata dall'Emporiosport team 2, corsa in una bellissima mattinata, con sole e temperatura gradevole, è scattata come da programma alle 9:30 con i bikers che sono partiti raggruppati per categoria e con la voce dello speaker Alfio Montagnoli che raccontava l'evolversi della corsa. Ai nastri di partenza secondo Tagracer si sono presentati 239 dei 249 pre-iscritti che sapevano di dover pedalare su un tracciato lungo 6,1 km da ripetere più volte a seconda della categoria di appartenenza. Le categorie maggiori lo hanno dovuto ripetere per cinque volte. Leggendo i nomi delle società si intuisce che la corsa anche quest'anno è riuscita a coinvolgere principalmente squadre delle province di: Mantova, Brescia, Verona e anche Trento . Il prossimo appuntamento organizzato dall'Oglio Chiese (Express) è previsto domenica 19 aprile a Gussola (CR) dove si correrà la Granfondo sulle Sponde del Po. Oggi gli atleti A.S.D.CICLIMANT-S al via erano 7 . Partiamo dalla categoria Primavera dove Davide Abeni giungeva primo cogliendo la seconda vittoria stagionale . Nei Veterani al traguardo Giancarlo Capretti e Ilario Foresti .Nella categoria Gentleman Mauro Sardini che si classifica 8° mentre sempre in questa categoria al traguardo il Presidente Aldo Mantegari , Mercandelli Massimo e Metelli Davide .

Lambrinia di Chignolo Po (Lo-Pc) 29 marzo


Oggi domenica 29 marzo e’ stata organizzata a Lambrinia (Pv) dall’ Associazione “Amici di Luca” in collaborazione con la Asd F.lli Rizzotto Coop. Lombardia e il Comitato A.C.S.I. di Lodi con il patrocinio del Comune di Chignolo Po la terza prova del circuito “Columbus Cup” . Il ritrovo situato presso la trattoria “La Locanda“ ha accolto dalle 8,00 gli atleti per le varie procedure di verifica tessere e consegna numeri gara . Il percorso con partenza dal campo sportivo consisteva nel percorre per 3-4 volte in base alle categorie un anello sterrato di circa 9 Km tra prati , sentieri e carraie con un leggero mosso in alcuni tratti con fondo morbido che fatto più volte ha reso la gara impegnativa . La partenze è stata data alle ore 9,30 e come consuetudine per A.C.S.I. per categorie . Per quanto riguardava la logistica spogliatoi , docce , ristoro premiazioni era tutto predisposto presso il Campo Sportivo “San Carlo Casiroli“ . Cinque i nostri oggi al via . Nella categoria junior 8° posto per Andrea Bertolotti . Nei senior 6° Simone Facchetti . Nei veterani bella prestazione di Luca Piceni 10° che da quando ha cominciato ad usare la 29” ha fatto un bel salto di qualità . Sempre in questa categoria anche Pietro Conte coglie un buon risultato 12° . Nei gentleman 12° Aldo Mantegari .

 

Suisio (Bg) 22 marzo


Oggi domenica 22 marzo a Suisio (Bg) si è corsa una importante gara di Mtb denominata 19° Rally dell’Adda, Memorial Antonio Bonetta, manifestazione curata egregiamente dalla MTB Suisio, diretta da Giampietro Bonetta e aperta anche a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo e valida come seconda prova del campionato provinciale . Il ritrovo fissato per le ore 7,00 era presso il locale oratorio sede anche per il lavaggio bici e il ristoro mentre le docce erano nella vicina scuola comunale . Alla gara hanno partecipato circa 100 bikers in calo rispetto all’anno scorso forse questo dovuto alle condizioni meteo della notte e di questa mattina . Il percorso bellissimo e divertente ricavato nel parco dell'Adda era di circa 18 Km da ripetere 2 volte tranne che per le donne e i primavera 1 volta ha tenuto benissimo solo un tratto era particolarmente infangato ma è stato tolto grazie alle indicazioni di alcuni che l’avevano provato . La partenza unica visto in numero degli iscritti è stata data alle ore 9,15 . Oggi eravamo in sei degli atleti del nostro Team . Nella categoria Primavera 4° Davide Abeni che subito in partenza aveva un piccolo inconveniente che ne ha penalizzato la prestazione . Nei Senior si è dovuto arrendere al solo Diego di Stasio Facchetti Simone 2° che ha iniziato questa stagione con risultati sempre importanti . Nei Gentleman Mauro Sardini 4° mentre Aldo Il Capitano Mantegari 8° . Nei Veterani 21° Giancarlo Capretti . Ma la prestazione più importante di oggi è stata quella di Cinzia Zipponi prima al traguardo nella categoria donne .


L'OGLIO CHIESE È PARTITO IERI CON IL CRONO-PROLOGO DI POZZOLENGO

(Da Pianetamountainbike)

L'Oglio - Chiese che quest'anno si presenta con una triplice veste (Contest, Night, Express) è partito ieri sera con una prova originale, un crono - prologo serale. La location di Pozzolengo (BS), un grazioso paese nel cuore delle colline moreniche, ha ospitato la gara che ha aperto sia l'Oglio Chiese Contest (8 tappe) che la versione notturna chiamata "Night) e caratterizzata da 4 prove.184 bikers si sono sfidati contro il tempo, pedalando su un tracciato disegnato tra: centro storico, il parco, il castello ed il vigneto. Si è scelto questa data perchè in paese è in corso la Fiera di San Giuseppe. A vincere è stato il veronese Michele Righetti del Bike Store Giomas che ha fermato il cronometro sul tempo finale di 11 minuti, 48 secondi e 12 centesimi. Un dettaglio determinante quello dei centesimi, in quanto solo 49 centesimi lo hanno diviso da Isaia Alghisi che in termini di minuti e secondi lo aveva eguagliato. Terzo a 2 secondo Fabio Pasquali. Il miglior tempo tra le donne lo ha invece stabilito Angela Perboni (14:03:96).Chi seguirà tutte le otto tappe dell'Oglio Chiese (Contest) ritornerà a correre a pasquetta a Monzambano (XC dei Filos) mentre chi seguirà le notturne (Night) dovrà attendere la sera di 29 maggio quando si ritornerà a correre a Castiglione delle Stiviere (MN).
Sette i nostri atleti al via il primo in classifica generale è stato Facchetti Simone 30° assoluto e 7° cat Senior poi Mauro Sardini 51° assoluto e 12° Gentleman . Sempre in questa categoria 18° Aldo Il Capitano 20° Michela Metelli (Davide) 22° Mercandelli Massimo . Nella categoria Veterani 34° Gabelli Ivo e 41° Ilario Maverick Foresti.

Villachiara (Bs) 15 marzo

 Abeni Davide prima vittoria di categoria

Oggi domenica 15 marzo a Villachiara (Bs) si è corsa una gara di MtB denominata 11 Trofeo AB Energy G.P. Parco dell’Oglio nord organizzata dai ragazzi della Sachesghinghem in collaborazione con il locale club Good Bike e sotto l'egida del Csi Brescia aperta anche a tutti gli Enti della Consulta Ciclismo e valida come prima prova del neonato circuito Franciacorta Oglio Cup . Il ritrovo fissato per le ore 8,00 era presso la locale palestra comunale location anche per il lavaggio bici , l’abbondante ristoro e le docce . Alla gara hanno partecipato circa 270 bikers considerando che tra abbonati e preiscritti erano 120 questa mattina si sono aggiunti ancora 150 atleti questo forse per le condizioni meteo che davano brutto tempo che invece non si è verificato . La prima partenza è stata data alle ore 9,30 e poi ogni due minuti gli altri gruppi per un totale di quattro rendendo le operazioni meno problematiche anche se comunque al primo giro si sono verificati degli ingorghi . Il percorso bellissimo e divertente era di circa 12 Km da ripetere 3 volte alternava dei tratti veloci su strade bianche a single track tutti da guidare a campi . Le premiazioni dopo l’esposizione sempre veloce delle classifiche redatte da Tacracer sono state fatte sempre nella palestra . Anche oggi massiccia partecipazione degli atleti del nostro Team in sedici oggi al via . Nella cat. Master sport terzo posto per Andrea Bertolotti che è stato anche quello meglio piazzato nel’assoluta . Nella cat. M1 ancora un terzo posto con Facchetti Simone . Nella cat.M2 22 posto per Lorini Simone . Nella cat. M3 16 Luca Piceni 24 Conte Pietro 30 Foresti Ilario . Nella cat.M4 14 Giancarlo Capretti 29 Davide Metelli 38 Gabelli Ivo ritiro per forature per Mercandelli Massimo e Stefano Valbusa . Nella cat. M5 7 Sardini Mauro 15 Aldo Mantegari ritiro per noie meccaniche per Alabiso Giovanni . Nella cat. W2 7 Zipponi Cinzia . Ma arriviamo all’eroe di giornata Davide Abeni che ottiene la sua prima vittoria staginale nella cat. junior M . Tutti questi hanno permesso al nostro Team di arrivare secondi ma dato che il primo Team non si è presentato il trofeo è stato dato a noi .

 

1 Marzo Asola (Mn) X-BIONIC

(Fonte Pianetamountainbike)

 

Asola (MN): La settima edizione della granfondo X-Bionic Challenge è stata una gara incertissima per 48 chilometri e fino all'ultimo metro c'è stata grande battaglia per conquistare la vittoria. Sul lunghissimo rettilineo che portava alla linea blu sulla quale c'era il traguardo finale, dietro la moto apripista si presentavano sei bikers, seguiti a brevissima distanza da altri tre. Partiva una lunghissima volata, fin da subito Ivan Zulian (Bike Pro Action) si metteva davanti e vi restava fino alla fine resistendo agli attacchi di Matteo Valsecchi (Pavan Free Bike) e Gianfranco Mariuzzo (ASD Salese Cycling FTP).Che dire, prima presenza alla X-Bionic, quella del corridore di Crespano del Grappa (TV), ed è arrivato subito un successo. Non è però un caso, non per niente Ivan, l'anno scorso a Gorizia aveva vinto il titolo italiano xc tra gli Elitesport.Senza storie invece la corsa femminile dominata da Angela Perboni (Emporiosport team 2) che ha completato il percorso in 2 ore 5' 54'' staccando di 10' 46'' Simona Beretta (Wet Life Ridottiallosso) e di 11' 08'' Anna Negrisoli (Emporiosport team).La X-Bionic Challenge 2015 che ha registrato la presenza di circa 800 corridori, fortunatamente quest'anno è stata corsa su di un tracciato in perfette condizioni, con il fondo bello compatto e con una temperatura di circa 5°. Condizioni ben diverse da quelle da tregenda dell'anno scorso, caratterizzate da freddo intenso e fango a volontà, che avevano messo in crisi tantissimi bikers.Quest'anno l'organizzazione curata dall'Emporiosport team 2, guidato da Matteo Pedrazzani, voleva presentare la grande novità della partenza dalla piazza del paese però purtroppo per questioni di sicurezza, ha dovuto ripiegare dalla classica partenza dal lungo rettilineo ubicato di fronte al tendone della segreteria/pasta party.La voce dello speaker Alfio Montagnoli che ha accompagnato l'allineamento dei bikers nelle griglia, alle 10:00 ha dato il via alla gara e in prima fila spiccavano le maglie verdi dei leader del River Marathon Cup, circuito che era partito domenica scorsa in provincia di Reggio Emilia con la Airon Bike e che proseguirà tra due domeniche a Carpi (MO) con la Fosbike.Dopo il tratto di lancio lungo 8 km i primi ad immettersi in direzione nord, sulla sponda del fiume Chiese, erano Matteo Valsecchi (vincitore dell'edizione 2014) con la maglia rossa e bianca del Pavan Free Bike, seguito a ruota dal bergamasco Oscar Lazzaroni (WR Compositi), dal veneziano Gianfranco Mariuzzo (Salese Cycling FTP), dal trevigiano Ivan Zulian (Bike Pro), dal trentino Claudio Segata (Bren team Trento), Massimo Balduini (GB Sport) Marco Colombo (La Cà di Ran Raschiani), Fabio Zampese (Bike Pro) e leggermente staccato Alessandro Venturelli (Cicli Center).  Il percorso pianeggiante disegnato nei pressi degli argini del fiume Chiese, con fondo bello compatto, preannunciava una gara veloce e così è stato.Il gruppo di nove corridori prendeva con autorità la testa della corsa, all'inizio ogni tentativo di allungo veniva annullato dal gruppo e tutti fin dai primi chilometri capivano che oggi sarebbe stato arduo fare la differenza e riuscire ad andare in fuga.Capito l'andazzo i corridori si mettevano belli tranquilli in attesa del traguardo, li si sarebbero giocati la vittoria finale e così è stato come vi abbiamo già raccontato all'inizio di questo articolo. Seguivano doccia e il pasta party e già si iniziava a parlare dei prossimi impegni. Bardolino Bike e Capriolo Bike, le due gare più vicine per i bikers della zona.Eravamo in dieci oggi del Team il meglio piazzato è stato Facchetti Simone 37 ass. 9 cat , Mauro Sardini 51ass 12 cat , Aldo Il Capitano 101 ass. 25 cat. , Michela Metelli (Davide) 207 ass. e 52 cat. , Luca Piceni 208 ass. 59 cat. , Michele Coratella 281 ass. 58 cat. , Mercandelli Massimo 298 ass. 71 cat. , Stefano Zeno Valbusa 354 ass , Ilario Maverick Foresti 530 ass. 147 cat. e Federico Baba Valbusa

 

22 febbraio Rivolta d’Adda (Cr)  

Campionato Italiano invernale di Mtb A.C.S.I.

Oggi domenica 22 febbraio a Rivolta d’Adda  (Cr) si è disputato il Campionato Italiano Invernale  gara  di MTB organizzata dal’Asd F.lli Rizzotto Coop. Lombardia-Cicli Bramati in collaborazione con AVIS Rivolta d’Adda sotto l’egidia del A.C.S.I. e valevole anche come prima prova del Columbus Cup . Il ritrovo dove si sono svolte tutte le operazioni di consegna numeri , ristoro , premiazioni e docce era presso l’oratorio situato in via XXV aprile dalle ore 7,30 . La partenza dei circa 180 bikers è stata divisa in due . La prima alle ore 9,00 per le categorie : gentlemen, a seguire supergentlemen “A” e “B”, women, primavera la seconda alle 10,30 per le categorie : debuttanti, a seguire junior, senior, veterani . Il percorso di circa 8 Km era da ripetere da 1 fino al max 4 volte in base alla categoria di appartenenza  . Considerando la zona il percorso anche se non aveva alcun dislivello altimetrico era comunque interessante alcuni brevi tratti su strade bianche alternati ad un bel single track nel parco dell’Adda e con un solo campo d’erba dove era situata la partenza e l’arrivo  . Il fondo visto la pioggia di sabato e di questa mattina nella prima partenza  ha tenuto abbastanza bene mentre nella seconda a creato non poche difficoltà di equilibrio agli atleti in gara . Oggi eravamo in sei del nostro sodalizio , il meglio piazzato nella categoria  gentleman è stato Emanuele Monteverdi ( che era anche il Campione in carica ) terzo mentre Mauro Sardini si è classificato settimo sempre in questa categoria Aldo Mantegari ha concluso la sua prova in 12à posizione .  Simone Facchetti oggi dodicesimo con alcuni problemi nel guidato stretto per la larghezza del manubrio nella  categoria  senior . Nei primavera terzo posto quindi gradino più basso del podio per Davide Abeni . Nella speciale classifica per società sesto posto per il nostro Team . 

01 febbraio Verolanuova (Bg)  1° Verola Bike
 

Oggi domenica 01 febbraio a Verolanuova  (Bs) si è disputato il 1° Verola  Bike gara  di MTB sotto l’egidia del A.C.S.I. di Brescia e valevole come prima prova del campionato provinciale . Il ritrovo dove si sono svolte tutte le operazioni di consegna numeri , ristoro , premiazioni era presso l’agriturismo le Magnolie  situato in via SP11 dalle ore 7,30 . La partenza dei circa 150 bikers è stata data qualche minuto dopo le ore 9,00 come di consuetudine per A.C.S.I. per gruppi di  categoria . Il percorso di circa 7 Km era da ripetere per 4 volte più un giro di lancio  per un totale di circa 30 km . Considerando la zona il percorso era comunque interessante alcuni brevi tratti di asfalto alcuni campi ed un bellissimo single track nel parco dello Strone . Lo Strone è un fiume di pianura di breve corso solo 18 chilometri, formato dalla confluenza di due seriole e dagli apporti di acque risorgive che lo alimentano lungo la sua discesa verso la foce e dal 1990 la Regione Lombardia lo ha riconosciuto come Parco Locale di interesse Sovracomunale . . Il fondo nonostante le piogge dei giorni precedenti  ha tenuto bene per due giri grazie alle temperature vicine allo zero poi il sole ha riscaldato con il risultato che alcuni tratti erano veramente infangati. Oggi eravamo in otto del nostro sodalizio , il meglio piazzato nella sua categoria i gentleman è stato Emanuele Monteverdi terzo mentre  sempre in questa categoria Aldo Mantegari ha concluso la sua prova in 11à posizione portando anche oggi la telecamera di MtB Channel  Massimo Mercandelli 17° e Davide Metelli 18° . Nella categoria veterani 14° Luca Piceni . Simone Facchetti oggi quarto in una categoria i senior molto agguerrita . Nei veterani decimo posto per Giancarlo Capretti mentre negli junior Andrea Bertolotti settimo Nella speciale classifica per società quinto posto per il nostro Team dietro .  Anche questa giornata nella bassa Bresciana va in archivio , pensiamo alla prossima gara che si disputerà domenica 15 febbraio a Leno (Bs) .

25 gennaio Solza (Bg)  1° G.P. Ride River Bike
Monteverdi E. ancora secondo

Oggi Domenica 25 gennaio a Solza  (Bg) si è disputato il 1° G.P. Ride River Bike di MTB sotto l’egidia del A.C.S.I. di Bergamo e la super visione del presidente del comitato il Sign. Fanton . Il ritrovo dove si sono svolte tutte le operazioni di consegna numeri , ristoro , premiazioni , lavaggio bici e docce era presso il centro sportivo situato in via Rossini dalle ore 7,30 . La partenza è stata data poco dopo le ore 9,00 e ha visto circa 120 bikers prendere il via con un breve tratto in asfalto in direzione Calusco per poi prendere lo sterrato che da subito ha fatto selezione sfilacciando gli atleti prima di prendere una lunga scalinata che ha creato non pochi problemi ai bikers meno tecnici . Il percorso di circa 35 Km in giro unico era bellissimo un continuo sali scendi vicino al fiume Adda , senza passaggi pericolosi ed era l’unione di percorsi che si facevano (Bottanuco e Capriate) e che si fanno (Calusco e Suisio) in queste zone . Il fondo nonostante le piogge dei giorni precedenti  ha tenuto bene risultando solo in brevi tratti “colloso” nel tragitto del ritorno . Oggi eravamo in cinque del nostro sodalizio , il meglio piazzato nella sua categoria i gentleman è stato Emanuele Monteverdi secondo mentre  Mauro Sardini quinto . Sempre in questa categoria Aldo Mantegari ha concluso la sua prova in 14à posizione portando anche oggi come a Iseo la telecamera di MtB Channel  . Nella categoria veterani 15° Luca Piceni che oggi sfoggiava la sua nuova bici . Ancora a premi Simone Facchetti oggi sesto in una categoria i senior dove ci sono i più forti bikers . Nella speciale classifica per società secondo posto per il nostro Team dietro al Team Suisio che oggi correva in casa .  Archiviata questa giornata in Bergamasca , pensiamo già alla prossima gara che si disputerà domenica 1 febbraio a Verolanuova (Bs) .

18 Gennaio Desenzano (Bs) 17° Circuito S. Angela Merici
 
A.S.D.Ciclimant-s prima società

Oggi Domenica 18 gennaio a Desenzano del Garda (BS) si è disputato il 17° Circuito S. Angela Merici 6° Trofeo Mobilificio Di Cantù organizzato dal U.S.O. Duomo Desenzano , società che come predominanza segue il pallone ma una volta all'anno però  dedica le proprie forze in collaborazione con il Gruppo Giudici Csi Brescia e con il patrocinio del comune di Desenzano , alla specialità del MTB . Il ritrovo dove si sono svolte tutte le operazioni di consegna numeri , ristoro e premiazioni , lavaggio bici e docce era presso il campo sportivo situato in zona Ospedale . La partenza è stata data sul lungo lago di fronte all'Hotel Mayer in Piazza Matteotti alle ore 9,30 e ha visto circa 100 bikers prendere il via con un breve tratto a velocità controllata per poi prendere la salita che da subito ha creata selezione sfilacciando gli atleti prima di prendere lo sterrato per poi  giungere al campo sportivo da dove venivano conteggiati i tre  giri da fare per donne e allievi e quattro invece per tutti gli altri . Il percorso di circa 6 Km come sempre bellissimo un continuo sali scendi tra gli ulivi, senza passaggi pericolosi con il discesino del Massadrino 30 metri di curve e controcurve e l’arrivo all’interno del campo sportivo come l’anno scorso . Il fondo nonostante le piogge dei giorni precedenti  lo hanno reso un po’ più lento e in alcuni tratti leggermente fangoso . Oggi eravamo in otto del nostro sodalizio , il meglio piazzato sia nell’assoluta che nella sua categoria gli M4 è stato Emanuele Monteverdi nono e secondo mentre sempre in questa categoria Capretti Giancarlo concludeva in 11°. Negli M5 il solito Mauro Sardini terzo  sempre in questa categoria ritiro per foratura per Aldo Mantegari  . Nella categoria M3 17° Luca Piceni . Ci stà prendendo gusto al podio Simone Facchetti oggi terzo negli M1 . Buon rientro alle gare per Andrea Bortolotti 5° negli MS . Nella speciale classifica per società primo posto per il nostro Team .  Archiviata questa giornata sul lago di Garda fra uliveti e castagneti, pronti alla prossima gara che si disputerà domenica 25 gennaio a Solza  Bg) .

Partenza col botto per  A.S.D.CICLIMANT-S      

6 Gennaio Befana Bike Scarpizzolo (Bs) e Calusco (Bg)
 
Martedì 6 gennaio due sono le gare dove sono impegnati gli atleti del nostro sodalizio. La prima a Scarpizzolo di San Paolo (BS) dove si è inaugura la stagione 2015 del mountain bike in provincia di Brescia  sul tracciato della Befana Bike la seconda a Calusco d’Adda (Bg) prima gara in provincia di Bergamo . La Befana Bike è stata organizzata dal gruppo Biciclub San Paolo e Pedale Orceano Sachesghinghem in collaborazione con Amici del Laghetto , Parco Fiume Strone, Gruppo Alpini di San Paolo con il patrocinio del comune di San Paolo e sotto l'egida Csi , giunta alla sua undicesima edizione e valida come 1° prova superprestige mtb CSI 2015  .  Il cronometraggio come l’anno scorso era targato Tagracer . La neve di sabato scorso e la pioggia dei giorni precedenti non ha creato problemi al fondo del percorso che grazie alla gelata notturna ha tenuto quasi fino a fine gara . Circa 150 i partenti che sono un risultato di tutto rispetto per il periodo che si sono cimentati su un percorso di km 5,8 da ripetere 5 volte bellissimo con dei passaggi sulle sterrate perimetrali delle coltivazioni per poi inoltrarsi all'interno del Parco dello Strone tra alberi, siepi e superando ponticelli , quasi tutto da guidare divertente  . Il ristoro molto ricco e le premiazioni si sono svolte nella stessa struttura le ex scuole di Scarpizzolo dove si erano svolte le operazioni di verifica tessere mentre le docce erano al vicino campo sportivo . Sei  al via gli atleti del nostro Team A.S.D.Ciclimant-s . Il meglio piazzato nell’assoluta è risultato Emanuele Monteverdi secondo nella catagoria M4 sempre in questa abbiamo anche Giancarlo Capretti  quarto . Simone Facchetti  , bella prova la sua , secondo nella categoria M1 . Il capitano Aldo Mantegari alla sua prima nella categoria M5 settimo mentre Luca Piceni nella categoria M3 sesto . Per ultimo abbiamo lasciato il gentil sesso alla sua prima gara Cinzia Zipponi si è classificata settima . Alla gara di Calusco d’Adda come di consuetudine il ritrovo era all’autoconcessionaria  Autoghinzani è organizzata dalla Polisportiva Caluschese del presidente Renato Fontana co corca 300 partenti .Solo uno dei nostri al via Mauro Sardini che nella categoria M5 si è classificato secondo . Penso che siano stati risultati eccellenti dove tutti gli atleti al via si sono classificati nella top ten . Prossimo appuntamento il 18 gennaio a Desenzano  .